Bando Ricerca ed Innovazione 2014 – regione Lombardia

L’obiettivo è quello di avvicinare le imprese ai temi dello sviluppo tecnologico e dell’innovazione, anche in vista dell’EXPO. I beneficiari sono le imprese lombarde.
Sono previste sei misure differenti per gli interventi:

Misura A – adozione di tecnologie digitali – impresa smart
Misura B – creazione e sviluppo di nuove tecnologie digitali
Misura C – MPMI for EXPO
Misura D – supporto alla partecipazione a programmi della Commissione Europea
Misura E – capitale umano qualificato in impresa
Misura F – sostegno ai processi di brevettazione 

Ogni impresa può presentare una sola richiesta di contributo/voucher per ogni misura, fino a un massimo di 3 richieste complessive.
Il contributo è a fondo perduto, copre il 50% delle spese per l’acquisto di beni e servizi fino a un massimo di 30.000 Euro.

Presentazione delle domande:

  • dalle ore 14.00 del 16 ottobre 2014
  • entro e non oltre le ore 12.00 del 25 marzo 2015.

Per tutte le misure, è prevista una procedura valutativa a sportello secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda

In dettaglio, vediamo gli interventi finanziati nella misura A che riguarda l’ecommerce e lo sviluppo di app. Per il testo integrale è possibile consultare il bando completo.

MISURA A

  • eSupply Chain Collaboration, , a livello di pianificazione della produzione e dell’approvvigionamento, di sviluppo nuovi prodotti, di gestione delle scorte, dei resi, ecc.; ad esempio: CPFR – Collaborative Planning, Forecasting and Replenishment e VMI – Vendor Managed Inventory.
  • eCommerce, mobile Commerce e social Commerce, adozione di soluzioni eCommerce per la vendita online di prodotti/servizi integrate con Social Network, mobile site o applicazioni per Smartphone/Tablet. Il progetto deve essere volto a offrire un processo multicanale di interazione con il cliente finale che sia integrato sui diversi device/canali e che rispetti le particolarità dei device/canali (ad es. utilizzo intelligente dei dispositivi integrati nello Smartphone come gps, fotocamera, …).
  • Smart Logistics, adozione di tecnologie digitali a supporto della tracciabilità dei prodotti (es. RFId), tecnologie per la gestione automatizzata del magazzino, soluzioni per il fleet management e la pianificazione dei trasporti (Transportation Management System), cruscotti di misura delle prestazioni a governo della supply chain (Business Intelligence).
  • Smart Building, adozione di soluzioni telecontrollo riscaldamento, gestione scenari (es. illuminazione aree edificio) e più in generale energy management, sia attraverso soluzioni IoT e ICT per il monitoraggio del funzionamento degli impianti, che soluzioni per l’energy awareness. Safety, adozione di soluzioni IoT volte ad aumentare la sicurezza sul lavoro (es. monitoraggio salubrità degli ambienti, localizzazione persone e monitoraggio delle condizioni dell’ambiente in cui si trovano per prevedere possibili situazioni di pericolo o gestirle con tempestività) e negli spazi aperti al pubblico.
  • Fabbrica digitale, adozione di tecnologie digitali avanzate a supporto dei processi produttivi caratteristici dell’azienda: automazione linee di produzione o imballaggio, RFid, software di modellazione 3D, impianti per la stampa 3D e tecnologie per la prototipazione rapida, interazione con sistemi robotizzati, sistemi di visione e di realtà aumentata; strumenti di simulazione, …; gestione in remoto di asset di valore tramite soluzioni IoT a fini di rilevazione di guasti e manomissioni, localizzazione, tracciabilità e gestione inventariale. 
  • Digitale per l’Agroalimentare, adozione di tecnologie digitali per i sistemi di tracciabilità, per la rintracciabilità e l’autenticazione dei prodotti; servizi e tecnologie per l’integrazione dei sistemi e delle informazioni della tracciabilità e l’ottimizzazione dei processi logistici.

Sono considerate ammissibili le spese (al netto d’IVA) sostenute dalla data di pubblicazione del bando fino al 365° giorno successivo alla data di pubblicazione del decreto regionale di assegnazione del contributo.

Altri articoli dal blog

Cominciamo un progetto insieme?

Chiama lo 049 71 98 93 oppure compila il form qui sotto