Macron: Pimcore per organizzare e gestire i prodotti nei diversi canali di vendita

Il progetto PIM/DAM/MDM ha lo scopo di ridefinire ed organizzare i diversi flussi di lavoro per facilitare e distribuire, in modo efficace, aggiornamenti ed informazioni di prodotto ai canali di vendita.

Sito web:

macron.com/it/
Data Quality Media Kit Pimcore Workflow

Macron è un brand leader internazionale nel design, produzione e vendita di active sportswear. Opera in cinque principali aree di business: 

1) Teamwear: abbigliamento e accessori per sport di squadra (calcio, rugby, basket, volley, baseball, pallamano, calcetto, running)

2) Merchandising: official kit, articoli free time e accessori per i tifosi dei club sponsorizzati

3) Run & train: abbigliamento tecnico per individual runners e per sedute di training in palestra

4) Padel: collezione dedicata al padel che soddisfa le esigenze dei giocatori di tutti i livelli

5) Athleisure: abbigliamento sports inspired per il tempo libero, per chi vuol vestire Macron anche fuori dal campo.

Macron basa il proprio successo sulla capacità di interpretare al meglio le esigenze di chi pratica sport, sviluppando prodotti di alta tecnicità e qualità.

PIM/DAM/MDM per la gestione dei prodotti

Macron produce e vende abbigliamento sportivo, di cui anche merchandising per diverse squadre (calcio, rugby, basket, volley, baseball, pallamano, calcetto, running). Per alcuni club sponsorizzati, Macron realizza e cura anche il sito e-commerce con abbigliamento specifico per le singole squadre (sottoinsieme di prodotti venduti anche da Macron o prodotti in esclusiva).

La sfida è che, per alcuni prodotti marcati con determinati attributi, c’è un accordo commerciale particolare che determina informazioni di prodotto differenti e quindi attribute set diversi. I canali di vendita sono molteplici: Scottish Rugby Store, Welsh Rugby Official Store, Sale Sharks Store, Unibo Store e ovviamente Macron.

La soluzione Pimcore adottata per Macron prevede PIM/DAM/MDM.

Pimcore è integrato grazie a Sync4Pimcore, il connettore di Esse Solutions, all’ERP di Macron e riceve i principali dati di prodotto. Le immagini, invece, provengono dal software che gestisce i contenuti digitali e vengono associate in maniera automatica al prodotto tramite name convention. Abbiamo creato un workflow unico per prodotto: una volta completato l’inserimento delle informazioni, il team Macron sceglie autonomamente in che canale pubblicarlo. È stato attivato il data quality per il controllo della bontà del dato. Ad alcune immagini, in base al canale, viene sostituito automaticamente lo sfondo da bianco a grigio. È stata introdotta la possibilità di pubblicare massivamente i dati per velocizzare la messa online dei prodotti.

Il sistema di pricing è stato modificato, creando listini differenti: il prezzo arriva dall’ERP e viene poi implementato in base a politiche commerciali che tengono conto del canale e dello store di output.

Grazie al Media Kit, Macron può creare cartelle prodotto zippate che contengono immagini e un csv di dati opzionali e correlati. È stato implementato un sistema di permessi ereditabili attraverso l’alberatura delle immagini (per poterle quindi vedere o meno) e sovrascrivibile all’interno dell’alberatura stessa.

Funzionalità Pimcore: dall’excel a Workflow e Data Quality

La nuova soluzione Pimcore ha modificato decisamente la modalità di lavoro per Macron che, precedentemente, si basava quasi esclusivamente sull’organizzazione dei dati in file condivisi, arricchiti manualmente dai vari componenti del team Macron. I file venivano successivamente sincronizzati agli e-commerce tramite una procedura concordata. Gli errori e il tempo impiegato alla risoluzione di questa integrazione macchinosa ha condotto Macron ad un notevole risparmio di tempo e, soprattutto, ad un controllo e ad una governance del dato efficace.

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