PIM e Web To Print

Anche se l’online è diventato il canale dominante, la stampa ha ancora un ruolo fondamentale nelle aziende e, soprattutto, per i clienti. Basti pensare alle schede tecniche pdf che sono la risorsa più importante per ogni prodotto ricche di descrizioni e attributi tecnici, ai fondamentali listini prezzi, ai cataloghi o ai “semplici” volantini.

Pimcore e stampa schede PDF

Le aziende che hanno introdotto la soluzione PIM e DAM di Pimcore hanno la possibilità di utilizzare una funzionalità nativa davvero efficace che semplifica la creazione di documenti pronti per la stampa.

Attivando la funzionalità publishing del web to print (o web2print) si possono trasformare le informazioni di prodotto presenti nel PIM e nel DAM in, ad esempio, schede tecniche pdf, listini prezzi, semplici cataloghi, con una procedura veloce e immediata.

Ci saranno evidenti vantaggi per la tua azienda, eccone alcuni:

1) STAMPA VELOCE

Le modifiche dell’ultimo minuto non sono un problema in quanto le pubblicazioni vengono create “al volo”. Appena viene fatta una modifica lato PIM/DAM, il documento viene generato correttamente con il dato appena modificato

2) RIDUZIONE DEL TIME TO MARKET

Questa automazione riduce significativamente i tempi di produzione, delle infinite revisioni e consente la creazione di documentazione precisa e coerente.

3) RIDUZIONE DEGLI ERRORI

Grazie alle funzionalità del PIM del Workflow e Data Quality, non ci possono essere errori. In un canale di vendita, la modifica è immediata, meno del mondo offline.
Grazie alla funzionalità del Web To Print è possibile correggere dati nel PIM/DAM e generare al volo la scheda corretta (vedi punto 1)

4) RIDUZIONE DEI COSTI

Le ore di tempo risparmiate in tutta l’azienda garantiscono un notevole risparmio sui costi.

5) POTENZIARE IL TEAM

Meno necessità di data entry, operatività, controllo e revisione permette di focalizzare il team su attività con un valore più importante.

6) RAFFORZARE LA COERENZA DEL BRAND

Ogni documento è preciso, puntuale e coerente, rafforzando l’identità e la solidità aziendale.

Esse Solutions Pimcore Gold Partner

Esse Solutions è Pimcore Gold partner da diversi anni e sa bene quanto siano cruciali e strategiche le sfide che derivano dall’implementazione di una soluzione PIM e DAM. Contattaci per un nuovo progetto!

Altri articoli dal blog

Cominciamo un progetto insieme?

Chiama lo 049 71 98 93 oppure compila il form qui sotto