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7 piccole modifiche per incrementare il tasso di conversione del tuo store

Tasso di conversione e-commerce: come posso incrementare le conversioni nel mio store?

Come posso incrementare le conversioni nel mio store?
Ecco alcune proposte per incrementare il tasso di conversione dell’e-commerce:

1) Cambia e alterna le immagini principali

Assicurati che l’immagine principale, che il cliente vede, sia la migliore. Deve mostrare, solitamente, il prodotto oppure essere contestualizzata (nel caso di un vestito indossato, ad esempio, da un modello/a). Le altre immagini servono a presentare i dettagli, varianti del prodotto, etc.


Immagine principale che mostra le lampade Tolomeo Micro. Fonte: professioneluce.it


Immagine di dettaglio delle lampade Tolomeo Micro. Fonte: professioneluce.it

2) Mostra “Spedizione Gratuita” accanto al prodotto e, se possibile, vicino ai bottoni della call to action.

 Aiutano il cliente a fare l’ordine in maniera più convincente!


Spedizione gratuita e reso gratuito accanto al bottone “Aggiungi al Carrello”. Fonte: nuvolari.biz

3) Sperimenta il colore dei bottoni “Aggiungi al Carrello”, “Procedi al Checkout” e “Applica”

I colori giocano, come risaputo, un aspetto importante nel processo di conversione.
Lo studio di Talia Wolf, esperta di ottimizzazione e tasso di conversione e-commerce, ci spiega che questo è un dettaglio strategico soprattutto negli acquisti mobile.  I colori veicolano emozioni: è importante utilizzarli con criterio perché comunicano una determinata esperienza.


La ruota dei colori e delle emozioni. Fonte: Conversioner.com

4) Mostra le icone dei pagamenti accettati in ogni pagina

I clienti hanno piacere di conoscere, prima di arrivare al checkout, quali sistemi di pagamento sono accettati o meno nello store.


Meglio non distrarre i tuoi clienti durante la loro permanenza nello store. Inserisci le icone di pagamento nel footer (così sono visualizzate in qualsiasi pagina!). Fonte: incomparabile.com

5) Mostra lo disponibilità e i tempi di consegna

Oltre a creare un senso di “urgenza”, rende chiara la disponibilità della merce e la possibilità di effettuare l’acquisto.

I clienti possono sapere se il prodotto è disponibile o meno. Aggiungere la disponibilità è sinonimo di chiarezza ed efficienza. Fonte: predatori.boscolosport.com

6) Inserisci il bottone “Aggiungi al Carrello” nei prodotto nella pagina categorie o nei risultati delle ricerche.

Non è detto che sia funzionale per tutti i tipi di prodotti (soprattutto quando ci sono varianti o il  prodotto è complesso) ma il cliente, spesso, ha le idee molto chiare. In questo modo sarà possibile effettuare l’acquisto senza passare per la pagina prodotto. Velocizzando anche il processo nel mobile.


I clienti abituali sono facilitati nell’acquisto se inserisci il bottone acquista anche nella pagina categorie e nei risultati di ricerca. Fonte: efarmastore.com

7) Varia la grandezza del Font

Prova a variare la grandezza del font utilizzato. Anche la scelta fra un carattere leggero oppure no può avere la sua importanza.
L’utilizzo corretto deve essere armonizzato nelle 3 versioni dello store (desktop, tablet e smartphone). Ci sono alcuni fattori da tenere in considerazione:

Prenditi il tempo per annotare tutte queste variazioni su Google Analytics o in qualche altro software che usi per monitorare l’andamento del tuo store.

Anche un piccolo cambiamento può fare la differenza (in positivo, ovviamente!)
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Fonti Tasso di Conversione e-commerce: