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Che cos’è un PIM?

Paola Corain

Introduzione al PIM: la gestione delle informazioni sul prodotto

Che cos’è un PIM? La definizione

PIM è l’acronimo di Product Information Management. Si riferisce al processo di gestione di tutti i dati, contenuti e altro materiale necessario per vendere e promuovere prodotti. Il PIM, inoltre, garantisce che vengano creati dati di qualità per uso interno e distribuzione multicanale.

Che tipo di informazioni sul prodotto devono essere gestite?

Cosa puoi fare con una soluzione PIM - Pimcpre
Fonte: Pimcore

Esistono parecchi dati che supportano un singolo prodotto durante tutto il ciclo di vita. Un buon PIM, inteso non solo come soluzione software ma anche come processo, è in grado di gestire informazioni sui prodotti in entrata, in uscita e trasversali come:

  • Dati essenziali sul prodotto
    (SKU, nome prodotto, descrizioni, …)
  • Informazioni tecniche
    (Dimensioni, peso, garanzie, …)
  • Relazioni
    (Categorie, tassonomie, …)
  • Specifiche di progettazione
    (Disegni tecnici, manuali, …)
  • Risorse digitali
    (Immagini, video, cataloghi, …)
  • Informazioni per la vendita
    (Listino prezzi, correlazioni, sostituitivi, …)
  • SEO
    (Keywords, …)
  • Informazioni localizzate
    (Traduzioni per lingua, immagini per country, …)
  • Informazioni per canale di vendita
    (E-commerce, cataloghi cartacei, corner, marketplace, …)

Cosa puoi fare con una soluzione PIM?

Pimcore – Esse Solutions
  • Centralizzare tutti i dati sparpagliati in azienda (e non solo)
  • Avere un unico database delle informazioni (single source of truth)
  • Arricchire le descrizioni e le specifiche dei prodotti
  • Organizzare in maniera sensata i prodotti
  • Tenere traccia dei progressi e del completamento delle attività che riguardano il prodotto (workflow)
  • Assegnare una qualità alla scheda prodotto in base a determinati valori (data quality)
  • Collegare immagini, documenti, media, video ai prodotti
  • Gestire e preparare i dati per distribuirli nei vari canali di vendita
  • Gestire le relazioni tra prodotti
  • Automatizzare la pubblicazione nei vari canali di vendita

Quali sono i vantaggi di usare un PIM?

Una soluzione PIM è ottima per le aziende che hanno bisogno di destreggiarsi tra molte informazioni sui prodotti e venderle in più canali.  Un PIM può far risparmiare tempo a te e al tuo team, migliorare la qualità dei dati e avere finalmente il controllo dei tuoi prodotti.

Fonte: Pimcore
  • Ridurre errori, refusi e ridondanze facendo affidamento su un’unica fonte dati
  • Addio ai fogli excel e all’aggiornamento manuali dei dati
  • Ridurre costi e sprechi
  • Eliminare i colli di bottiglia e le barriere d’accesso che impediscono ai team di trovare i dati
  • Creazioni di contenuti coerenti e contestualizzati
  • Raggiungere il mercato più velocemente rispetto ai tuoi concorrenti
  • Importare e ordinare rapidamente i dati, non solo interni all’azienda, ma anche di fornitori (e/o fonti) esterni
  • Possibilità di scalare il business in maniera sostenibile

Chi ne beneficia?

Team e-commerce 👩‍💻

perché devono aggiornare costantemente i contenuti, migliorare l’esperienza utente e i tassi di conversione.

Team Marketing 🧑‍💻

perché devono destreggiarsi tra molti contenuti per creare e modificare campagne su più canali.

Team vendite 👨‍💼

perché necessitano sempre di dati e materiali corretti ed aggiornati sui prodotti.

I tuoi clienti 💙

perché possono finalmente acquistare con fiducia sapendo che la tua azienda fornisce e mostra informazioni di prodotto di qualità e affidabili

Quali tipologie di aziende hanno bisogno di un PIM?

Le aziende di tutte le dimensioni possono trarre vantaggio dall’uso di un software di gestione delle informazioni sul prodotto. Tuttavia, diventa lo strumento organizzativo essenziale quando la tua azienda:

  • ha un numero elevato di SKU
  • gestisce contenuti e relazioni tra prodotti complessi
  • vende prodotti attraverso più canali di vendita
  • raccoglie dati da più fonti/fornitori
  • necessità di informazioni accurate sul prodotto che devono essere disponibili per più team
  • soffre per troppi processi manuali
  • cambia, modifica, rinnova i prodotti annualmente

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