PIM a confronto: Pimcore vs Akeneo

Attualmente, ci sono oltre 70 fornitori di soluzioni PIM sul mercato che offrono un modo innovativo di gestire dati di prodotti di grandi dimensioni. Tuttavia, questo settore è fortemente dominato, nell’ambito dell’open source, dai PIM Akeneo e Pimcore, che consentono di gestire senza problemi qualsiasi tipo e dimensione di informazioni sui prodotti. Sebbene entrambi siano piuttosto simili, differiscono l’uno dall’altro per alcune caratteristiche fondamentali che di seguito vedremo.

  • Software PIM Akeneo
  • Software PIM Pimcore
  • Differenze tra Akeneo e Pimcore
  • Perché consigliamo Pimcore per la tua azienda
  • Come possiamo aiutarti nello sviluppo di Pimcore

Akeneo è stato lanciato per la prima volta nel 2013 come start-up francese e da allora è diventato molto popolare tra le piccole e grandi aziende.
Akeneo è distribuito in tre diverse edizioni: Community, Enterprise e Cloud. Le  grandi aziende che desiderano utilizzare le funzionalità avanzate di Akeneo devono optare per l’edizione Enterprise. Alcune caratteristiche:

  • Gestione efficiente dei dati
  • Interfaccia utente semplice ed intuitiva
  • Maggiore livello di flessibilità
  • Ottimo per i rivenditori di e-commerce
  • Enorme comunità di utenti
  • Facile integrazione con app di terze parti
  • Gestione estesa dei diritti dell’utente

 Fonte: www.akeneo.com

Pimcore è uno dei più “vecchi” sistemi PIM introdotti nel 2010. E’ una piattaforma consolidata perché comprende non solo la gestione delle informazioni sui prodotti (PIM) ma anche la gestione delle risorse digitali (DAM), un CMS e l’e-commerce. Questo è il motivo per cui Pimcore è stato scelto da oltre 75.000 aziende in tutto il mondo. Pimcore è disponibile solo in un’unica edizione (non esiste differenza tra open source ed enterprise), consentendo alle aziende di lavorare in modo efficiente.
Pimcore si basa su un’architettura orientata ai servizi in cui tutte le funzionalità sono implementate tramite l’API REST e l’API PHP nativa. L’interfaccia utente è facile ed intuitiva. Pimcore è semplicemente ottimo per gestire qualsiasi quantità e qualsiasi tipo di dati. Alcune caratteristiche chiave di Pimcore sono:

  • Facile da sviluppare e utilizzare
  • Gestione efficiente del flusso di lavoro
  • Integrazione dei dati personalizzata
  • Altamente scalabile e pronto per l’uso
  • Gestisci qualsiasi tipo di dati digitali
  • Soluzione “all in one”: PIM, DAM, MDM, CMS, E-Commerce

Fonte: www.pimcore.com

CaratteristichePimcoreAkeneo
Open source
Enterprise edition
Versione Community è simile all’Enterprise?*
Export Feed
Revisioni
Versioning
Data Quality
Workflow**
Multi catalogo
Multilingua
Digital Asset Management**
Editing massivo
Ruoli&Permessi

*Pimcore: la versione Community ed Enterprise hanno le stesse funzionalità, si differenziano per costo di licenza e per il supporto. Akeneo, invece, nella versione Community offre funzionalità ridotte rispetto a quella Enterprise.
** Akeneo offre questa funzionalità nella versione Enterprise.

Perché consigliamo Pimcore per la tua azienda

Abbiamo scelto Pimcore perché risponde all’esigenza di aziende che hanno una grande quantità di dati complessi (leggi “Quali sono i vantaggi di adottare un PIM in azienda?“) e cercano una soluzione personalizzata. Alcuni vantaggi di Pimcore sono:

Soluzione globale
Esse Solutions è partner Pimcore ma ne esistono oltre un centinaio in tutto il mondo. Inoltre, essendo un sistema PIM open source, non vi sono costi di licenza per l’opzione Community e costi ragionevoli per implementare il software.

Sistema robusto
Pimcore non solo gestisce in modo efficiente una grande quantità di dati e si integra perfettamente anche con altri sistemi. La sua solida architettura elimina eventuali errori durante la migrazione dei dati, in modo da poterli integrare con sistemi di terze parti come CRM ed ERP.

Dati centralizzati
Pimcore offre una configurazione dei dati centralizzata che consente di gestire i dati digitali e mantenerne la coerenza da un’unica posizione. Permette di creare ed esportare flussi dati verso i diversi canali (ad es. marketplace, agenzie di traduzioni, etc.) e permette l’accesso (tramite credenziali e permessi) alle diverse figure aziendali (IT manager, e-commerce, marketing, etc.) per arricchire e gestire i dati.Da molti anni ci occupiamo di e-commerce e ci è capitato più volte, incontrando i nostri clienti, di parlare della gestione complicata dei dati in azienda. Per disporre di un e-commerce funzionante ed efficace è importante arricchirlo di dati e immagini.
Dove si trovano in azienda? Spesso distribuite in più sistemi (ERP, CRM, etc.), salvate in locale (direttamente nei PC dei vari uffici) oppure in cloud (Google Drive, Dropbox, etc.).
Ecco che l’esigenza di proporre una soluzione PIM che centralizzi e organizzi i dati è diventata un aspetto importante nell’accompagnare e offrire supporto alle aziende nei progetti e-commerce, siano essi B2C o B2B:

  • Analisi esigenze soluzione PIM
  • Sviluppo e personalizzazione Pimcore
  • Integrazione Pimcore con sistemi esterni (come ad es. ERP, CRM)
  • Integrazione Pimcore con Magento 2&1

Esse Solutions Pimcore Gold Partner

Esse Solutions è Pimcore Gold partner da diversi anni e sa bene quanto siano cruciali e strategiche le sfide che derivano dall’implementazione di una soluzione PIM e DAM. Contattaci per un nuovo progetto!

Altri articoli dal blog

Cominciamo un progetto insieme?

Chiama lo 049 71 98 93 oppure compila il form qui sotto