PIM vs CMS

PIM e CMS: entrambi questi strumenti aiutano le aziende a far crescere il proprio business e a semplificare le operazioni in fasi diverse dell’attività.

Mentre un CMS aiuta un’azienda a creare, gestire, ospitare e pubblicare contenuti, un PIM aiuta a gestire le informazioni sui prodotti man mano che l’azienda cresce.

Che cos’è un CMS?

I sistemi CMS (Content Management System) consentono di costruire facilmente un sito web con semplici funzioni di drag and drop. È possibile quindi creare pagine web, gestire, ospitare e pubblicare contenuti.

In che modo un CMS aiuta un’azienda nella gestione dei contenuti?

  • Gli utenti non tecnici con zero esperienza di codice possono creare e pubblicare contenuti, comprese le descrizioni dei prodotti, i post sul blog e le landing page
  • Si possono coinvolgere più utenti, anche esterni, per collaborare alla creazione dei contenuti, con autorizzazioni basate sui ruoli. Si può gestire chi può creare, modificare e pubblicare i contenuti
  • Si possono organizzare campagne di marketing specifiche o promozioni stagionali, programmando la pubblicazione o la rimozione dei contenuti
  • Le piattaforme CMS possono essere integrate con strumenti SEO per ottimizzare i contenuti
  • All’interno del CMS si possono archiviare e gestire immagini, video e altri file multimediali

I limiti di un CMS

Un CMS aiuta a gestire i contenuti e a creare siti web emozionali e visivamente accattivanti. Ma non può aiutare a gestire i dati dei prodotti. Quando un’azienda cresce, il numero di prodotti e i relativi dati iniziano a crescere in modo esponenziale. La gestione però di tutto questo su sistemi legacy e fogli excel comporta errori e incoerenze dei dati.

Sebbene un CMS sia eccellente per creare siti web e gestire contenuti in maniera rapida ed intuitiva non è pensato per gestire tutte le informazioni che riguardano i prodotti.
Non solo perché, tecnicamente parlando, non tutti i prodotti ha senso siano pubblicati nel canale sito web ma anche perché non tutte le informazioni di prodotto sono fatte per il cliente finale (ad es. le informazioni tecniche o che raccontano alcune parti del ciclo di vita del prodotto).

Un CMS non è in grado di:

  • Gestire le informazioni che riguardano i prodotti da una posizione centralizzata (singola fonte di verità)
  • Pubblicare i prodotti in più canali di vendita (online o offline) in conformità con le linee guida di ciascun canale (alcuni canali necessitano di informazioni di un certo tipo, altri hanno bisogno di informazioni differenti)
  • Consentire a tutto il team interno ed esterno all’azienda di collaborare in un unica piattaforma con ruoli e permessi differenti
  • Ridurre il time to market grazie all’integrazione con i differenti canali di vendita
  • Ridurre gli errori e le incoerenze dei dati sui prodotti con strumenti come il workflow e il data quality

Che cos’è un PIM?

Un sistema PIM è una piattaforma di gestione delle informazioni sui prodotti che aiuta ad archiviare e gestire centralmente le informazioni sui prodotti. Si pone come fonte centrale di verità per tutte le informazioni sui prodotti e facilita l’accesso, la gestione e la distribuzione dei prodotti su più canali di vendita online e offline

Un sistema PIM consente alle aziende di centralizzare e organizzare i dati sui prodotti in modo efficiente. Con il PIM, può arricchire il catalogo dei prodotti con descrizioni dettagliate, immagini ad alta risoluzione e attributi personalizzati, il tutto garantendo coerenza e accuratezza.

In che modo il PIM aiuta un’azienda online nella gestione dei dati dei prodotti?

  • Archiviazione e gestione centralizzata di tutti i dati dei prodotti
  • Accesso ad un’unica fonte di verità per tutti i prodotti, le descrizioni, le informazioni sui prezzi e altri dettagli tecnici
  • Archiviazione e gestione di tutte le risorse digitali (PDF, immagini, video, certificazioni)
  • Time to market ridotto grazie alla syndication che garantisce la pubblicazione dei dati nel formato giusto per il canale di riferimento
  • Semplificazione dei flussi di lavoro e collaborazione con tutte le persone coinvolte (interne ed esterne all’azienda)
CasiPIMCMS
Data ManagementCentralizza i dati dei prodotti, come specifiche, prezzi e immagini. Assicura l’accuratezza e la coerenza dei dati.Gestisce contenuti testuali, visivi e multimediali per siti web, blog e piattaforme digitali.
E-commerceIdeale per le aziende con grandi cataloghi di prodotti. Migliora l’organizzazione dei prodotti e ottimizza le operazioni e-commerce.Gestisce la parte di contenuti e marketing ma raramente ha un potente motore per gestire le necessità di un e-commerce.
Multi ChannelSupporta la distribuzione di informazioni sui prodotti attraverso vari canali di vendita online come e-commerce, siti web, marketplace e offline come cataloghi cartacei e schede pdf.Gestisce i contenuti per le campagne di marketing, il SEO e i social media su più piattaforme.
Data EnrichmentPermette di arricchire i dati dei prodotti con attributi, classificazioni e traduzioni per i mercati internazionali.Si concentra sulla creazione di contenuti coinvolgenti e visivamente accattivanti, tra cui post, immagini e video.
Workflow ManagementOffre strumenti di flusso di lavoro per la collaborazione tra i team responsabili dei dati di prodotto.Fornisce autorizzazioni e flussi di lavoro basati su ruoli per la creazione, la revisione e l’approvazione dei contenuti.

CMS o PIM o entrambi: valutare le esigenze dell’azienda

Se l’azienda sta prendendo in considerazione l’adozione di uno strumento tra CMS e PIM per la gestione dei contenuti e delle informazioni di prodotto, le domande da porsi sono:

  • Abbiamo già un’infrastruttura/piattaforma di gestione dei dati e, in caso affermativo, di cosa si tratta?
  • Quali sono gli obiettivi in termini di qualità dei dati, coerenza e distribuzione dei contenuti del prodotto tra i vari canali di vendita
  • Quale soluzione è in grado di soddisfare queste esigenze, sia ora che in futuro?

L’utilizzo di un sistema CMS per la pubblicazione di contenuti sul sito web aziendale o sull’e-commerce è una strategia rapida e versatile per avviare un progetto ed espanderlo nel tempo. Il vantaggio di un CMS è quello di poter centralizzare i contenuti e il lavoro su un sito web in un unico luogo, facilitandone la pubblicazione e la personalizzazione.

L’integrazione di un sistema PIM con il CMS permette di avere un’unica fonte di verità per le informazioni sui prodotti, garantendo che siano corrette e sempre aggiornate, collegandole al CMS e a qualsiasi canale di vendita, come l’e-commerce o il marketplace.

La combinazione di un sistema PIM e CMS offrono all’azienda e al team che segue le informazioni di prodotto e contenuti, coerenza, velocità, agilità, precisione e scalabilità in tutto il catalogo, e-commerce o altri canali.

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