Come la configurazione sta cambiando la vendita dei prodotti

Un recente studio di Deloitte ha dimostrato che il 42% dei clienti preferisce acquistare prodotti da aziende che offrono opzioni di personalizzazione. Ciò accresce la necessità di inserire la configurazione di prodotto al centro delle business.

In un mercato affollato e competitivo, la capacità di offrire una maggiore personalizzazione sta diventando un importante elemento di differenziazione tra i brand e i produttori. La configurazione su scala è uno strumento potente per promuovere le vendite, aumentare il coinvolgimento del brand e offrire ai clienti un’esperienza leader nel mercato. Ma come possono le aziende su larga scala offrire la stessa agilità di personalizzazione di aziende piccoli? Con la giusta soluzione PIM/DAM come punto di partenza per gestire i prodotti, gli attributi, le loro relazioni, gli asset e su cui agganciare tutte le logiche.

Nuove modalità di personalizzazione

La tendenza verso una maggiore configurabilità è guidata principalmente dall’evoluzione delle preferenze dei consumatori. Sempre più spesso, i clienti desiderano prodotti in linea con i loro gusti, il loro stile di vita o il loro brand. Per soddisfare questa domanda, i produttori e i rivenditori stanno trasformando il loro modo di operare.

Ci sono alcune aree chiave su cui le aziende si stanno concentrando quando si tratta di personalizzazione.

1) Personalizzazione e soluzioni su misura

Le aziende di materassi, ad esempio offrono molte più opzioni di personalizzazione per quanto riguarda l’aspetto, l’utilizzo e le dimensioni. Ciò consente ai clienti di personalizzare i loro divani in termini di design, materiali, colori e dimensioni. Con questo tipo di personalizzazione, è molto più probabile che i clienti siano soddisfatti dei loro acquisti. Inoltre, è molto meno probabile che restituiscano il materasso una volta arrivato a casa.

2) Innovazioni di prodotto

I produttori di attrezzature per la cucina, siano essi professionali o domestici stanno introducendo anche linee di prodotti più innovative per soddisfare le esigenze sempre più diverse dei consumatori. Spesso, queste innovazioni sono commercializzate come extra aggiuntivi rispetto all’opzione standard, che possono essere personalizzati in base alle esigenze del cliente. Ad esempio, per quanto riguarda le cucine, queste innovazioni possono essere costituite da una migliore modularità ed efficienza rispetto all’ambiente in cui vengono utilizzati.

3) Sostenibilità

Oltre al design e all’estetica, i consumatori vogliono avere voce in capitolo anche sui materiali utilizzati nei pezzi che acquistano. Per quanto riguarda ad esempio il mondo alimentare, la scelta di un ingrediente indica o meno la scelta sostenibile o meno dell’azienda. Per questo motivo, i produttori di danno sempre più priorità alle pratiche eco-compatibili quando si tratta di contenuto ma anche di materiali (packaging) e processi di produzione.

4) Maggiore coinvolgimento digitale

Non è solo il prodotto in sé a poter essere personalizzato. Un numero crescente di aziende sta sfruttando le nuove tecnologie anche per personalizzare le esperienze di acquisto. Una volta che i clienti hanno scelto il prodotto, la realtà virtuale (VR) e la realtà aumentata (AR) possono aiutarli a farsi un’idea più chiara di come si inserirà nel loro spazio abitativo. Oltre a portare il fattore “wow” nel percorso di acquisto del divano, l’uso di queste tecnologie all’avanguardia elimina anche la preoccupazione del cliente che il prodotto non corrisponda alle aspettative.

Il ruolo del PIM nella personalizzazione

Comprendere i modi in cui il percorso di acquisto dei prodotti può essere personalizzato è un fatto, essere in grado poi di introdurre la personalizzazione su scala, in azienda, è tutta un’altra cosa. Ecco perché molte aziende hanno deciso di adottare Pimcore che è al contempo PIM (Product Information Management) e DAM (Data Asset Management) per soddisfare le esigenze complesse e diversificate di un’offerta di configurazione completamente scalabile. Ecco alcuni modi in cui una soluzione PIM/DAM può aiutare le aziende nell’ambito della configurazione.

1) Supporto illimitato per opzioni di configurazione complesse

Il software PIM avanzato, basato su un modello di dati (data model) completamente flessibile, consente alle aziende di gestire e mostrare un’ampia gamma di opzioni di personalizzazione per i loro prodotti, anche quando il loro catalogo cresce nel tempo. Ciò include la possibilità di creare e mantenere raggruppamenti di prodotti e attributi, come diverse scelte di tessuti, finiture di materiali o componenti modulari. Gestendo efficacemente le opzioni di personalizzazione all’interno del sistema PIM, le aziende possono offrire soluzioni personalizzate ai clienti, garantendo al contempo coerenza e accuratezza nelle informazioni sui prodotti.

2) Informazioni arricchite sui prodotti per una migliore esperienza digitale

Pimcore inoltre consente alle aziende di creare esperienze di acquisto vincenti, integrando informazioni sui prodotti complete, convincenti e conformi in touch point. Le informazioni sui prodotti sono fondamentali per creare esperienze vincenti sugli “scaffali digitali“. In uno showroom, le descrizioni dei prodotti, le immagini e i video sono la chiave per trasformare un visitatore in un cliente. Sia in negozio che online, queste informazioni possono anche supportare le esigenze delle nuove opportunità tecnologiche, come AR e VR, che dipendono da informazioni corrette e complete sui prodotti per garantire l’accuratezza ai clienti.

3) Governance dei dati

La chiave di ogni strategia di successo per poter offrire la configurazione di prodotto è la connessione fra i dati. Le informazioni di prodotto devono essere trasmesse in modo efficace tra consumatori finali, produttori e altri partner della catena di fornitura per supportare le richieste di personalizzazione. Grazie a Pimcore, le aziende possono accogliere, gestire, arricchire e distribuire i dati provenienti dall’intera catena del valore attraverso un’unica fonte di verità, scalabile.

Esse Solutions Pimcore Gold Partner

Esse Solutions è Pimcore Gold partner da diversi anni e sa bene quanto siano cruciali e strategiche le sfide che derivano dall’implementazione di una soluzione PIM e DAM. Contattaci per un nuovo progetto!

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