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15 Call To Action di Successo per Centrare il Tuo Obiettivo

Qual è la miglior strategia da utilizzare nella Call To Action del tuo e-commerce? Ecco a voi qualche spunto utile per creare CTA e-commerce semplici, originali ed efficaci.

Cos’è una CTA? La Call To Action è quello che i visitatori del tuo store online sono invitati a fare una volta atterrati sulla pagina: cliccare, acquistare, scaricare, etc.
Le azioni sono molteplici, gli intenti pure. Centrare ed indovinare una CTA di successo per un e-commerce è frutto, oltre che di strategia e analisi, anche di un pizzico di creatività e ironia.

Ma che azione voglio far compiere al mio visitatore?
Ecco una carrellata di possibilità, in cui mi sono imbattuta recentemente, raccolte come spunto per imparare a costruire una CTA allo stesso tempo originale ed efficace.

1 – Gratifica Istantanea
Le persone amano i messaggi corti e chiari e odiano, soprattutto, aspettare. Sii breve e conciso.


2 – Vinci con le Emozioni
Saper usare le emozioni nel modo giusto vuol dire motivare il tuo cliente a fare qualcosa che tu vuoi. 

3- Colpisci le nicchie
Se la tua azienda o il tuo prodotto si riferiscono ad un gruppo piccolo e ben determinato di acquirenti, crea il contesto e usa le parole chiave.

4 – Focalizzati sui problemi
Classica formula magica: cogli l’esigenza del tuo cliente e offri la soluzione perfetta.

5 – Fai sentire i Tuoi Clienti Parte di Qualcosa
I tuoi clienti devono essere orgogliosi di aver acquistato i tuoi prodotti. La tua pubblicità deve coinvolgerli e farli sentire parte di una grande comunità.


6 – Spiega
Mostra come funziona il tuo prodotto o il tuo servizio così il tuo cliente saprà che la tua offerta è la migliore.

7 – Soffermati sulle caratteristiche
In un mercato dove la concorrenza è forte, indica tutte le caratteristiche che contraddistinguono il tuo prodotto o servizio, soprattutto se tecnico.


8 – Focalizzati sui benefici
Mostra gli aspetti positivi e i vantaggi che i tuoi clienti possono avere dal tuo prodotto. 

9 – Offri Sconti
Chi non vuole risparmiare? Indica la promozione e la sua validità.

10 – Crea Urgenza
Spingi il tuo utente a realizzare in fretta l’azione che gli hai proposto, il tempo stringe!

11 – Personalizza il Messaggio
Rendi la customer experience unica per il tuo cliente, vale anche per la semplice registrazione alla newsletter.

12 – Lancia un Contest
Coinvolgi il tuo cliente in un concorso: iscrivendosi alla newsletter riceverà un premio speciale.



13 – Colpisci l’ego
“Clicca solo se”.  La tua Call to Action arriva dritto al cuore del tuo cliente!

14 – Usa una metafora
Sono lo strumento più facile per spiegare un concetto e per spingere all’azione.

15 – Usa l’ironia
Anche i messaggi più noiosi, con un pizzico di ironia, diventano azioni per il cliente.

16 – Regala un prodotto correlato
Unisci l’utile al dilettevole. Associa e combina prodotti e servizi, anche di brand differenti.