SIAT: Magento con funzionalità B2B e Pimcore (PIM/DAM) per la vendita di pezzi di ricambio

SIAT, parte del Gruppo M.J Maillis, è attiva nella produzione e distribuzione di soluzioni per l’imballaggio industriale. Una gamma di prodotti completa che comprende macchine semi-automatiche ed automatiche (nastratrici e sigillatrici a colla, formatori, fasciapallet, macchine e utensili di reggiatura, macchine da stampa flessografica e dispenser manuali…). Il progetto per la trasformazione digitale ha visto l’integrazione tra Pimcore (per la gestione dei dati, prodotti ed immagini) e di Magento 2 come e-commerce B2B.

Sito web:

shop.siat.com
Integrazione con SAP Magento 2 Pimcore

Una rete distributiva di oltre 100 paesi

SIAT SPA è in grado di coprire diversificati settori di applicazione: metallurgia, edilizia, cartotecnica, legname, alimentare, imbottigliamento, logistica e movimentazione merci, tessile, arredamento, elettronica di consumo, giocattoli, chimico, automobilistico, elettrodomestici, farmaceutico, grande distribuzione, etc. L’azienda, fondata nel 1970, è presente nel mondo con un rete distributiva che copre oltre 100 paesi.

Pimcore e Magento B2B per la vendita dei ricambi

SIAT SPA ha manifestato la necessità  di realizzare un e-commerce B2B semplice ed immediato, che consentisse ai propri clienti un’efficace consultazione del catalogo prodotti e un acquisto veloce dei ricambi e delle macchine.

Per evitare conflitti di canale e acquisire nuovi clienti è stato definito un unico listino prezzi per tutti gli utenti del sito.

PIM/DAM e e-commerce Magento integrato a SAP

Il progetto SIAT prevede l’integrazione di Pimcore per la gestione dei dati (PIM) e degli asset aziendali (DAM) e Magento 2 come piattaforma e-commerce per la vendita dei ricambi.

Pimcore e Magento sono connessi grazie al connettore Sync4Mage sviluppato da Esse Solutions, che consente lo scambio delle informazioni prodotto (prodotti, immagini, categorie, associazione categorie, attributi).

Le richieste – gestite tramite orari o numero di elementi sincronizzati –  sono processate tramite Execution Queue per non perdere mai una sincronizzazione e gestire il carico di Magento.

L’associazione asset/prodotti avviene automaticamente con espressioni configurabili di riconoscimento che permettono di collegare in maniera rapida gli asset ai singoli prodotti.

L’intero sistema è connesso in tempo reale, tramite webservices, con il gestionale aziendale SAP per prodotti, listini, clienti, indirizzi cliente, disponibilità, ordini e avanzamento stato ordine.

E’ prevista un’area documentale: ad ogni matricola/macchina sono associati dei documenti (PDF) divisi per categoria (ad es. manuali d’uso, manuali ricambi). Per ottimizzare la ricerca e l’indicizzazione dei prodotti è stato configurato Elastic Search che consente inoltre la ricerca di codici alternativi e sostitutivi di prodotti obsoleti. I pagamenti sono possibili con carta di credito o bonifico immediato tramite la piattaforma di pagamenti Stripe.

Tutti i prodotti, gli asset e i contenuti testuali , gestiti tramite Pimcore, sono in inglese (lingua principale), italiano, francese, tedesco, spagnolo e russo.

La consultazione dell’intero catalogo è libera mentre l’acquisto è vincolato alla registrazione dell’utente.

Caratteristiche principali

  • PIM/DAM Pimcore
  • Magento 2 
  • Integrazione a SAP tramite web services
  • Area documentale
  • Registrazione nuovi clienti

Cominciamo un progetto insieme?

Chiama lo 049 71 98 93 oppure compila il form qui sotto