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Copy delle schede prodotto. Lo stai facendo nel modo giusto?

Le sette virtù “testuali” che ogni scheda prodotto di un e-commerce dovrebbe avere

Il testo della scheda prodotto in un e-commerce rappresenta un elemento essenziale non solo per fornire informazioni utili e pertinenti all’utente che si appresta a fare un acquisto online, ma anche per riflettere e valorizzare la personalità del brand.

Come deve essere una scheda prodotto perché possa essere veramente efficace? In due semplice parole: UTILE e BELLA. Per raggiungere questo obiettivo Esse Solutions ti propone 7 consigli:

  1. Studia il catalogo prodotti: potrebbe sembrare una banalità ma si può scrivere efficacemente solo su ciò che si conosce. Un bravo copy è prima di tutto un “venditore dietro ad una macchina da scrivere” deve quindi valorizzare i punti di forza del prodotto altrimenti detti Unique Selling Propositions.
  2. Attenzione all’editing del testo: in una pagina web la lettura non è lineare. Cosa significa? Che il lettore “scannerizza” la pagina soffermandosi poi sui punti che ritieni importanti. Il bravo copy delle schede prodotto per e-commerce deve quindi fare buon uso del grassetto e degli elenchi puntati all’interno della pagina. Bocciati i paragrafi “monoblocco”, promossi invece contenuti “ariosi” che orientano il lettore verso le caratteristiche salienti del prodotto.
  3. Informazioni puntuali e precise in un linguaggio semplice: Un copy perspicace ed efficace non ha bisogno di salti mortali per catturare l’attenzione. Prima di scrivere il testo per la tua scheda prodotto dovresti rispondere a queste domande:

Una volta stabilito “COSA” scrivere arriva il “COME” scrivere. Come abbiamo detto nel web l’utente utilizza una lettura “leggera” e quindi anche la scrittura deve in qualche modo restituire questo stato d’animo.

Preferite sempre una scrittura fresca e contemporanea, frasi semplici e corte con un lessico comune. Iniziate la fras
e con un’affermazione positiva
, andate dritti al punto per descrivere subito i punti
di forza del prodotto, senza giri di parole inutili. Ricordate la piramide rovesciata dei contenuti?

Studia bene il tuo target: chi sono i tuoi potenziali clienti (fascia d’età, provenienza, livello di istruzione, provenienza geografica e socio-economica). Queste informazioni saranno preziose per il testo delle schede prodotto perché permetteranno di scrivere un copy specifico per un target specifico.

Un esempio pratico: quali di queste due frasi vi sembra più appropriata e veritiera?: “Esse Solutions è un’azienda leader nel settore dello sviluppo di e-commerce con Magento” oppure: “Esse Solutions è certificata Back End e Front End Magento

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