Glossario PIM

Una guida sempre aggiornata per comprendere meglio tutti gli aspetti di una soluzione di Product Information Management

Glossario PIM
Una guida sempre aggiornata per comprendere meglio

tutti gli aspetti di una soluzione di

Product Information Management

Nel mondo dell’informatica e, in particolare in quello del web e del digitale, ci sono elenchi apparentemente infiniti di acronimi, parole specifiche e termini non spesso noti. Rispetto a 25 anni fa, molte parole hanno sviluppato significati nuovi e diversi nel contesto digitale. La conoscenza di questi termini aiuta le aziende a comprendere meglio nuove tendenze in un mondo, quello digitale, che è complesso e in continua evoluzione. Ecco una guida ai termini e ai concetti più essenziali del mondo del PIM

Elenco delle voci del glossario PIM

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X W Y Z

A

Albero (struttura a)

Una struttura ad albero, o alberatura, è il modo per organizzare i prodotti all’interno del PIM seguendo la logica delle categorie/sotto categorie o di altre tassonomie condivise che consente di navigare in maniera sensata e ordinata tutto il catalogo prodotti.

Amazon Marketplace

Amazon Marketplace è una piattaforma di e-commerce posseduta e gestita da Amazon che consente ai venditori di terze parti di vendere prodotti nuovi o utilizzati. Utilizzo Amazon Marketplace, i venditori di terze parti possono accedere alla base clienti globale di Amazon. I commercianti che elencano i prodotti in Amazon per la vendita,  sono definiti da Amazon come “venditori di terze parti”.

I venditori di terze parti di qualsiasi dimensione possono creare un Amazon Seller Central e utilizza Amazon Marketplace per raggiungere la base di clienti globale di Amazon. Una volta creato e attivo un account, i venditori possono aggiungere ed elencare i prodotti in vendita, gestire gli ordini e le scorte e soddisfare gli ordini.

Attributo 

Gli attributi di un prodotti sono un insieme di elementi che definiscono le caratteristiche del prodotto stesso. Alcuni esempi comuni sono le dimensioni, il colore e il taglia.

AWS

AWS (Amazon Web Services) offre servizi di elaborazione, storage di database, distribuzione di contenuti e altre funzionalità, ideali per aiutarti a creare applicazioni sofisticate in modo flessibile, scalabile e affidabile.

C

Canale (Channel)

Il termine canale si riferisce ai canali di vendita (o output) in cui un prodotto o una soluzione può essere commercializzato e venduto. I canali possono essere online (e-commerce, sito, marketplace, wholesale, etc.) oppure offline (catalogo, listino prezzi, schede pdf, etc.)

Catalogo

Il termine catalogo, nella sua accezione più ampia, comprende prodotti che possono essere disponibili in forma stampata (catalogo cartaceo) o elettronica (file, database) in vari formati.

CDN

La Content Delivery Network (più raramente: Content Distribution Network) è utilizzata per la distribuzione ad alte prestazioni di contenuti (principalmente dati multimediali). A questo scopo, diversi server sono collegati tra loro via Internet. Le richieste di contenuto vengono sempre soddisfatte dal server più vicino.

CDP

Un CDP (Customer Data Platform)  è un software che combina i dati provenienti da più strumenti per creare un unico database centralizzato dei clienti, contenente dati su tutti i punti di contatto e le interazioni con i prodotti o servizi. Questo database può essere segmentato in un numero quasi infinito di modi per creare campagne di marketing più personalizzate.

Cloud

Il cloud computing è un servizio fornito via Internet di spazio di archiviazione, potenza di calcolo o software applicativo. L’infrastruttura cloud viene utilizzata principalmente tramite programmi sui dispositivi di accesso e tramite il browser web.

CMS 

Un CMS (Content Management System) è uno strumento software che consente di creare, pubblicare, modificare e rimuovere contenuti da un sito web.

Classe

La syndication dei contenuti dei prodotti o la syndication dei dati dei prodotti è la distribuzione dei feed dei dati dei prodotti su più canali di vendita (ad es. e-commerce e marketplace), rispettando i diversi requisiti di ciascuno di essi. 

Contenuto (Content)

Qualsiasi materiale prodotto, pubblicato o condiviso, legato ad un’azienda, brand e alle varie attività, trend o interessi. I contenuti sono molteplici e possono essere blog, white paper, infografiche, immagini, video, etc. Il content marketing è un modo molto efficace per formare e coinvolgere i clienti per diventare un esperto o una risorsa chiave su un determinato argomento. Il contenuto viene considerato “The King” nel mondo del marketing e il concetto di content marketing è ormai comune in tutti i settori.

