In che modo il PIM è diventato fondamentale per vendere con successo nei marketplace

Avere dati di qualità è necessario per vendere online e intercettare più clienti. 
Ogni giorno, inoltre, fioriscono sempre più marketplace e per la tua azienda è importante migliorare non solo la soddisfazione dei clienti ma anche quella delle diverse piattaforme marketplace frequentate dai tuoi clienti o potenziali tali. Soprattutto quest’ultimo aspetto può diventare ostico perché ogni marketplace ha le proprie specifiche e il proprio formato dati che rende impossibile gestire tutto manualmente.

Ecco perché la centralità del dato e la sua gestione (PIM) è diventata fondamentale per vendere con successo nei marketplace.

Quali sono le principali complessità che si incontrano quando si vende nei marketplace?

1) Dati e formati diversi per ogni marketplace

Come può un’azienda mantenere il controllo sui propri cataloghi di prodotti quando è costretta a gestire così tanti formati di dati diversi? Questi formati diversi causano problemi come la ripetizione dei dati, la ridondanza e l’obsolescenza, che non solo hanno un impatto negativo sull’esperienza del cliente, ma possono anche interferire con una SEO efficace.

Con il PIM giusto, è possibile gestire meglio i dati dei prodotti in modo che si adattino a diverse strutture e formati. Di conseguenza, vendere con successo attraverso diversi canali è molto più agevole.

Un’altra sfida comune è quella di avere troppi “luoghi” in cui salvare e custodire i dati dei prodotti. Il PIM consente di consolidare e centralizzare le informazioni sui prodotti in un unico repository centrale e sicuro.

2) Gestire diversi file excel

Ogni marketplace stabilisce un proprio formato di dati/immagini dei prodotti che i venditori devono rispettare. In altre parole, il processo di integrazione diventa molto più lungo e complesso 😅.

Ma dovete anche affrontare compiti che richiedono molto tempo, come compilare i fogli excel richiesti dai marketplace. Questo richiede un lavoro costante che il vostro team probabilmente non ha il tempo di organizzare.

Il controllo delle numerose colonne e delle varianti di requisiti per ogni marketplace è un compito decisamente noioso. Insieme ai tipi di formati di immagini e video, alle dimensioni e alle convenzioni di denominazione, per le aziende di qualsiasi dimensione è quasi impossibile vedere la luce. Per questo motivo, il PIM aiuta a evitare tutti questi compiti manuali che richiedono tempo e possono portare ad errori e refusi.

3) Aggiornare i/il database

Insieme ai file excel, c’è anche bisogno di gestire diverse immagini o video memorizzati con formati e nomi diversi. Quando arriva il momento di aggiungere un nuovo prodotto o di rimuovere un prodotto esaurito o fuori produzione, è necessario riaggiornare e sistemare tutti database. Questo richiede ore di lavoro che la maggior parte delle piccole imprese non può dedicare.

4) SKU limitati

I marketplace limitano anche il numero di SKU che si possono caricare contemporaneamente. Di solito il limite massimo è di circa 300-500 righe di foglio di calcolo. Quindi, se avete migliaia di SKU, vi aspettano ore di lavoro in più per caricare tutto.

Il vostro team deve costantemente affrontare la sfida di inserire i vostri prodotti nel marketplace giusto per i vostri clienti, rispettando i loro standard e mantenendo il vostro modo di esporre i prodotti in base al vostro marchio. Oltre a tutto questo, dovete anche tenere aggiornato il catalogo del e-commerce. Questo è estremamente difficile senza l’aiuto di un PIM.

5) Conformità e coerenza

Ogni marketplace ha i propri requisiti e specifiche di formattazione. Ad esempio, se caricate qualcosa su Amazon e il titolo è inferiore ai 150 caratteri minimi, c’è un problema. Inoltre, Amazon richiede almeno sette immagini e un numero sufficiente di punti per descrivere il prodotto. Un PIM vi permette di accedere e pubblicare i dati dei prodotti su qualsiasi canale con le informazioni giuste, senza errori.

Perché il PIM è fondamentale se vuoi vendere nei marketplace

I sistemi di gestione delle informazioni sui prodotti (PIM) sono una delle migliori soluzioni per gestire la complessità dei marketplace. Non solo si collegano perfettamente ai diversi marketplace, ma soddisfano anche i loro specifici requisiti di integrazione. Attraverso un’efficace syndication del contenuto del prodotto, è possibile tenere facilmente traccia di vari requisiti del marketplace, in modo che le informazioni sul prodotto possano essere rappresentate come richiesto. Con una vasta gamma di brand e rivenditori che si contendono nei vari marketplace, è importante elaborare costantemente strategie su vendita, promozioni, posizionamento e posizionamento dei prodotti. Tutto questo è possibile solo con una solida pipeline di dati di prodotto arricchiti, completi e personalizzati. Inoltre, poiché i clienti sono abituati ad aspettarsi un processo di acquisto connesso, conveniente e coerente, aspetto che il PIM consente agevolmente, i responsabili del marketing/e-commerce possono essere più sereni perché gestiscono un processo controllato e automatizzato.

Oltre alle informazioni di prodotto, vuoi gestire anche ordini e resi?

Approfondimento >> OMS (Order Management System): sistema omnichannel per le vendite online

Esse Solutions Pimcore Gold Partner

Esse Solutions è Pimcore Gold partner da diversi anni e sa bene quanto siano cruciali e strategiche le sfide che derivano dall’implementazione di una soluzione PIM e DAM. Contattaci per un nuovo progetto!

Altri articoli dal blog

Cominciamo un progetto insieme?

Chiama lo 049 71 98 93 oppure compila il form qui sotto