6 buone pratiche per una soluzione PIM

Il Product Information Management (PIM) è un aspetto fondamentale di qualsiasi azienda che si trova a gestire un gran numero di prodotti.

Contrariamente a quanto credono alcuni imprenditori, le soluzioni di gestione delle informazioni sui prodotti non sono piattaforme complesse o che consumano risorse.

Piuttosto, sono progettati per essere il più semplici e intuitivi possibile, con l’obiettivo di aiutare le aziende a centralizzare, standardizzare e arricchire i propri dati di prodotto.

Se l’obiettivo della tua azienda è aumentare le vendite online, migliorare la soddisfazione dei clienti e ottenere un vantaggio competitivo più forte, l’adozione di alcune buone pratiche per la gestione delle informazioni di prodotto può diventare la chiave del successo di una azienda.

1. Definire ruoli e responsabilità

La collaborazione sulla creazione e gestione dei contenuti dei prodotto, direttamente all’interno del sistema PIM, è il punto centrare che permette di accelerare significativamente i flussi di lavoro ed eliminare gli errori di contenuto.

A seconda delle esigenze aziendali, può essere utile includere il team di marketing, i responsabili dell’e-commerce o anche collaboratori esterni nel processo di produzione dei contenuti del prodotto.

Per questo motivo è fondamentale scegliere un PIM in cui è possibile creare diversi ruoli con diversi livelli di accesso, ma senza introdurre complessità inutili.

I ruoli possono includere il livello di accesso come amministratore, sola lettura, responsabile prodotto o editore, ciascuno dei quali in genere consiste in una serie di autorizzazioni predefinite.

Fonte: Pimcore

E’ possibile invitare anche fornitori esterni a collaborare sul contenuto del prodotto come ad esempio agenzie di traduzione o fotografi.

Se nel PIM vengono inseriti dati di prodotto che non devono essere visualizzati da determinati utenti è possibile impostare diverse autorizzazioni/utente per limitare accesso o azioni che possono intraprendere.

Grazie al versionamento e alla cronologia di ogni azione eseguita si possono verificare le modifiche e revocare le autorizzazioni se necessario.

Fonte: Pimcore

2. Standardizzare le informazioni di prodotto

Avere un repository centrale per tutte le informazioni sui prodotti ti offre un’unica visualizzazione in cui puoi cercare, aggiornare e pubblicare contenuti di prodotto su vari canali.

Cosa altrettanto importante, consente di stabilire regole di convalida per imporre un formato standard comune sugli attributi e sulle categorie dei prodotti.

Una corretta convalida dei dati è fondamentale per garantire la coerenza del catalogo e salvaguardare il contenuto del prodotto da errori che possono compromettere le vendite.

I vantaggi della standardizzazione si applicano non solo al formato dei dati di prodotto, ma anche alle correlazioni che si possono gestire negli e-commerce.

Una piattaforma PIM di qualità ti aiuterà a ottenere un vantaggio competitivo migliorando il potenziale di cross-sell, upsell, prodotti sostitutivi etc e garantendo un time-to-market più rapido.

3. Centralizzare in un’unico sistema

Secondo Ventana Research, il 56% di tutte le aziende dispone di più di 5 sistemi contenenti dati di prodotto.

L’utilizzo di troppi strumenti significa che le informazioni sul prodotto sono sparse su diversi sistemi che potrebbero non essere compatibili tra loro, il che significa che i dati potrebbero non essere facilmente condivisi o ricercabili.

Per questo motivo, la gestione delle informazioni sui prodotti è frustrante e richiede molto tempo, e gli errori umani che accadono sono inevitabili.

4. Utilizzare il PIM per migliorare l’esperienza del cliente

Un PIM ti consente di creare e gestire di contenuti per qualsiasi prodotto e in qualsiasi momento rilevante del percorso di acquisto del potenziale cliente.

Eliminare gli ostacoli alle vendite multicanale consente di essere presente dove sono i tuoi clienti, aumentando la probabilità di un acquisto. Infine, tiene a bada errori ed errori nei contenuti del prodotto, consentendo al tuo team di concentrarsi sulla creazione di storie di prodotto riconoscibili che coinvolgeranno i tuoi clienti.

5. Addio fogli excel!

Quando hai centinaia o addirittura migliaia di SKU nel tuo gestionale, una cosa è certa: i fogli di calcolo non sono più all’altezza del compito.

Invece di disperdere i dati dei tuoi prodotti su innumerevoli fogli o Excel e chiedersi quali dati sono archiviati in quale file, perché non risparmiare tempo archiviando tutto, dalle descrizioni dei prodotti alle risorse digitali, in un unico posto, cioè una soluzione PIM?

6. L’integrazione dei dati è fondamentale

Come ci ricordava la ricerca di Ventana, la maggior parte delle aziende utilizza più di 5 sistemi (ERP, PLM, MDM, etc,) che contengono dati di prodotto. Tutti devono essere integrati per produrre un unico insieme coerente di informazioni.

Con questa complessità, non sorprende che l’integrazione dei dati sia tra gli aspetti principali nella gestione dei dati in un sistema PIM centralizzato.

Esse Solutions Pimcore Gold Partner

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