Bauli: i primi 100 anni con un nuovo sito istituzionale sviluppato con Pimcore (CMS/PIM/DAM)
Sito web:
www.bauli.it/itBauli, da oltre 100 anni, è leader di mercato grazie ad un’ampia gamma di dolci realizzati con ingredienti di qualità per le ricorrenze (ad es. Pandoro di Verona, Colomba e Uova di Pasqua), le bontà quotidiane (croissant Classici e Buonessere) e senza glutine.
Il progetto CMS/PIM/DAM ha visto il redesign delle grafiche del sito istituzionale Bauli, la migrazione dei dati da Pimcore 4.6 a Pimcore X e la creazione dell’intera infrastruttura AWS. Il sito prevede 7 paesi (Italia, India, UK, Canada (EN/FRA), USA, Slovacchia, Cechia), più un website internazionale (EN,FR, DE,ES). Sono presenti 8 tipi di oggetti: Famiglia, Linea, Categoria, Prodotto, Caratteristica, Categoria di ricette, Ricetta, News.
From Pimcore 4.6 to new Pimcore X
La necessità di migrare a Pimcore X da una versione non più mantenuta di Pimcore si è rivelata lo spunto per rivedere l’aspetto grafico del sito istituzionale Bauli.it, in previsione anche dell’importante traguardo dei 100 anni. Le sfide del progetto sono sono state principalmente le seguenti:
- la migrazione dei prodotti (circa 850 url),
- la migrazione completa degli oggetti prodotto Pimcore (Prodotti, Categorie, Ricette e News),
- la gestione dei redirect SEO.
Oltre a questo, sono state ridisegnate e organizzate le pagine a livello di CMS, creando nuovi widgets. Tutto il progetto è gestito e hostato su AWS.
Layout e widget personalizzati per velocizzare la creazione dei prodotti
Tutto il frontend è stato organizzato in base a widget differenti (circa 40). Sono stati sviluppati due diversi layout: Italia e Internazionale Successivamente sono stati creati dei diversi template che possono essere scelti automaticamente attraverso regole del backend di Pimcore: prodotti ricorrenza (es. “Pandoro“, “Colomba“, “Uova“), prodotti continuativi (es. “Croissant“), prodotti continuativi “Buonessere” e “Senza Glutine” e due template per l’internazionale. A frontend sono stati implementati tracciamenti, eventi e microformat.
Altre importanti implementazioni sono:
- Contact form (che consente di generare diversi moduli dai pannelli di configurazione),
- Struttura Pimcore scalabile AWS tramite frontend replicati e balancer,
- Gestione avanzata della cache,
- Full page cache,
- Implementazione del servizio di privacy Iubenda,
- Sistema di deploy per frontend replicati tramite immagini Goldmaster incrementali
- Integrazione con Gigya by SAP
Nuova grafica, migliore gestione dei dati e riduzione dei costi
Con il nuovo Pimcore X, Bauli è riuscita a riorganizzare in maniera più efficiente ed ordinata tutti i dati e i contenuti di prodotto presentandosi, nell’anno del centenario, con l’aggiornamento del restyle grafico. La creazione di template personalizzati per tipologia di prodotto e website ha permesso un data entry più rapido, senza errori. Tutta l’infrastruttura sviluppata su AWS contribuisce ad un sito veloce e soprattutto sicuro, servito in diverse country.