regali di natale online

Babbo Natale preferisce l’e-commerce!

Regali di Natale online? Gli italiani dicono si!

Anche quest’anno le previsioni per Natale non sono rosee, ma, nonostante tutto, la corsa ai regali è una tradizione a cui non si rinuncia, come ci racconta la ricerca Getting to Know Your 2013 Holiday Customers, commissionata da Google a Ipsos MediaCT per identificare le intenzioni e modalità di acquisto dei regali di Natale online per il 2013.

L’e-commerce traina una slitta di regali

Che gli italiani scelgano gli e-shop è confermato anche per le compere di Natale. Internet è uno strumento irrinunciabile sin dalla fase di ricerca e valutazione di idee regalo per l’89% degli intervistati, ma c’è di più. Le ricerche online giocano un ruolo decisivo nella scelta del tipo di regalo da acquistare (77%), del brand (76%) e del rivenditore (76%). Risulta evidente come il web sia una piattaforma che le aziende non possono trascurare per incrementare le vendite, soprattutto in questo periodo dell’anno.
Non si fa riferimento esclusivamente ai brand dotati di siti e-commerce, in quanto la ricerca online di idee e informazioni spesso si conclude con l’acquisto offline, specie per alcune tipologie merceologiche: il 60% degli acquirenti di prodotti di abbigliamento e di bellezza, ad esempio, non rinuncia a recarsi nel punto vendita fisico, mentre per elettronica e giocattoli saranno preferiti gli e-store dalla metà dei consumatori.
La convenienza è uno dei motivi principali che fanno preferire l’e-commerce e, anche a Natale, gli e-shopper non si smentiscono: l’81% degli intervistati – soprattutto le donne – si dichiara particolarmente sensibile alle offerte anche per i regali di Natale e un’ampia fetta (76%) ammette di preferire gli acquisti che non prevedono spese di spedizione.

L’84% degli acquisti di regali di Natale online sarà cross-device

Siamo consumatori iperconnessi, sempre e ovunque. Anche per lo shopping natalizio 2013 navigheremo in mobilità grazie ai nostri smartphone: sono il 46% i possessori di smartphone che utilizzeranno i telefonini di ultima generazione per le compere di Natale, il 17% in più rispetto alle festività 2012.
Ma gli smartphone non verranno utilizzati solo per navigare in cerca di idee regalo, bensì saranno uno strumento di accesso ai siti e-commerce per 1 utilizzatore su 4 (il 21% in più rispetto al 2013). Data la natura multiscreen degli utenti, un tema a cui Google si sta dimostrando particolarmente sensibile è quello degli acquisti cross-device: si tratta della tendenza di iniziare l’acquisto da uno schermo (spesso quello dello smartphone) per poi terminarlo su un altro (ad esempio quello del PC) o addirittura offline. Si stima che a Natale l’84% degli acquisti seguirà questo flusso.

La corsa ai regali inizia a ottobre

Un dato molto interessante che si evince dalla ricerca concerne la data di avvio della corsa ai regali: il 28% degli acquirenti inizierà a cercare idee regalo a ottobre e il 50% a novembre, ma, nonostante ciò, il 41% dei consumatori non concluderà l’acquisto prima di metà dicembre o a ridosso di Natale (24%).

Quali sono i consigli di business da trarre dalla Ricerca?

  • Dare particolare importanza alla pubblicità e agli strumenti promozionali online (comunicando eventuali promozioni): è su Internet che inizia la ricerca e che si concretizza la scelta del tipo di regalo e del brand
  • Non trascurare il mobile, che si rivela un importante driver di crescita: prevedere l’aggiornamento o l’implementazione di siti mobile friendly e formati promozionali ad hoc per questo strumento
  • Iniziare a promuovere i propri prodotti con il dovuto anticipo: già da ottobre si apre la corsa ai regali di Natale.

Fonte: Ninjamarketing

Trovato da: Paola Corain

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