La differenza tra Brand Portal e DAM

Al giorno d’oggi, le aziende affrontano molte sfide nella gestione del proprio brand. Non si tratta solo di mantenere la coerenza del marchio o di mantenere la governance, ma anche di fornire e gestire una fonte coerente di informazioni e materiali relativi al brand stesso. Questa fonte o, dal punto di vista tecnico, repository viene spesso definita come Brand Portal.

Che cos’è un brand portal e come puoi utilizzarlo per migliorare la gestione del tuo brand?

I Brand Portal sono utili, soprattutto nelle grandi aziende dove molte utenti interni ed esterni necessitano di consultare, visualizzare o scaricare materiali vari come documenti, immagini, linee guida, etc.

Il brand portal è una sorta di branding hub, che permette di diffondere la conoscenza del brand attraverso l’intera community aziendale e di condividere asset di brand sempre aggiornati e approvati . Sono creati pensando a tutti gli utenti interni, i partner esterni e i fornitori. 
Questi portali solitamente sono costituiti da due caratteristiche fondamentali:  

1) Linee guida per il marchio 

Queste regole e standard di creazione rigorosamente definiti aiuteranno le aziende (e tutti i dipendenti) a mantenere la piena coerenza del brand.

2) Sistema di gestione delle risorse digitali (DAM) 

Un sistema DAM è una libreria digitale organizzata che consente di caricare tutti gli asset del brand, condividerli, tracciarne l’utilizzo e mantenere contenuti aggiornati per l’intera azienda. 
Inoltre, i sistemi DAM consentono di risolvere molte sfide legate all’acceso di queste risorse. Ad esempio, login diversificato per team interni, distributori esterni, versioni linguistiche delle risorse, ricerca avanzata, condivisione dei contenuti, possibilità di raccogliere gli elementi in collezioni, etc.

Quindi il DAM è una funzionalità necessaria per creare un Brand Portal. Semplificando ancora, il DAM diventa il backend dove risiedono e sono organizzati tutti gli asset di prodotto e il Portale è, invece, il frontend usabile e responsive per gli utenti.

Quali sono i vantaggi di un brand portal DAM?

Approfondimento >> Gibus: Pimcore Asset Experience Portal per le risorse multimediali

Coerenza

  • Con il portale, il vostro brand viene presentato in modo coerente e convincente sia clienti interni che a quelli esterni
  • I visitatori beneficiano di un’esperienza d’uso responsive e personalizzata.
  • Il time-to-market di nuovi progetti e campagne si accorcia
  • Gli asset digitali possono essere consultati e scaricati più facilmente

Produttività

  • La produttività dei colleghi aumenta grazie alla ricerca rapida dei file e alla facilità di collaborazione
  • I visitatori possono trovare da soli le informazioni e i file di cui hanno bisogno
  • La collaborazione con i fornitori di servizi esterni, come le agenzie, diventa più efficiente e semplice
  • Gestione centralizzata delle informazioni e delle risorse, senza più la necessità di tenere aggiornate e allineate diverse fonti

Gestione

  • Si evita l’utilizzo di informazioni o file obsoleti, che potrebbero compromettere la conformità e la coerenza del brand
  • Il sistema di gestione delle risorse digitali risolve i problemi di licenza, come l’utilizzo di foto che sono state concesse in licenza solo per un periodo di tempo specifico
  • Meno problemi legali richiedendo agli utenti di accettare i termini di utilizzo di un file prima di scaricarlo

Esse Solutions Pimcore Gold Partner

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