Content Syndication

La syndication dei contenuti dei prodotti o la syndication dei dati dei prodotti è la distribuzione dei feed dei dati dei prodotti su più canali di vendita (ad es. e-commerce e marketplace), rispettando i diversi requisiti di ciascuno di essi. 

CRM 

Il CRM (Customer Relation Management) è una soluzione che aiuta un’organizzazione a gestire e analizzare le interazioni dei clienti durante l’intero ciclo di vita del cliente. Un sistema CRM viene utilizzato per aggregare le informazioni sui clienti e può includere qualsiasi cosa, dalle informazioni sul punto vendita ai dati di marketing o di comunicazione per aiutare a migliorare le relazioni con i clienti. Esempi di sistemi CRM includono Salesforce, Zoho, 

CSV

Il formato di file CSV sta per “Comma-separated Values” (valori separati da virgole), più raramente per “Character-separated Values” (valori separati da caratteri). Un file CSV viene utilizzato per memorizzare o scambiare dati di testo semplicemente strutturati. Con l’aiuto di un file CSV, è possibile rappresentare tabelle o voci di elenchi di diversa lunghezza. È possibile salvare strutture di dati annidate e quindi più complicate utilizzando regole aggiuntive o file CSV concatenati. Tuttavia, altri formati sono più adatti per il salvataggio in un unico file, come JSON o XML

 

CX 

La Customer Experience (CX) è l’esperienza complessiva di un cliente con un’azienda, basata su tutte le interazioni prima, durante e dopo l’acquisto di un prodotto o di un servizio.

 

D

Data Model

Il data model (modellazione dei dati) riguarda i dati, le loro caratteristiche e il modo in cui sono relazionati ad altri dati. È fondamentale per progettare il database di un progetto PIM che è diverso a seconda delle esigenze di ogni azienda.

DAM

Il DAM (Data Asset Management) è un sistema di gestione delle risorse digitali. Simile a un database di contenuti digitali, il DAM è un modo per organizzare, archiviare, modificare e distribuire risorse multimediali come immagini, audio e video. 

Data Quality

La qualità dei dati (Data Quality) si riferisce, all’interno di un software PIM, allo standard dei dati per quanto riguarda la loro coerenza, accuratezza e tempestività. Detto in altre parole, la qualità dei dati di prodotto è la misura in cui le informazioni sui prodotti sono sempre coerenti, complete e affidabili.

DXP

Una piattaforma di esperienza digitale (DXP) è un insieme integrato di tecnologie di base che supportano la composizione, la gestione, l’erogazione e l’ottimizzazione di esperienze digitali contestualizzate.

E

Easy Catalog

EasyCatalog è il plugin più completo e potente per automatizzare con Adobe InDesign tutti i tipi di cataloghi, listini prezzi, brochure e altri documenti sincronizzando i dati da un PIM.

E-commerce

L’e-commerce si riferisce a qualsiasi forma di transazione commerciale fatta online. L’esempio più “famoso” di e-commerce è rappresentato dagli store online, ovvero acquisto e vendita di beni via Internet su qualsiasi dispositivo. Tuttavia, l’e-commerce, in senso lato, può comprendere anche altri tipi di attività, come aste online, gateway di pagamento, biglietteria online e internet banking.

ERP

L’ERP (Enterprise Resource Planning) è lo strumento principale di un’azienda che permette di gestire tutti i processi operativi integrando diverse funzioni di gestione: ordini, scorte, prezzi e creazione dei prodotti. In genere, i prodotti non vengono creati nel PIM, ma vengono importati dall’ERP al PIM per essere arricchiti e distribuiti nei diversi canali di vendita.

Esse Solutions ☺️

Esse Solutions è Gold Partner di Pimcore, propone una soluzione personalizzata PIM,DAM, MDM e OMS pronta per tutte le aziende.

ETIM

Classificazione internazionale dei prodotti tecnici. Un PIM consente di gestire i prodotti standard ETIM.

Excel

Excel è un programma per fogli di calcolo di Microsoft e uno dei componenti del pacchetto Office. Microsoft Excel consente agli utenti di formattare, organizzare e calcolare i dati in un foglio di calcolo. Spesso viene utilizzato, impropriamente, come database per gestire tutte le informazioni di prodotto

Export

L’esportazione è il processo di estrazione dei dati dal PIM sotto forma di file. Un’esportazione può riguardare tutti o parte dei dati del PIM, come prodotti, media, attributi, etc. Esistono diversi formati di esportazione standard o specifici. L’obiettivo è quello di alimentare un flusso di output verso un canale come un e-commerce o un marketplace.

I

Import

L’importazione è il processo di integrazione dei dati nel PIM. Un’importazione può riguardare qualsiasi tipo di dati, come prodotti, media, attributi, etc. Le importazioni possono essere manuali o automatizzate.

