Esse Solutions Pimcore Platinum Partner Esci dalla modalità Reader

PIM vs CMS

PIM e CMS: entrambi questi strumenti aiutano le aziende a far crescere il proprio business e a semplificare le operazioni in fasi diverse dell’attività.

Mentre un CMS aiuta un’azienda a creare, gestire, ospitare e pubblicare contenuti, un PIM aiuta a gestire le informazioni sui prodotti man mano che l’azienda cresce.

Che cos’è un CMS?

I sistemi CMS (Content Management System) consentono di costruire facilmente un sito web con semplici funzioni di drag and drop. È possibile quindi creare pagine web, gestire, ospitare e pubblicare contenuti.

In che modo un CMS aiuta un’azienda nella gestione dei contenuti?

I limiti di un CMS

Un CMS aiuta a gestire i contenuti e a creare siti web emozionali e visivamente accattivanti. Ma non può aiutare a gestire i dati dei prodotti. Quando un’azienda cresce, il numero di prodotti e i relativi dati iniziano a crescere in modo esponenziale. La gestione però di tutto questo su sistemi legacy e fogli excel comporta errori e incoerenze dei dati.

Sebbene un CMS sia eccellente per creare siti web e gestire contenuti in maniera rapida ed intuitiva non è pensato per gestire tutte le informazioni che riguardano i prodotti.
Non solo perché, tecnicamente parlando, non tutti i prodotti ha senso siano pubblicati nel canale sito web ma anche perché non tutte le informazioni di prodotto sono fatte per il cliente finale (ad es. le informazioni tecniche o che raccontano alcune parti del ciclo di vita del prodotto).

Un CMS non è in grado di:

Che cos’è un PIM?

Un sistema PIM è una piattaforma di gestione delle informazioni sui prodotti che aiuta ad archiviare e gestire centralmente le informazioni sui prodotti. Si pone come fonte centrale di verità per tutte le informazioni sui prodotti e facilita l’accesso, la gestione e la distribuzione dei prodotti su più canali di vendita online e offline

Un sistema PIM consente alle aziende di centralizzare e organizzare i dati sui prodotti in modo efficiente. Con il PIM, può arricchire il catalogo dei prodotti con descrizioni dettagliate, immagini ad alta risoluzione e attributi personalizzati, il tutto garantendo coerenza e accuratezza.

In che modo il PIM aiuta un’azienda online nella gestione dei dati dei prodotti?

CasiPIMCMS
Data ManagementCentralizza i dati dei prodotti, come specifiche, prezzi e immagini. Assicura l’accuratezza e la coerenza dei dati.Gestisce contenuti testuali, visivi e multimediali per siti web, blog e piattaforme digitali.
E-commerceIdeale per le aziende con grandi cataloghi di prodotti. Migliora l’organizzazione dei prodotti e ottimizza le operazioni e-commerce.Gestisce la parte di contenuti e marketing ma raramente ha un potente motore per gestire le necessità di un e-commerce.
Multi ChannelSupporta la distribuzione di informazioni sui prodotti attraverso vari canali di vendita online come e-commerce, siti web, marketplace e offline come cataloghi cartacei e schede pdf.Gestisce i contenuti per le campagne di marketing, il SEO e i social media su più piattaforme.
Data EnrichmentPermette di arricchire i dati dei prodotti con attributi, classificazioni e traduzioni per i mercati internazionali.Si concentra sulla creazione di contenuti coinvolgenti e visivamente accattivanti, tra cui post, immagini e video.
Workflow ManagementOffre strumenti di flusso di lavoro per la collaborazione tra i team responsabili dei dati di prodotto.Fornisce autorizzazioni e flussi di lavoro basati su ruoli per la creazione, la revisione e l’approvazione dei contenuti.

CMS o PIM o entrambi: valutare le esigenze dell’azienda

Se l’azienda sta prendendo in considerazione l’adozione di uno strumento tra CMS e PIM per la gestione dei contenuti e delle informazioni di prodotto, le domande da porsi sono:

L’utilizzo di un sistema CMS per la pubblicazione di contenuti sul sito web aziendale o sull’e-commerce è una strategia rapida e versatile per avviare un progetto ed espanderlo nel tempo. Il vantaggio di un CMS è quello di poter centralizzare i contenuti e il lavoro su un sito web in un unico luogo, facilitandone la pubblicazione e la personalizzazione.

L’integrazione di un sistema PIM con il CMS permette di avere un’unica fonte di verità per le informazioni sui prodotti, garantendo che siano corrette e sempre aggiornate, collegandole al CMS e a qualsiasi canale di vendita, come l’e-commerce o il marketplace.

La combinazione di un sistema PIM e CMS offrono all’azienda e al team che segue le informazioni di prodotto e contenuti, coerenza, velocità, agilità, precisione e scalabilità in tutto il catalogo, e-commerce o altri canali.

Esse Solutions
Pimcore Platinum Partner

Esse Solutions è Pimcore Platinum Partner da diversi anni e sa bene quanto siano cruciali e strategiche le sfide che derivano dall’implementazione di una soluzione PIM e DAM. Contattaci per un nuovo progetto!