Esse Solutions Pimcore Gold Partner Esci dalla modalità Reader

La differenza tra Brand Portal e DAM

Al giorno d’oggi, le aziende affrontano molte sfide nella gestione del proprio brand. Non si tratta solo di mantenere la coerenza del marchio o di mantenere la governance, ma anche di fornire e gestire una fonte coerente di informazioni e materiali relativi al brand stesso. Questa fonte o, dal punto di vista tecnico, repository viene spesso definita come Brand Portal.

Che cos’è un brand portal e come puoi utilizzarlo per migliorare la gestione del tuo brand?

I Brand Portal sono utili, soprattutto nelle grandi aziende dove molte utenti interni ed esterni necessitano di consultare, visualizzare o scaricare materiali vari come documenti, immagini, linee guida, etc.

Il brand portal è una sorta di branding hub, che permette di diffondere la conoscenza del brand attraverso l’intera community aziendale e di condividere asset di brand sempre aggiornati e approvati . Sono creati pensando a tutti gli utenti interni, i partner esterni e i fornitori. 
Questi portali solitamente sono costituiti da due caratteristiche fondamentali:  

1) Linee guida per il marchio 

Queste regole e standard di creazione rigorosamente definiti aiuteranno le aziende (e tutti i dipendenti) a mantenere la piena coerenza del brand.

2) Sistema di gestione delle risorse digitali (DAM) 

Un sistema DAM è una libreria digitale organizzata che consente di caricare tutti gli asset del brand, condividerli, tracciarne l’utilizzo e mantenere contenuti aggiornati per l’intera azienda. 
Inoltre, i sistemi DAM consentono di risolvere molte sfide legate all’acceso di queste risorse. Ad esempio, login diversificato per team interni, distributori esterni, versioni linguistiche delle risorse, ricerca avanzata, condivisione dei contenuti, possibilità di raccogliere gli elementi in collezioni, etc.

Quindi il DAM è una funzionalità necessaria per creare un Brand Portal. Semplificando ancora, il DAM diventa il backend dove risiedono e sono organizzati tutti gli asset di prodotto e il Portale è, invece, il frontend usabile e responsive per gli utenti.

Quali sono i vantaggi di un brand portal DAM?

Approfondimento >> Gibus: Pimcore Asset Experience Portal per le risorse multimediali

Coerenza

Produttività

Gestione

Esse Solutions Pimcore Gold Partner

Esse Solutions è Pimcore Gold partner da diversi anni e sa bene quanto siano cruciali e strategiche le sfide che derivano dall’implementazione di una soluzione PIM e DAM. Contattaci per un nuovo progetto!