Come migrare a Magento 2?

Magento Commerce è una delle piattaforme di e-commerce più potenti sul mercato. 

Con la fine del supporto per la versione Magento 1, che termina a giugno 2020, è tempo di migrare gli store da Magento 1 a 2 per tutelare prestazioni e sicurezza. Magento 2 offre funzionalità ottimizzate e performance maggiori rispetto alla versione precedente che contribuisce ad un rapido aumento delle conversioni dell’e-commerce e ad una facilità di utilizzo

Sommario

  1. I vantaggi di Magento 2
  2. Devo migrare su Magento 2?
  3. È un aggiornamento o un nuovo progetto?
  4. Prepara un piano per la migrazione dei dati
  5. Quali vantaggi porta la migrazione da Magento 1 a Magento 2?

I vantaggi di Magento 2

Magento 2 ha dimostrato di essere un significativo passo avanti rispetto alle versioni Magento 1.x (leggi il post “Perché migrare a Magento 2”), soprattutto quando si tratta di usabilità e prestazioni. Offre un nuovo pannello di amministrazione, una migliore interfaccia utente, un frontend nativo migliorato, un checkout più rapido.

Gli e-commerce Magento 2 sono in genere più veloci del 20% rispetto a quelli Magento 1.

I clienti che sono migrati a Magento 2 stanno già sperimentando un risparmio sui costi del 62% durante l’inserimento di nuovi contenuti, grazie al design migliorato che rende molto più semplice la creazione e la gestione dei contenuti.

Devo migrare su Magento 2?

Come per ogni investimento digitale, il successo di un progetto e-commerce è legato ad un’attenta pianificazione e valutazione delle esigenze di business, preceduto da una dettagliata di analisi iniziale.

Questo processo ti aiuta a valutare i requisiti del progetto, in questo specifico caso se (o perché) è necessaria una migrazione, i punti critici, come possono essere risolti, le funzionalità richieste, lo sforzo e i requisiti di budget stimati e così via.

Una volta consapevoli di questo, si può decidere decidere per l’opzione più giusta. E, aspetto ancora più importante, è possibile stimare il progetto nel modo più accurato possibile ed elaborare un budget sensato. 

Come esperti e certificati Magento, diamo per scontato che tu abbia scelto con attenzione 😉 di migrare il tuo e-commerce da Magento 1 a Magento 2.

È un aggiornamento o un nuovo progetto?

La cosa importante da capire è che una migrazione da Magento 1 a 2 è essenzialmente un progetto quasi ex novo. Questo perché, diversamente dalla versione 1.13 alla 1.14, ad esempio, non esiste un percorso di aggiornamento diretto da 1 a 2.

Naturalmente, molte funzionalità rimangono, ma ci sono molte nuove funzionalità e un pannello di amministrazione. Magento 2 è molto diverso da Magento 1, il che significa che il lavoro personalizzato sul tuo sito dovrà essere riprodotto per il nuovo e-commerce  (invece di essere semplicemente spostato).

Lo strumento di migrazione dei dati di Magento semplifica il compito di trasferire e verificare i dati nel nuovo e-commerce Magento 2.

Prepara un piano per la migrazione dei dati

Ci sono 3 aspetti da sapere sulla migrazione Magento:

  • ogni migrazione è diversa dall’altra perché ogni progetto e-commerce è differente
  • ci sono parecchi tool non ufficiali 
  • lo strumento di migrazione dei dati ufficiali di Magento si lancia da riga di comando

La migrazione da Magento 1 a Magento 2 è un “affare” delicato che richiede competenze ed esperienza. Per questo motivo è estremamente importante avere affidarsi ad un’azienda esperta e con sviluppatori certificati Magento che possa supportarti nella gestione e nella migrazione dei dati.

Quali vantaggi  porta la migrazione da Magento 1 a Magento 2?

Sulla base della nostra esperienza con progetti precedenti, la migrazione a Magento 2 porta i questi vantaggi:

  • Riduzione dei carrelli abbandonati grazie al nuovo checkout e il miglioramento delle performance
  • Aumento delle vendite:  Magento 2 monta già Elasticsearch che velocizza le ricerche e offre risultati coerenti
  • Aumento delle conversioni mobile: con un design reattivo, riceverai ancora più ordini dagli utenti di dispositivi mobili

Vuoi programmare la tua
migrazione Magento 2?
Siamo sviluppatori certificati Magento!

Cominciamo un progetto insieme?

Chiama lo 049 71 98 93 oppure compila il form qui sotto