M

Media

I media archiviati in un DAM possono essere immagini, video, documenti. Idealmente, il DAM è integrato in modo nativo nello strumento di gestione delle informazioni sul prodotto (PIM).

MDM

MDM è l’acronimo di Master Data Management. MDM si riferisce a tutte le attività di gestione dei dati master all’interno di un’azienda. I dati sono informazioni di base sugli oggetti (ad esempio, articoli, clienti, fornitori, ecc.) che sono rilevanti per l’azienda. Soprattutto nelle grandi aziende, i dati sono conservati in modo ridondante nei rispettivi sistemi dei diversi reparti. La sincronizzazione di questi dati comporta un notevole sforzo. Con l’aiuto dell’MDM, si ottiene un aumento della qualità dei dati e della loro coerenza in tutti i sistemi.

O

Oggetto

Gli oggetti sono nel PIM di Pimcore il punto di partenza per la gestione dei dati strutturati. Sono basati su una definizione di classe che definisce la struttura e gli attributi e possono essere utilizzati per quasi tutti i dati strutturati, siano essi prodotti, categorie, clienti, news, ordini, blog, etc.

Omnichannel

La pratica di un azienda o di un brand che consiste nel commercializzare la propria offerta su tutti i canali di vendita disponibili (online e nei punti vendita fisici). Il PIM consente di ottimizzare le vendite omnichannel.

P

PDM

E’ un software (Product Data Management) per la gestione di tutti i dati relativi allo sviluppo del prodotto durante il suo ciclo di vita.

PIM

PIM è l’acronimo di Product Information Management e significa gestione centralizzata delle informazioni dei prodotti per usufruirli nei vari canali di vendita esterni e interni, come e-commerce, cataloghi stampati, marketplace e altro ancora. I software PIM sono di supporto nell’intero processo di creazione, arricchimento, pianificazione e distribuzione delle informazioni di prodotto in tutti i canali di vendita.

Pimcore

Pimcore è una piattaforma digitale in grado di aggregare, arricchire e gestire dati di qualsiasi genere per poter personalizzare e consolidare le esperienze di acquisto dei clienti. 

Come piattaforma integrata, Pimcore permette di centralizzare soluzioni come PIM, MDM, DAM, CDP e DXP/CMS.

PLM

Il PLM (Product Lifecycle Manager) è lo strumento che permette di centralizzare tutte le informazioni relative alla definizione dei prodotti e al monitoraggio del loro processo produttivo.

PXM

Questo termine (Product Experience Management) descrive l’esperienza di prodotto di un cliente nel contesto di un acquisto. L’obiettivo è quello di creare un’ottima esperienza complessiva, fornendo dati di prodotto pertinenti e di qualità a ciascuno dei touchpoint. Il concetto di PXM è spesso legato alle tematiche PIM, DAM e OMS

 

S

SAAS

Il Software-as-a-Service (SaaS) è un modello di licenza con cui le applicazioni software vengono offerte direttamente all’utente finale tramite browser web (cioè come servizio). L’utilizzo avviene solitamente in abbonamento (canone).

 

SKU

SKU è l’acronimo di Stock Simple Unit e indica un codice unico che identifica i prodotti all’interno di un un sistema di inventario. 

 

Sync4All

Sync4All è il connettore di Esse Solutions che permette lo scambio dati, in diversi formati (CSV, XML, Webservices,etc) tra PIM ed ERP e tra PIM e i canali di vendita 

 

T

Tag

I tag consentono di creare tassonomie e classificazioni aggiuntive per le varie informazioni di prodotto. Utilizzando i tag è possibile filtrare facilmente i vari elementi.

 

V

Variante

Prodotto che si differenzia da altri prodotti della stessa tipologia (famiglia, categoria) per caratteristiche minori (ad es. taglia/colore)

 

Versione

Tutti i contenuti di Pimcore (documenti, asset e oggetti) sono soggetti a versioni. Si possono fare tutte le versioni che si desiderano. Ad ogni modifica viene creata una nuova versione dell’elemento.

 

W

Web to Print

Grazie alla funzionalità Web To Print è possibile gestire ed esportare i dati contenuti nel PIM e nel DAM in documenti creati al volo, come ad es. schede in pdf, volantini o semplici cataloghi. Se si vogliono creare materiali più complessi ed esteticamente avanzati, la soluzione è Easycatalog.

Workflow

Un workflow (flusso di lavoro) è una sequenza definita di diverse fasi del processo per raggiungere un obiettivo specifico (come ad esempio la pubblicazione di un prodotto in un determinato canale di vendita). Possono essere coinvolti uno o più ruoli, interni o esterni all’azienda.

 

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