Postato

E-commerce gamification: quando lo shopping on line si fa divertente!

“Gamification è l’utilizzo di elementi dei giochi e del video giochi inseriti in contesti diversi dal gioco”: questa è la definizione che Wikipedia ci riporta. Ma la gamification è un processo molto più complesso. In questo articolo analizzeremo come la “ludicizzazione” può letteralmente trasformare l’esperienza di acquisto online rendendola, non solo più divertente, ma anche […]

Continua a leggere
Postato

Copy delle schede prodotto. Lo stai facendo nel modo giusto?

Le sette virtù “testuali” che ogni scheda prodotto di un e-commerce dovrebbe avere Il testo della scheda prodotto in un e-commerce rappresenta un elemento essenziale non solo per fornire informazioni utili e pertinenti all’utente che si appresta a fare un acquisto online, ma anche per riflettere e valorizzare la personalità del brand. Come deve essere […]

Continua a leggere
Postato

Carrello e-commerce: come evitare la sindrome d’abbondono!

Strategie efficaci per fare in modo che l’utente non abbandoni il carrello dell’e-commerce. Informazioni chiare e una strategia di marketing ben pianificata fanno la differenza. Spendiamo molto impegno per raccogliere traffico di qualità e utenti interessati. Nella vendita online tutto è curato con attenzione, ma a volte trascuriamo alcuni aspetti importanti: tra questi il carrello […]

Continua a leggere
Postato

L’uso dei cookie nel web viene regolamentato dal Garante della Privacy

Il provvedimento del Garante della Privacy protegge la privacy dell’utente regolamentando l’utilizzo dei cookie di profilazione. Il Garante per la Privacy ha emesso un provvedimento a carattere generale dal titolo “Individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie” dell’ 8 maggio 2014 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del […]

Continua a leggere