Gibus: Pimcore Asset Experience Portal per le risorse multimediali
Sito web:
www.gibus.comGibus è azienda leader in Italia che progetta e realizza pergole bioclimatiche, pergole a impacchettamento e tende da sole oltre a una serie di complementi come vetrate, sistemi di illuminazione, sistemi audio, riscaldatori.
Gibus ha sottoscritto la licenza Enterprise di Pimcore per customizzare e popolare l’Asset Experience Portal. L’obiettivo era quello di sostituire Microsoft Sharepoint e di organizzare e distribuire ad utenti interni ed esterni, in maniera sistematica, tutti gli asset digitali aziendali.
Pimcore: una soluzione alternativa a Microsoft Sharepoint
Gibus Atelier è una rete di reseller autorizzati e in esclusiva, presente in tutta Europa ai quali sono riservate iniziative di comunicazione, attività continua di formazione e aggiornamento tecnico e di marketing, scontistica privilegiata, lead generation e servizi aggiuntivi alla vendita tra cui il credito al consumo e il noleggio operativo. Tutte queste informazioni, inzialmente, erano predisposte su Sharepoint con un sistema di accessi diversificati. Le possibilità di organizzare, tracciare e distribuire gli asset erano però molto limitate e visivamente circoscritte alla soluzione “estetica” di cartelle. Non molto usabile per i numerosi rivenditori che accedono ogni giorno.
Pimcore Asset Experience Portal per i rivenditori Gibus
L’Asset Experience Portal è stato personalizzato secondo lo stile e il design Gibus. Sono native le funzionalità indispensabili come ricerca grazie ad Elasticsearch, filtri, possibilità di condivisione e analisi. Gli utenti della piattaforma possono essere interni all’azienda (commerciale, finanza, marketing, progettisti, tecnici) oppure esterni (agenti, atelier italiani, atelier esteri, fornitori, progettisti). La ricerca globale è stata estesa aggiungendo la possibilità di ricercare anche nei documenti word e pdf. E’ stata aggiuntala funzionalità del SSO tramite Monokee.
2000 asset, 800 utenti: Pimcore ha rivoluzionato l’esperienza utente
Con l’Asset Experience Portal di Pimcore, Gibus ha ora la possibilità di distribuire più di 2000 asset a più di 800 utenti esterni ed interni all’azienda, con 8 diverse tipologia di permessi. Oltre a organizzare nel backend i diversi materiali (pdf, immagini, video, etc.) a seconda della tipologia e dell’utente di riferimento, ogni utente può visualizzare il tutto in un portale responsive, brandizzato Gibus.