PIM per il tuo e-commerce

Il PIM è un valido aiuto per la tua azienda perché ti permette di raccogliere ed organizzare i dati e le immagini per arricchire i tuoi prodotti e distribuirli nei vari canali come l’e-commerce, il catalogo prodotti, i marketplace e molto altro.

Perché è importare avere dati sempre aggiornati e disponibili?

La customer experience è il punto centrale per le strategie di marketing. Per questo motivo è fondamentale utilizzare i tool giusti la gestione dei dati che riguardano il prodotto per poterli veicolare, in maniera agile e veloce, nei vari canali di vendita (e-commerce B2C, B2B, marketplace, cataloghi, …).
L’abilità e la prontezza nel preparare contenuti adeguati circa prodotti, prezzi, informazioni tecniche, descrizioni, funzionalità non è affatto cosa semplice per un’azienda.

Perché avere dati aggiornati e precisi è un valore strategico per le aziende?

  1. Pronti per l’innovazione
    Ogni azienda deve trovarsi pronta per il nuovo “canale di vendita che verrà”. Inizialmente è stato l’e-commerce che ha rivoluzionato il business portando le vendite online; Amazon con i marketplace e ora Echo e Alexa per i comandi vocali.
  2. Diversificare
    Scrivere una descrizione prodotto per l’e-commerce B2C è diverso da scriverla per l’e-commerce B2B. Ancora di più per un marketplace o per stamparla in un catalogo cartaceo. Le immagini hanno dimensioni e risoluzioni per ogni canale in cui verranno inserite.
  3. Internazionalizzazione
    L’apertura a nuovi mercati richiede la capacità di scalare il proprio business e, ci conseguenza, la prontezza nel creare contenuti adatti per lingua. Non solo traducendoli ma creando customer experience dedicate in base alla nazione e al contesto.
  4. Soddisfare le aspettative dei clienti
    Ai clienti non interessa il dispositivo o il canale da cui stanno acquistando. Vogliono semplicemente comprare velocemente e in maniera coerente. Che cosa spiacevole sarebbe se lo stesso prodotto avesse delle discrepanze nella descrizione o un prezzo completamente diverso nei canali digitali ove presente?

La centralità del dato e la gestione di un catalogo prodotti agile e veloce
è il significato del PIM (Product Information Technology).

Cosa puoi fare con il PIM?

Quando parliamo di dati dobbiamo intendere sia i dati “grezzi” che entrano all’interno dell’azienda sia i dati “strutturati” che creano la customer experience per ogni prodotto. E’ necessario un processo che permetta di rielaborarli correttamente per il canale di vendita dove è indirizzato.

pim-data

Per questo motivo sono nate le soluzioni PIM (Product Information Management), proprio per rispondere all’esigenza di creare e distribuire in modo efficiente cataloghi di prodotti su canali di vendita differenziati: catalogo per la stampa, catalogo per le piattaforma di e-commerce, diverso per ogni mercato.
Il PIM permette alle aziende di gestire tutte le informazioni prodotto in unico software e di distribuirlo a ciascun canale. Così facendo si riduce il lavoro ripetitivo, gli errori e l’intero processo viene semplificato, riducendo notevolmente il time to market.

  • Raccolta dati: raccogliere e centralizzare i dati esterni ed interni all’azienda, standardizzandoli, classificandoli ed organizzandoli
  • Arricchimento dati: possibilità di gestire tramite sistema di revisioni, i contenuti di prodotto in più lingue con set di attributi personalizzati
  • Gestione dei workflow: serie di azioni e di attività da completare prima della pubblicazione del dato
  • Gestione ruoli, utenti e permessi: ogni figura del team aziendale può intervenire ed agire a seconda del ruolo e delle attività da svolgere
  • Creazione di flussi dati verso l’esterno: per arricchire canali come i marketplace o da inviare ai rivenditori
  • Web to print: per realizzare e stampare cataloghi

Perché Pimcore?

Tra le tante soluzioni PIM, abbiamo scelto di essere partner di Pimcore perché è allo stesso tempo:

  • PIM (Product Information Management) per raccogliere, archiviare, elaborare e distribuire in più canali tutte le informazioni di prodotto;
  • DAM (Digital Asset Management) per archiviare, organizzare e distribuire gli asset digitali come immagini, pdf, video;
  • CMS (Content Management System) per la gestione efficace e semplice dei contenuti corporate della tua azienda
pimcore-partner

Tra le tante soluzioni PIM, abbiamo scelto di essere partner di Pimcore perché è allo stesso tempo:

  • PIM (Product Information Management) per raccogliere, archiviare, elaborare e distribuire in più canali tutte le informazioni di prodotto;
  • DAM (Digital Asset Management) per archiviare, organizzare e distribuire gli asset digitali come immagini, pdf, video;
  • CMS (Content Management System) per la gestione efficace e semplice dei contenuti corporate della tua azienda

Differenze tra Pimcore e gli altri PIM

Scegliere la migliore soluzione PIM adatta alle tue esigenze di business è essenziale per organizzare la tua azienda e renderla competitiva in ogni canale di vendita.
Perché dovresti preferire Pimcore?

Pimcore vs Akeneo

Pimcore è una soluzione unificata per PIM, DAM e CMS mentre Akeneo nella versione community offre solo il PIM. Solo in questa edizione sono presenti i workflow, i ruoli e i permessi che sono invece disponibili nella versione open source di Pimcore.
Stessa cosa per il supporto: per Akeneo è garantito nell’edizione Enterprise, per Pimcore sempre.

Pimcore vs Stibo

Stibo diversamente da Pimcore è sviluppato su piattaforma proprietaria.
Ha un costo di licenza per la versione Enterprise e una gestione complessa dei workflow.
Stibo non gestisce nemmeno la parte CMS e web to print.

La forza di Pimcore è sicuramente avere allo stesso tempo a disposizione PIM, DAM e CMS oltre che un utilizzo facile ed intuitivo della piattaforma.

Cosa possiamo fare per te?

Siamo partner Pimcore e siamo specializzati nell’integrazione con il gestionale e con gli  e-commerce B2C e B2B sviluppati con Magento.
Creiamo soluzioni su misura, in base alle tue esigenze.

  • Strategia e progettazione PIM
  • Sviluppo Pimcore
  • Performance e ottimizzazioni
  • Moduli
  • Integrazione con ERP con Sync4Mage
  • Integrazione con Magento 2&1 con Sync4Mage
  • Personalizzazioni
  • Supporto Pimcore

Lavoriamo a iterazioni settimanali con pacchetti giornate, risorse dedicate e disponibilità costante.
Potrai dialogare e avere contatto diretto con un esperto Pimcore per la risoluzione di problematiche, sviluppo di nuove implementazioni accedere al portale dove inserire i ticket, avere una pronta risposta e visualizzare lo stato di avanzamento dei ticket.

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