Esse Solutions Pimcore Gold Partner Esci dalla modalità Reader

6 segni che il tuo e-commerce ha bisogno di un software PIM

La crescita dell’e-commerce oggi sta sfidando aziende e team a ripensare ai processi e alle soluzioni per gestirlo. Il valore del mercato e-commerce al dettaglio nel mondo per il 2018 è stimato in 2.875 miliardi di dollari, il 12% in più rispetto all’anno precedente e pari all’11% del totale del valore delle vendite retail. Si ipotizza che lo share sul totale vendite al dettaglio aumenterà fino al 2022 e raggiungerà il valore di 4.035 miliardi di dollari (Retail e-commerce sales worldwide from 2014 to 2021, Statista, 2019).

Questi numeri dimostrano una cosa chiara: le opportunità per le aziende che hanno uno (o più) e-commerce continueranno a crescere.

Ma, man mano che la tua azienda cresce, strumenti convenzionali come excel, documenti in google drive, gestionali e piattaforme di e-commerce standard iniziano a mostrare i loro punti deboli quando si tratta di gestire i dati dei prodotti.
Ecco perché i sistemi di gestione delle informazioni sul prodotto (PIM) sono diventati così importanti per l’e-commerce. Se hai valutato i pro e i contro di un investimento in un PIM considera questi sei segni che indicano che il tuo e-commerce (e la tua azienda) ha bisogno di un software PIM dedicato.

1) VUOI MIGLIORARE LA QUALITÀ DEI DATI

La qualità dei dati è un pilastro essenziale per qualsiasi attività di e-commerce di successo. Non è certo una novità ma lo è meno il fatto di saper e poter mantenere la qualità dei dati man mano che i prodotti aumentano e gli e-commerce diventano più grandi e complessi. Più dati ci sono da gestire, più ci saranno attività manuali e quindi errori. Refusi e poca qualità dei dati hanno un impatto negativo sulla SEO, sull’esperienza del cliente e tutto ciò può creare parecchi problemi.

Una buona soluzione PIM (leggi che cos’è un PIM) ti aiuta a centralizzare tutti i dati dei tuoi prodotti che provengono dal gestionale, dal PLM o da altri software con l’obiettivo di massimizzare ed ottimizzare la qualità in tutta l’azienda.

2) AVERE PIÙ CANALI TI STA COMPLICANDO LA VITA

Questo è il momento del business omnichannel. Vendi i tuoi prodotti nell’e-commerce, nei marketplace, tramite agenti oppure i tuoi prodotti vengono rivenduti da altri portali:  non ti puoi permettere di avere incoerenze nei dati su alcuna piattaforma.

 Un  PIM ti offre un unico punto di gestione e controllo per pubblicare i dati di prodotto su tutti i tuoi canali, e-commerce compreso. Ovunque i tuoi clienti richiedano informazioni sui prodotti, riceveranno risposte coerenti e precise che garantiscono fiducia e un’esperienza positiva.

3) IL TIME TO MARKET È TROPPO LENTO

Quando arriva il momento di lanciare  sul mercato un nuovo prodotto, la velocità è tutto. Soprattutto in un web iper competitivo. Un ritardo o un errore nel tuo canale è un’occasione persa.

L’implementazione di un software PIM ti aiuta a ridurre il time to market, semplificando l’invio dei dati attraverso i canali. Il tuo team ha a disposizione una  piattaforma centralizzata dove è possibile gestire e modificare tutte le informazioni sui prodotti con workflow personalizzati e punteggi di qualità sulle schede prodotto. Dati imprecisi o informazioni insufficienti sono una mancata vendita.

4) HAI TROPPI RESI

Troppi resi incidono negativamente sui profitti aumentando le spese, i costi di spedizione e riducendo gli acquisti ripetuti. A volte è difficile capire esattamente il motivo del reso anche se uno dei problemi principali è spesso che il cliente non riceve il prodotto che pensava di aver acquistato. Scarse informazioni? Poche descrizioni? Poche foto di dettaglio?

 Un PIM offre un maggiore controllo sulla qualità dei dati dei prodotti, facilitando la pubblicazione di contenuti ed immagini sempre aggiornate. Ciò può ridurre i resi, rendere felici i clienti e la tua azienda.

5) IL TUO CATALOGO PRODOTTI CRESCE

Mentre prima riuscivi a gestire manualmente i contenuti dei tuoi prodotti, ora hai un numero elevato di prodotti magari da tradurre in più lingue e da inviare a differenti canali di vendita.

Una soluzione PIM ti aiuta a gestire un alto numero di prodotti, offrendo una piattaforma completa e dedicata per tenere traccia di tutte le informazioni organizzate, aggiornate, tradotte e ottimizzate per la distribuzione nei canali.

6) PERSONALIZZAZIONE, LA NUOVA FRONTIERA

La personalizzazione è la nuova frontiera nella customer experience. Devi essere accessibile e coerente in ogni tuo canale di vendita.

La personalizzazione del prodotto introduce livelli di informazioni aggiuntive che devono essere gestite insieme ai dati di ingresso tradizionali. L’e-commerce da solo può fare ben poco perché non è attrezzato per gestire la complessità di dati e contenuti di prodotto.

Un PIM è altamente personalizzabile, rendendo semplice l’arricchimento dei dati per canale e per tipologia di cliente creando esperienze personalizzate che aumentano il coinvolgimento e quindi le vendite.

Se hai mai percepito uno dei “segni” elencati qui sopra, forse è arrivato il momento di investire in una soluzione PIM!
Vuoi sapere se il PIM è adatto alle tue esigenze? Vuoi che sia integrato al tuo e-commerce?

Esse Solutions Pimcore Gold Partner

Esse Solutions è Pimcore Gold partner da diversi anni e sa bene quanto siano cruciali e strategiche le sfide che derivano dall’implementazione di una soluzione PIM e DAM. Contattaci per un nuovo progetto!