E-COMMERCE B2B RICAMBI

Permetti ai tuoi clienti di acquistare i pezzi di ricambio giusti in qualsiasi momento

Con un e-commerce B2B di parti di ricambio, produttori e distributori possono offrire ai visitatori la certezza di selezionare le parti giuste sulla base di dati di prodotto ricchi e accurati. Con questa soluzione è possibile migliorare l’esperienza del cliente, ridurre i resi e aumentare il fatturato.

E-COMMERCE B2B RICAMBI

Permetti ai tuoi clienti di acquistare i pezzi di ricambio giusti in qualsiasi momento

Con un e-commerce B2B di parti di ricambio, produttori e distributori possono offrire ai visitatori la certezza di selezionare le parti giuste sulla base di dati di prodotto ricchi e accurati. Con questa soluzione è possibile migliorare l'esperienza del cliente, ridurre i resi e aumentare il fatturato.
Scopri di più

Integriamo l'e-commerce B2B ricambi con il tuo

💡 I vantaggi di un e-commerce B2B ricambi

Portale self-service per ordini precisi

 Fornisci un portale dei pezzi di ricambio per offrire ai tuoi clienti la possibilità di ordinare online in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo. Offrire ai tuoi clienti prodotti e prezzi self-service e personalizzati è fondamentale per costruire e mantenere relazioni a lungo termine.

 

Assistenza e supporto digitale per il tuo agente

Digitalizza la tua strategia di vendita e supporta gli agenti con una soluzione di e-commerce progettata per ottimizzare e promuovere le vendite online attraverso una piattaforma di ordine digitale per pezzi di ricambio. Questo consente ai tuoi agenti di partecipare a riunioni di persona e al tuo cliente di trovare e acquistare facilmente i pezzi di ricambio giusti.

Riduci gli errori e minimizza i resi

Vendere pezzi di ricambio significa spesso gestire un’attività complessa, ma un portale ricambi integrato con il tuo sistema ERP e un sistema PIM semplificano il tuo processo di vendita. Sperimenterai l’efficienza interna fornendo dati di prodotto accurati e completi che consentono il giusto ordine.

 

Trova nuovi clienti B2B

La vendita B2B di ricambi e accessori  è complicata. Attira un maggior numero di clienti con un portale e-commerce B2B facile da trovare e da navigare, ottimizzato per il SEO e per l’utilizzo su desktop, tablet e smartphone.

Le funzionalità che

Catalogo: porta online il tuo catalogo ricambi

Un catalogo online può fornire informazioni molto più dettagliate di quelle contenute nei cataloghi cartacei. Un e-commerce B2B di ricambi ti permette di utilizzare supporti multimediali come video, guide e manuali tra le varie informazioni di prodotto. Inoltre, offre la possibilità di presentare prodotti non ancora disponibili e di lavorare sulle correlazioni (prodotti compatibili, sostitutivi, alternativi, upsell, crossell, kit). I clienti possono avere un’esperienza più personalizzata perché possono vedere prodotti differenti e prezzi personalizzati.

Ordini: offri una piattaforma online per ordinare ricambi in modalità self-service

Migliora i tuoi servizi ai clienti fornendo trasparenza con una piattaforma di ordini B2B online facile da usare. Coinvolgi i tuoi clienti con funzionalità come prezzi personalizzati, disponibilità aggiornatefatture, stato delle spedizioni, cronologia degli ordini. Puoi anche consentire ai tuoi clienti di ripetere gli ordini, di caricare velocemente un file csv o di creare un ordine a partire dal codice prodotto.

Account Aziendali: gestisci aziende e ruoli diversi

A differenza del B2C un cliente B2B è un’azienda e spesso comprende utenti con ruoli e diritti di acquisto differenti. E’ possibile infatti creare un account azienda con all’interno differenti profili (ad es. responsabile ufficio acquisti, ufficio acquisti, etc.) che può vedere prezzi differenti e poter fare o non fare ordini.

 

Ricerca avanzata: trovare sempre il prodotto giusto

Sapevi che oltre il 30% di tutti i visitatori utilizza la ricerca sul sito sugli e-commerce? E che questi visitatori in genere convertono 1,8 volte di più rispetto agli utenti che utilizzano forme di navigazione alternative? Il fattore chiave per offrire una buona esperienza utente è ottimizzare la funzione di ricerca del sito e aumentare così le vendite online. Grazie ad Elasticsearch si possonp usare funzionalità come sinonimi, controllo ortografico e ricerche per parole simili per ottimizzare la ricerca sul sito e supportare i clienti nella ricerca dei prodotti giusti.

