I vantaggi di un PIM
Stanco di scorrere la pagina?
Scarica una versione PDF così potrai leggerlo con calma e condividerlo
offline con i colleghi.
PIM è l’acronimo di Product Information Management e significa gestione centralizzata delle informazioni dei prodotti per usufruirli nei vari canali di vendita esterni e interni, come e-commerce, cataloghi stampati, marketplace e altro ancora.
I software PIM sono di supporto nell’intero processo di creazione, arricchimento, pianificazione e distribuzione delle informazioni di prodotto in tutti i canali di vendita.
Quando il PIM é indispensabile per la tua azienda?
- Se hai una gestione complessa delle informazioni di prodotto con migliaia di codici e/o attributi e hai bisogno di molta operatività (e persone) per organizzare il tutto
- Se vuoi accelerare il lancio di nuovi prodotti sul mercato
- Se vendi a livello globale e desideri distribuire prodotti diversi in lingue e/o mercati diversi
- Se desideri arricchire l’esperienza cliente, riducendo resi e reclami
- Se vuoi fornire informazioni sul prodotto di qualità superiore ed evitare incoerenze tra i canali
- Se si desidera gestire diversi canali di vendita e selezionare quali prodotti verranno rilasciati in ciascun canale
- Se aspiri ad una “singola fonte di verità” alle informazioni sul prodotto
I principali vantaggi di un PIM per la tua azienda
Un PIM offre sicuramente questi benefici:
- Un unico punto di archiviazione per tutte le informazioni sul prodotto, accessibile ovunque (applicazioni mobili, punti vendita e qualsiasi altro sistema all’interno della tua azienda).
- Una buona integrazione sincronizzerà il tuo e-commerce con l’ulteriore vantaggio di risparmiare tempo, refusi e manualità
- Un grande vantaggio per la multicanalità: vendere prodotti con diversi tipi di dati (dimensioni, colori, dettagli tecnici, ecc.).
- Un’interfaccia più user-friendly rispetto al backend di un e-commerce per inserire contenuti e dati
- L’opportunità di inserire i dati di prodotto nel proprio sistema PIM una sola volta: non è necessario ripetere il processo con gli altri sistemi, poiché ogni piattaforma/servizio/software utilizzerà le stesse informazioni.
Integrazione PIM Magento
Integrare il PIM con l’e-commerce Magento é fondamentale per risparmiare tempo nell’inserimento ripetitivo di contenuti, evitare errori e soprattutto per poter disporre, in azienda (e non nel canale di vendita), di tutti i dati coerenti che riguardano i prodotti.
In Esse Solutions abbiamo un’ampia esperienza nell’integrazione tra PIM ed e-commerce Magento.
Siamo in grado di implementare e personalizzare il PIM e integrarlo con Magento, sia nel settore B2C che nel B2B.
Grazie al nostro team certificato Magento e Pimcore, siamo il partner ideale per aiutarti ad importare massivamente nel PIM tutti i dati che attualmente risiedono su Magento, agevolando la configurazione del PIM stesso.
Esse Solutions Pimcore Gold Partner
Esse Solutions è Pimcore Gold partner da diversi anni e sa bene quanto siano cruciali e strategiche le sfide che derivano dall’implementazione di una soluzione PIM e DAM. Contattaci per un nuovo progetto!