aumentare le vendite on line

Cosa rende soddisfatti coloro che effettuano acquisti online?

Per aumentare le vendite on line è necessario aumentare il grado di soddisfazione degli utenti. Quali sono i desideri degli italiani in fatto di acquisti online? UPS e ComScore ci rispondono con un’indagine molto dettagliata.

Un’interessante ricerca di UPS e ComScore sul pubblico italiano rende note le risposte alla fatidica domanda: “Cosa rende soddisfatti coloro che effettuano acquisti online?”.

Appurato che 8 italiani su 10 preferiscono acquistare da rivenditori online, vediamo, nel dettaglio, di capire cosa già funziona e quali sono, invece, i punti da migliorare.

Canali: l’influenza delle vendite al dettaglio online tramite dispositivo mobile, dei social media e della multicanalità
Che device per effettuare l’acquisto?

  • 75% usa il tablet
  • 58% lo smartphone

Facebook

  • 70% clicca “mi piace” su un brand presente su Facebook
  • 87% di coloro che acquistano online hanno cliccato “mi piace” su un brand su Facebook e fa attenzione agli aggiornamenti del rivenditore

Ritiro

  • 51%  dei consumatori sarebbe incline ad effettuare gli acquisti da un rivenditore se potesse compare online ma ritirare poi presso il negozio. La possibilità di ritirare la merco presso un punto di raccolta è uno dei fattori chiave in grado di aumentare le vendite on line di un e-commerce.
  • 59% vuole effettuare acquisti online e poter restituire la merce nel negozio

Scelte: i consumatori vogliono più scelte e più controllo

Questione di carrello

  • 74% afferma di aver abbandonato un carrello
  • 45% di coloro che ha abbandonato il carrello lo ha fatto perchè i costi di consegna erano più alti del previsto
  • 3 su 4 ha aggiunto prodotti al carrello per avere la spedizione gratuita

Coloro che acquistano online si aspettano di vedere presto nel processo di acquisto le opzioni e i tempi di consegna.

Flessibilità nel post-vendita

  • 54% sulla scelta della data di consegna
  • 35% ritiene che la possibilità di ritirare il prodotto in una località per lui conveniente sia un’area da migliorare

Tempi medi di consegna attesi

  • 2-3 giorni per le spedizioni nazionali
  • 4-5 giorni per le spedizioni intra europee
  • 8 o più giorni per le spedizioni extra europee

Convenienza: rendere facile l’acquisto produce soddisfazione

L’importanza del tracking

  • 97% afferma che la ricerca della spedizione è essenziale o un’opzione importante
  • 59% vuole ricercare i pacchi tramite avvisi email
  • 55% vuole la possibilità di ricercare le spedizioni direttamente dal sito del rivenditore

Politica del reso

  • 73% dei consumatori rivede la politica dei resi prima di effettuare l’acquisto
  • 1 su 2 di coloro che effettua acquisti online afferma che la facilità di restituire o cambiare il prodotto è un’area di miglioramento importante. Per aumentare le vendite on line è necessario quindi offrire una policy chiara e trasparente per la restituzione e cambio della merce.
  • 78% dei clienti è incline ad effettuare un acquisto se poi è possibile restituire l’articolo gratuitamente o di persona o online
  • 66% dei consumatori acquisterebbe di più presso un rivenditore se offrisse una politica dei resi semplice

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