Dati aggiornati: integrazione con ERP, PIM, WMS

Un’azienda B2B si affida spesso a differenti sistemi (ERP, PIM, WMS, etc.).
L’integrazione della piattaforma e-commerce B2B ricambi con questi software facilita funzioni fondamentali come l’aggiornamento in tempo reale delle disponibilità, la coerenza dei prezzi e la sincronizzazione degli ordini offrendo ai clienti un’esperienza efficace su tutti i diversi canali di raccolta ordini.

🎯 Elenco features e-commerce B2B ricambi

Catalogo

  • Cataloghi differenti per azienda B2B
  • Prodotti semplici, varianti, raggruppati, bundle
  • Prodotti compatibili, sostituitivi, alternativi, correlati, upsell, crossell
  • Media associati al prodotto (video, schede tecniche, gallerie immagini, manuali, disegni tecnici, etc.)

Ordini

  • Storico Ordini
  • Caricamento ordini da template CSV o da lista precompilata
  • Ordine per codice prodotto
  • Ordine da ricerca testuale del nome prodotto
  • Ordine da esploso prodotto
  • Possibilità di splittare l'ordine in più spedizioni
  • Backorder, preorder

Prezzi & Pagamenti

  • Prezzi diversi per aziende
  • Scontistiche e promozioni
  • Possibilità di richiedere un preventivo
  • Pagamenti offline (bonifici) e online (carta di credito, PayPal, etc.)

Account & assistenza

  • Creazione account azienda cliente B2B
  • Possibilità di definire ruoli e permessi differneti per le varie figure aziendali
  • Accesso per gli agenti
  • Possibilità di impersonare il cliente per chiudere un ordine

Ricerca

  • Ricerca tramite Elasticsearch
  • Correzione ortografica
  • Suggerimenti di prodotti simili, alternativi, sostitutivi, compatibili
  • Possibilità di ricercare per codici di competitors

Integrazioni

  • Integrazione con ERP
  • Integrazione con PIM/DAM
  • Integrazione con WMS/OMS
  • Integrazione con spezionieri/corrieri/servizi comparativi

I nostri clienti che

Stanco di gestire gli ordini ricambi B2B manualmente?

Scopri i vantaggi e le funzionalità di un e-commerce B2B per i ricambi.

I nostri casi di successo

Ecommerce B2b Ricambi Frigair Essesolutions

FrigAir: e-commerce B2B ricambi automotive

  • Integrazione con 4 ERP Business Central (Italia, Francia, Spagna e Germania) per anagrafiche prodotti/clienti/indirizzi
  • Integrazione con PIM/DAM Pimcore
  • Gestione prezzi personalizzati tramite Web Services ERP
  • Account speciale per acquistare i ricambi senza vedere i prezzi
  • Consultazione documenti cliente in area personale
  • Tier Price (sconti a quantità) anche integrati con Web Services ERP
  • Calcolo spese di spedizioni personalizzate e scelta del corriere a checkout
  • Backorder
  • Ricerca articoli avanzata tramite Elastic Search (gestione pesi ricerca, correzioni termini, etc.)
  • Integrazione con TecDoc
Ecommerce B2b Ricambi ISB Industries Essesolutions

ISB Industries: e-commerce B2B ricambi cuscinetti

  • Integrazione con SAP per anagrafiche prodotti/clienti/indirizzi
  • Conferma ordine di vendita esportata direttamente in SAP
  • SAP comunica all’e-commerce B2B quando un ordine è confermato
  • Quantità e prezzi prodotti caricati tramite webservices: ogni volta che un cliente visualizza la pagina categoria viene interrogato SAP in tempo reale
  • Checkout e il carrello riuniti in un’unica pagina per facilitare la chiusura dell’ordine
  • Possibilità di scaricare il catalogo prodotti in formato excel
  • Possibilità per il cliente di fare un ordine veloce caricando un excel con codice, prodotto e quantità
Ecommerce B2b Ricambi ISB Industries Essesolutions
E Commerce B2b Ricmabi Cucina Essesolutions

RBA: e-commerce B2B ricambi per cucine commerciali e industriali

  • Integrazione con ERP anagrafiche prodotti/clienti/indirizzi
  • Gestione prezzi personalizzati tramite Web Services ERP
  • Account speciale per acquistare i ricambi senza vedere i prezzi
  • Consultazione documenti cliente in area personale
  • Ricerca articoli avanzata tramite Elastic Search (gestione pesi ricerca, correzioni termini, etc.)

Esse Solutions è partner

Copyright 2024© Esse Solutions s.r.l. - P.IVA e C.F. 04601750286 - Cap. Soc. € 45.000 i.v. - REA Padova n. 403154