Le 10 app indispensabili in azienda

In un momento in cui è in enorme crescita la vendita di tablet e smartphone, come si comportano le aziende? Sono in grado di fornire ai propri dipendenti le app (a volte, anche i tablet stessi!) più adatte per svolgere con efficacia il proprio lavoro?
Se sì, quali sono le app aziendali più utilizzate? Vengono fornite marchiate dall’azienda o sono scaricate dagli store?

Siemens Enterprise Communications e la società di consulenza Detecon rispondono a tutte queste domande con i dati di uno studio piuttosto interessante sull’uso delle applicazioni per dispositivi mobili professionali. Il risultato è un regalo: una lista di app indispensabili per le aziende.

Tablet e smartphone sono certamente diventati uno strumento necessario per le aziende ma molto spesso emerge che sono gli stessi dipendenti a scaricare le app dai vari store, popolandole di contenuti e utilizzandole a seconda delle esigenze. Le app aziendali più richieste riguardano l’organizzazione del lavoro, la gestione dei clienti, degli appuntamenti e dei viaggi e la condivisione di informazioni.

Ciò che blocca la diffusione di queste “buone pratiche” aziendali è soprattutto la mancanza di esperienza e di conoscenza nell’uso dei mobile device, i problemi di sicurezza (contenuti da caricare, la condivisione dei files, etc.) e di dimensione stessa del supporto (gli smartphone hanno uno schermo troppo piccolo per visualizzare contenuti complessi).

Il lato positivo, riportano sempre i dati della ricerca, è che le aziende hanno capito l’importanza strategica di tablet e smartphone e delle relative app per lo sviluppo di business e per una maggiore riorganizzazione ed efficienza del lavoro.

Vediamo ora quali sono le app aziendali più utili scovate da Siemens EC:

OpenScape Mobile estende le soluzioni di Unified Communications ad un utilizzo in mobilità, ed offre l’innovativa funzione Call Swipe, che consente di trasferire una chiamata dallo smartphone al telefono fisso, e viceversa, con un solo tocco.

Dropbox for teams permette di accedere ai file presenti nelle proprie cartelle da qualsiasi device, nonché di condividerle, così da agevolare il flusso di lavoro; nella versione business offre maggiore spazio di archiviazione e pone particolare attenzione alla sicurezza dei documenti.

QuickOffice Pro indispensabile per creare, aprire e modificare documenti, fogli di calcolo, presentazioni, PDF (su cui si possono aggiungere note e contrassegni), in mobilità; lavora in sinergia con i principali servizi di cloud, per ottimizzare la reperibilità e la condivisione dei documenti di lavoro.

Evernote for Business questa app offre un taccuino virtuale e multimediale per prendere appunti sotto forma di testo, immagine, voce, disegno; nella sua versione business permette di creare una rete aziendale di idee in modo che la conoscenza collettiva possa essere archiviata ed organizzata, quindi condivisa.

Tripit permette di tenere nota agevolmente dell’organizzazione dei propri viaggi, dagli hotel ai voli aerei, dal noleggio auto alla prenotazione del ristorante, in modo che siano consultabili in qualsiasi luogo e momento, anche offline; l’app fornisce le previsioni meteo e la possibilità di condividere le info con famiglia e colleghi.

Astrid è l’assistente personale fatta ad app, tiene traccia della lista di attività da svolgere a cui si possono assegnare grado di priorità, scadenza, ore di lavoro previste, note e remainder, ed organizza un calendario che è accessibile da qualsiasi device e si può condividere con i colleghi. È geolocalizzata, quindi può persino inviare promemoria in base al luogo in cui ci si trova.

CamScanner trasforma lo smartphone in uno scanner, digitalizzando in formato PDF qualsiasi documento, fra cui biglietti da visita, contratti, appunti, articoli di giornale: ottimizza e ritaglia l’immagine e permette di condividerla o conservarla in vari modi, in sinergia con altre app.

Flipboard raccoglie notizie da tutto il mondo in base agli argomenti scelti, attingendo da numerose fonti (compresi i social network che si utilizzano); il punto forte dell’app è la possibilità di personalizzazione, oltre all’originale veste grafica.

My Eyes only Pro se si hanno numerose password, ricordarle tutte a volte può non essere così semplice. Questa app fornisce un modo semplice e sicuro di archiviare tutte le password e tutte le informazioni critiche riservate a cui è possibile accedervi velocemente.

Splashtop permette di accedere dallo smartphone all’interfaccia del proprio PC e ai suoi contenuti, per recuperare velocemente file e cartelle che non si hanno a portata di mano.

Esse Solutions aggiunge anche la sua app per la forza vendita, Smart4Sell! Ideale per raccogliere ordini e relazionarsi coi clienti senza lasciare niente al caso.

Visita il nostro sito!

Fonte: https://www.corrierecomunicazioni.it/tlc/22865_siemens-ec-ecco-le-dieci-app-per-il-biz-in-mobilita.htm

Scritto da Paola Corain

Altri articoli dal blog

Cominciamo un progetto insieme?

Chiama lo 049 71 98 93 oppure compila il form qui sotto