Esse Solutions Pimcore Platinum Partner Esci dalla modalità Reader

Come aumentare e mantenere la qualità delle informazioni di prodotto

Nel mondo dell’e-commerce, l’abbandono del carrello è uno dei valori da tenere più sott’occhio.

L’indagine di SaleCycle sulla percentuale di carrelli abbandonati a livello globale è dell’80,68%. Il settore e-commerce ogni anno perde €18 miliardi per questo motivo. Le cause più comuni sono i costi aggiuntivi elevati (commissioni, tasse, spedizione) e la complessità del processo di checkout.

Nel tentativo di offrire la migliore esperienza al cliente, non dimentichiamo che anche le informazioni sul prodotto sono determinanti.
Infatti, una delle ragioni dell’abbandono del carrello, è anche la scarsa qualità dei dati sui prodotti, come ad esempio descrizioni incomplete, informazioni obsolete, mancanza di immagini di qualità e contenuti video.

Questo tipo di imprecisione informativa può ahimè rovinare molte possibilità di conversione.

Che cos’è la qualità delle informazioni?

Secondo la definizione di Wikipedia, la qualità dei dati di prodotto si riferisce alla condizione di un insieme di valori di variabili qualitative o quantitative. Esistono molte definizioni di qualità dei dati, ma i dati sono generalmente considerati di alta qualità se sono “adatti ai [loro] usi previsti nel loro utilizzo, nel processo decisionale e nella pianificazione”.

La qualità delle informazioni può essere soggettiva e variare a seconda dell’utente e dell’uso che se ne intende fare.

Per quanto riguarda le informazioni di prodotto, le metriche chiave che determinano la qualità sono:

Suggerimenti per aumentare la qualità dei dati di prodotto nel PIM

“La qualità non è mai un caso; è sempre il risultato di un’intenzione elevata, di uno sforzo sincero, di una direzione intelligente e di un’esecuzione abile; rappresenta la scelta saggia fra molte alternative”

William A. Foster

La qualità del prodotto è un aspetto, l’altro è raccontare una storia di prodotto basata sui dati.

I dati di prodotto di alta qualità sono una solida base per le strategie di marketing digitale e le iniziative di vendita. Aiutano le aziende a promuovere le vendite online, convincono i potenziali clienti a prendere decisioni di acquisto e aumentano la soddisfazione dei clienti.

Fonte: Pimcore

Come mantenere la qualità dei dati di prodotto

Esse Solutions
Pimcore Platinum Partner

Esse Solutions è Pimcore Platinum Partner da diversi anni e sa bene quanto siano cruciali e strategiche le sfide che derivano dall’implementazione di una soluzione PIM e DAM. Contattaci per un nuovo progetto!