La differenza tra PIM e MDM

Che cos’è un sistema MDM?

MDM (Master Data Management) è un software per la raccolta, la gestione e la distribuzione dei dati aziendali fondamentali di un’organizzazione, dalla documentazione legale, finanziaria e delle risorse umane al prodotto, alla rete commerciale, ai database dei clienti e ad altri elementi della supply chain come fornitori, etc.

MDM comporta la creazione e la gestione di un repository centrale di dati master, che può essere utilizzato per la governance dei dati nel tempo. L’implementazione di un MDM è utile quando un’azienda cresce e si espande con una rete che coinvolge più filiali, canali, team e partner esterni. 

La maggior parte delle aziende utilizza MDM per eliminare un grande volume di errori e incoerenze nei dati. Questa soluzione può aiutare le organizzazioni a raggiungere i propri obiettivi di business, migliorando la produttività, potenziando le prestazioni e creando il perfetto scambio di dati tra tutti i componenti dell’azienda, sia interni che esterni.

Che cos’è un sistema PIM?

Il PIM (Product Information Management), come suggerisce il nome, è un software per la gestione delle informazioni sui prodotti. Il suo compito è quello di raccogliere informazioni da ogni possibile fonte di dati che contiene informazioni di prodotto. Serve a consolidare, arricchire e trasformare queste informazioni in insiemi di dati accurati, utilizzabili, coerenti e completi. Un PIM è fondamentale soprattutto per la commercializzazione e la vendita di prodotti tramite i canali di vendita aziendali. In genere, è necessario per i produttori, i rivenditori e i distributori. Il PIM facilita anche la collaborazione tra le varie funzioni, semplificando flussi di lavoro complessi.

Le informazioni sui prodotti possono essere svariate, come ad esempio:

  • SKU del prodotto
  • descrizioni
  • attributi vari come dimensioni, colore, modello, stile, ecc.)
  • altre specifiche tecniche (ad esempio correlazioni con altri prodotti o compatibilità ecc.)
  • traduzioni
  • informazioni sul ciclo di vita del prodotto
  • metadati
  • prezzo
  • label
  • etc.

PIM e MDM: quali sono le differenze?

Una soluzione PIM è utile per gestire i problemi che riguardano i dati di prodotto. E’ la piattaforma ideale quando le aziende hanno un alto numero di SKU e devono distribuire tutti i dati di prodotto, al di fuori dell’azienda, nei vari canali di vendita (omnicanalità), in maniera coerente dal punto di vista commerciale/marketing.  

Una soluzione MDM, invece, è utile per gestire tutti i dati interni all’azienda, qualunque essi siano. Le esigenze operative hanno a che fare con l’integrazione di tecnologie che migliorano l’efficienza a livello aziendale, snelliscono le operazioni della supply chain e potenziano i processi.

Il PIM, quindi, è un sotto insieme del più ampio e complesso sistema MDM.

Pimcore: PIM e MDM in un’unica piattaforma

Nel mondo di oggi, questi due sistemi possono certamente sovrapporsi. In alcuni casi, le aziende possono iniziare con un PIM, prima di incorporare una strategia più ampia che coinvolge anche l’ MDM. Detto questo, negli ultimi dieci anni i sistemi PIM si sono evoluti per essere molto più efficienti, molti sono addirittura dotati di funzionalità MDM come ad esempio Pimcore di cui siamo Gold Partner.

Esse Solutions Pimcore Gold Partner

Esse Solutions è Pimcore Gold partner da diversi anni e sa bene quanto siano cruciali e strategiche le sfide che derivano dall’implementazione di una soluzione PIM e DAM. Contattaci per un nuovo progetto!

Altri articoli dal blog

Cominciamo un progetto insieme?

Chiama lo 049 71 98 93 oppure compila il form qui sotto