La differenza tra PIM e ERP

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Sommario

Che cos’è un PIM e a cosa serve

Un Product Information Management è un hub che permette la gestione centralizzata dei dati per gestire e migliorare le informazioni sui prodotti.

Lo fa raccogliendo dati tecnici e di marketing da tutte le tue fonti, arricchendoli e pubblicandoli automaticamente nei vari canali di vendita online (e-commerce, sito, marketplace, etc.) che offline (catalogo prodotti, punto vendita, etc.). Spesso viene definito “l’unica fonte di verità” delle informazioni di prodotto.

Il vantaggio di avere i dati di prodotto in un unico posto (PIM), è quello di permettere alle azienda di risparmiare tempo nella ricerca e nel data entry. Dall’altro lato, per i clienti, significa informazioni coerenti e accurate durante tutto il percorso di acquisto, indipendentemente dal canale o dal mercato.

Le caratteristiche più importanti di un PIM:

  • Importazione e raccolta dei dati di prodotto da diverse fonti
  • Organizzazione dei dati con l’obiettivo di gestire la coerenza e la qualità del dato
  • Esportazione e pubblicazione dei dati di prodotto nei vari canali di vendita

Che cos’è un ERP e a cosa serve

Come ci ricorda Wikipedia, l’Enterprise resource planning è un software di gestione che integra tutti i processi di business rilevanti di un’azienda e tutte le funzioni aziendali, ad esempio vendite, acquisti, gestione magazzino, finanza, contabilità, etc

Le caratteristiche più importanti di un ERP:

  • Elaborazione dell’ordine, ovvero tutto ciò che riguarda i processi di vendita, compresa la consegna della merce ai clienti
  • Controllo e pianificazione della produzione, il che significa l’utilizzo ottimale del personale di produzione e delle macchine necessarie
  • Esportazione e pubblicazione dei dati di prodotto nei vari canali di vendita

Come lavorano insieme PIM e ERP?

Schema dei flussi tra ERP, PIM e e-commerce

Quando si parla di integrazione di ERP e PIM, la domanda più frequente è perché ho bisogno di un PIM quando già utilizzo un ERP?

Un ERP si concentra sull’organizzazione e l’ottimizzazione di tutti i processi aziendali relativi alle vendite come acquisti, produzione, gestione del magazzino, elaborazione degli ordini e logistica, ma non sulla descrizione del prodotto stessa. Le informazioni contenute in un ERP non sono sufficienti per soddisfare i requisiti marketing/commerciali per la vendita online e non. I campi per descrizioni, attributi di prodotto sono scarse così come le gallerie di immagini.

È possibile, inoltre che non tutti gli specialisti (come Marketing, SEO, Traduttori, fotografi, ecc.) responsabili della preparazione delle schede prodotti non possono o non devono avere accesso all’ERP.

Il PIM ha proprio lo scopo di ricevere le informazioni sui prodotti dal sistema ERP e di arricchirlo con informazioni marketing/commerciali.
Stando su un piano più “teorico”, un sistema ERP garantisce informazioni quantitative (disponibilità, scorte, prezzi, etc.), un sistema PIM informazioni dal punto di vista qualitativo (descrizione breve, lunga, attributi di prodotto, correlazioni, traduzioni, gallerie immagini, etc.). Queste, arricchite, possono essere poi pubblicate in un e-commerce o in un catalogo prodotti cartaceo oppure attraverso molti altri canali.

L’integrazione fra i due sistemi avviene grazie ad un connettore che gestisce la sincronizzazione dei dati.

Esse Solutions Pimcore Gold Partner

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