PIM vs CMS
PIM e CMS: entrambi questi strumenti aiutano le aziende a far crescere il proprio business e a semplificare le operazioni in fasi diverse dell’attività.
Mentre un CMS aiuta un’azienda a creare, gestire, ospitare e pubblicare contenuti, un PIM aiuta a gestire le informazioni sui prodotti man mano che l’azienda cresce.
Che cos’è un CMS?
I sistemi CMS (Content Management System) consentono di costruire facilmente un sito web con semplici funzioni di drag and drop. È possibile quindi creare pagine web, gestire, ospitare e pubblicare contenuti.
In che modo un CMS aiuta un’azienda nella gestione dei contenuti?
- Gli utenti non tecnici con zero esperienza di codice possono creare e pubblicare contenuti, comprese le descrizioni dei prodotti, i post sul blog e le landing page
- Si possono coinvolgere più utenti, anche esterni, per collaborare alla creazione dei contenuti, con autorizzazioni basate sui ruoli. Si può gestire chi può creare, modificare e pubblicare i contenuti
- Si possono organizzare campagne di marketing specifiche o promozioni stagionali, programmando la pubblicazione o la rimozione dei contenuti
- Le piattaforme CMS possono essere integrate con strumenti SEO per ottimizzare i contenuti
- All’interno del CMS si possono archiviare e gestire immagini, video e altri file multimediali
I limiti di un CMS
Un CMS aiuta a gestire i contenuti e a creare siti web emozionali e visivamente accattivanti. Ma non può aiutare a gestire i dati dei prodotti. Quando un’azienda cresce, il numero di prodotti e i relativi dati iniziano a crescere in modo esponenziale. La gestione però di tutto questo su sistemi legacy e fogli excel comporta errori e incoerenze dei dati.
Sebbene un CMS sia eccellente per creare siti web e gestire contenuti in maniera rapida ed intuitiva non è pensato per gestire tutte le informazioni che riguardano i prodotti.
Non solo perché, tecnicamente parlando, non tutti i prodotti ha senso siano pubblicati nel canale sito web ma anche perché non tutte le informazioni di prodotto sono fatte per il cliente finale (ad es. le informazioni tecniche o che raccontano alcune parti del ciclo di vita del prodotto).
Un CMS non è in grado di:
- Gestire le informazioni che riguardano i prodotti da una posizione centralizzata (singola fonte di verità)
- Pubblicare i prodotti in più canali di vendita (online o offline) in conformità con le linee guida di ciascun canale (alcuni canali necessitano di informazioni di un certo tipo, altri hanno bisogno di informazioni differenti)
- Consentire a tutto il team interno ed esterno all’azienda di collaborare in un unica piattaforma con ruoli e permessi differenti
- Ridurre il time to market grazie all’integrazione con i differenti canali di vendita
- Ridurre gli errori e le incoerenze dei dati sui prodotti con strumenti come il workflow e il data quality
Che cos’è un PIM?
Un sistema PIM è una piattaforma di gestione delle informazioni sui prodotti che aiuta ad archiviare e gestire centralmente le informazioni sui prodotti. Si pone come fonte centrale di verità per tutte le informazioni sui prodotti e facilita l’accesso, la gestione e la distribuzione dei prodotti su più canali di vendita online e offline
Un sistema PIM consente alle aziende di centralizzare e organizzare i dati sui prodotti in modo efficiente. Con il PIM, può arricchire il catalogo dei prodotti con descrizioni dettagliate, immagini ad alta risoluzione e attributi personalizzati, il tutto garantendo coerenza e accuratezza.
In che modo il PIM aiuta un’azienda online nella gestione dei dati dei prodotti?
- Archiviazione e gestione centralizzata di tutti i dati dei prodotti
- Accesso ad un’unica fonte di verità per tutti i prodotti, le descrizioni, le informazioni sui prezzi e altri dettagli tecnici
- Archiviazione e gestione di tutte le risorse digitali (PDF, immagini, video, certificazioni)
- Time to market ridotto grazie alla syndication che garantisce la pubblicazione dei dati nel formato giusto per il canale di riferimento
- Semplificazione dei flussi di lavoro e collaborazione con tutte le persone coinvolte (interne ed esterne all’azienda)
Casi | PIM | CMS |
Data Management | Centralizza i dati dei prodotti, come specifiche, prezzi e immagini. Assicura l’accuratezza e la coerenza dei dati. | Gestisce contenuti testuali, visivi e multimediali per siti web, blog e piattaforme digitali. |
E-commerce | Ideale per le aziende con grandi cataloghi di prodotti. Migliora l’organizzazione dei prodotti e ottimizza le operazioni e-commerce. | Gestisce la parte di contenuti e marketing ma raramente ha un potente motore per gestire le necessità di un e-commerce. |
Multi Channel | Supporta la distribuzione di informazioni sui prodotti attraverso vari canali di vendita online come e-commerce, siti web, marketplace e offline come cataloghi cartacei e schede pdf. | Gestisce i contenuti per le campagne di marketing, il SEO e i social media su più piattaforme. |
Data Enrichment | Permette di arricchire i dati dei prodotti con attributi, classificazioni e traduzioni per i mercati internazionali. | Si concentra sulla creazione di contenuti coinvolgenti e visivamente accattivanti, tra cui post, immagini e video. |
Workflow Management | Offre strumenti di flusso di lavoro per la collaborazione tra i team responsabili dei dati di prodotto. | Fornisce autorizzazioni e flussi di lavoro basati su ruoli per la creazione, la revisione e l’approvazione dei contenuti. |
CMS o PIM o entrambi: valutare le esigenze dell’azienda
Se l’azienda sta prendendo in considerazione l’adozione di uno strumento tra CMS e PIM per la gestione dei contenuti e delle informazioni di prodotto, le domande da porsi sono:
- Abbiamo già un’infrastruttura/piattaforma di gestione dei dati e, in caso affermativo, di cosa si tratta?
- Quali sono gli obiettivi in termini di qualità dei dati, coerenza e distribuzione dei contenuti del prodotto tra i vari canali di vendita
- Quale soluzione è in grado di soddisfare queste esigenze, sia ora che in futuro?
L’utilizzo di un sistema CMS per la pubblicazione di contenuti sul sito web aziendale o sull’e-commerce è una strategia rapida e versatile per avviare un progetto ed espanderlo nel tempo. Il vantaggio di un CMS è quello di poter centralizzare i contenuti e il lavoro su un sito web in un unico luogo, facilitandone la pubblicazione e la personalizzazione.
L’integrazione di un sistema PIM con il CMS permette di avere un’unica fonte di verità per le informazioni sui prodotti, garantendo che siano corrette e sempre aggiornate, collegandole al CMS e a qualsiasi canale di vendita, come l’e-commerce o il marketplace.
La combinazione di un sistema PIM e CMS offrono all’azienda e al team che segue le informazioni di prodotto e contenuti, coerenza, velocità, agilità, precisione e scalabilità in tutto il catalogo, e-commerce o altri canali.
Esse Solutions Pimcore Gold Partner
Esse Solutions è Pimcore Gold partner da diversi anni e sa bene quanto siano cruciali e strategiche le sfide che derivano dall’implementazione di una soluzione PIM e DAM. Contattaci per un nuovo progetto!