Perché migrare a Magento 2

Home > Blog > E-commerce > Perché migrare a Magento 2

Al momento, decine di migliaia di aziende utilizzano Magento 1.x con enorme successo: l’aggiornamento, in vista della fatidica data “Giugno 2020” non è solo una questione molto urgente ma una grande opportunità. Perché è importante migrare a Magento?

Ecco 10 motivi preparati dai nostri esperti di sviluppo Magento per aiutarti a comprendere meglio i vantaggi di Magento 2.

Diamo quindi un’occhiata ai notevoli miglioramenti e alle nuove funzionalità di Magento 2 che possono aiutarti a offrire un’esperienza di acquisto più rapida e senza interruzioni ai tuoi clienti online.

# 1 MOBILE E SEO-FRIENDLY

I clienti eseguono oltre il 50% delle transazioni online su dispositivi mobili. Il design reattivo del frontend di Magento 2 ti consente di offrire esperienze di acquisto intuitive ai tuoi clienti su tutti i tipi di dispositivi.

#2 CARRELLO VELOCE

Se hai già scelto Magento 1 per il tuo e-commerce sai che ogni volta che un prodotto viene aggiunto al carrello, il sistema ricarica la pagina. Questo aspetto influisce negativamente sull’esperienza dell’utente. Inoltre, il caricamento superiore ai 3 secondi è una delle cause di abbandono del carrello.

Magento 2 risolve questo problema includendo un carrello con la tecnologia JavaScript per aggiungere articoli al carrello e non ricaricare l’intera pagina, migliorando così l’esperienza dell’utente.

# 3 PERFORMANCE

I sistemi di cache memorizzano gli elementi di pagina delle pagine Web a cui si accede frequentemente per servire più rapidamente i visitatori del sito riducendo i tempi di caricamento. In sostanza, accelerano le prestazioni del tuo store offrendo all’utente un’esperienza performante. Magento 2 utilizza Varnish, integrato nativamente.

Velocità delle pagine: Magento 1 vs Magento 2 by dev.to
Velocità delle pagine: Magento 1 vs Magento 2 by dev.to

# 4 DASHBOARD INTUITIVA

La nuova interfaccia per l’amministratore di Magento 2 è più semplice ed intuitiva e presenta una panoramica delle seguenti funzionalità:

  • ultimi ordini effettuati,
  • termini cercati di frequente,
  • prodotti più visti,
  • importo medio dell’ordine,
  • nuovi clienti,
  • situazione vendite, ecc.

# 5 INTEGRAZIONI CON ALTRI SOFTWARE

Un’altra caratteristica fondamentale di Magento 2 è la possibilità di integrare alla piattaforma software di gestione esterni come ad esempio il gestionale/ERP (scopri “Cos’è Sync4Mage il connettore per sincronizzare Magento con il gestionale”), il PIM (leggi “Che cos’è un PIM e perché è essenziale per il tuo e-commerce“) per la gestione dei dati e delle immagini e il CRM.

# 6 CARICAMENTO DEI PRODOTTI SEMPLIFICATO

Magento 2 semplifica la creazione di nuovi prodotti facilitando il caricamento dei prodotti attraverso una procedura passo-passo semplificata.
Inoltre, offre una grande opportunità per commercializzare i tuoi prodotti consentendo di aggiungere facilmente video da YouTube o Vimeo oltre alle foto nella gallery di prodotto.

# 7 ELASTICSEARCH PER UNA RICERCA VELOCE

Magento 2 include  Elasticsearch (leggi “Come si migliora la ricerca nel catalogo prodotti B2B?”) che ottimizza decisamente la qualità delle ricerche e, di conseguenza, l’esperienza dell’utente.
Elasticsearch è molto più di un semplice motore di ricerca: supporta aggregazioni complesse e filtri geografici. Il punto di forza sta nella velocità: è possibile eseguire le query di ricerca ad una velocità superiore a ciò che si poteva fare in precedenza. Inoltre, gli errori di ortografia nelle ricerche dei clienti non sono più un problema perché Elasticsearch offre suggerimenti e la gestione dei sinonimi

# 8 CHECKOUT SEMPLIFICATO

Un processo di pagamento semplice e fluido svolge un ruolo cruciale nell’aumentare i tassi di conversione. Magento 2, con il suo checkout nuovo e ottimizzato, garantisce un processo di checkout più rapido e semplice per i clienti.

 Vediamo come:

  • Consente ai clienti di registrarsi dopo aver effettuato un ordine anziché durante la procedura di pagamento.
  • I clienti possono trovare i dettagli dell’ordine in ogni fase del processo di pagamento, mantenendoli a loro agio.

I clienti possono concentrarsi sul completamento della procedura di pagamento riducendo al minimo l’abbandono del carrello. 

Checkout: Magento 1 vs Magento 2 by dev.to
Checkout: Magento 1 vs Magento 2 by dev.to

# 9 PRESTAZIONI E SCALABILITÀ MIGLIORATE

Le performance del tuo e-commerce significano una maggiore interazione dell’utente con il tuo store e un numero minore di carrelli abbandonati. È stato stimato che i caricamenti di pagine in Magento 2 sono due volte più veloci di Magento 1. I dati di ricerca provenienti da fonti attendibili rivelano che i negozi Magento 2 possono gestire fino al 37% in più di ordini all’ora rispetto agli store Magento 1. Ciò significa anche che un negozio Magento 2 può gestire più traffico e gestire milioni di visualizzazioni di pagina all’ora in modo efficiente anche nelle ore di punta.

Performance Magento 2 by Magento 2.0 GA Developer Webinar
Performance Magento 2 by Magento 2.0 GA Developer Webinar

# 10 SICUREZZA

La sicurezza è la principale preoccupazione per chi ha un e-commerce. Le notizie di attacchi e problemi sono all’ordine del giorno. Magento 2 risolve efficacemente questo problema con le sue funzionalità di sicurezza, inclusa la crittografia avanzata dei dati che protegge le password e le altre informazioni sensibili come quelle riguardanti la carta di credito, le password dei moduli di pagamento e spedizione, ecc.

Vuoi cominciare il tuo progetto
e-commerce Magento 2?
Siamo sviluppatori certificati Magento!