f-commerce, facebook commerce

Le opportunità dell’ F-commerce

F-commerce: quando le Pagine Facebook diventano i propulsoni delle vendite online.

La questione, sicuramente, è come sfruttare Facebook, il social che ha oltre 800 milioni di utenti attivi, per poter incrementare le vendite.

Gli Stati Uniti hanno già investito in questo processo e i report dimostrano come le vendite online, provenienti dalle fan page di Facebook, abbiano avuto una forte crescita.

Scegliere l‘F-commerce per vendere è strategico perchè:

  • è un ottimo strumento per raccogliere i dati comportamentali degli utenti e indirizzare, quindi, il proprio business;
  • alcune pagine hanno già il link al proprio shop online;
  • incoraggia il passaparola e le referenze su prodotti e negozi.

Facebook, da parte sua, per agevolare questo nuovo processo, ha:

  • effettuato un upgrade tecnico e migliorato le attività di display advertising;
  • stretto un accordo con il circuito PayPal che, sfruttando le API della piattaforma di pagamento online, permette agli utenti di acquistare direttamente dalle pagine di Facebook senza dover essere reindirizzati sul sito;
  • non prende commissioni sulle vendite effettuate sulla sua piattaforma. L’unica cosa che chiede è un 30% sugli acquisti di gadget e altri materiali virtuali.

I volumi di vendita sono ancora bassi, infatti solo il 6% di chi acquista online lo fa dai social media, anche se è bene sottolineare come i social network, soprattutto Facebook, siano in grado di generare un notevole traffico verso i siti e meglio ancora verso le pagine di prodotto (circa il 63% di traffico), accorciando notevolmente la canalizzazione d’acquisto.
Una cosa è certa: con Facebook le diverse fasi del ciclo d’acquisto (brand experience, informazione e conoscenza, condivisione, considerazione e acquisto), che prima si vivevano su diversi canali, oggi possono essere raggruppate su un’unica piattaforma.

Fonte: http://republicandqueen.com/f-commerce-vendere-su-facebook/#   –  http://www.giovannicappellotto.it/12819-facebook-commerce/

Scritto da: Paola Corain

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