TIM Retail

Coinvolgere i clienti sia online che offline è un punto focale della strategia multicanale di TIM Retail che deve trovare una giusta posizione nello sviluppo dello store online. Un altro aspetto da tenere in considerazione è l’elevato numero di prodotti a catalogo che comporta la necessità di un efficace motore di ricerca interna e l’ottimizzazione dell’infrastruttura IT coinvolta nel processo. I dati provengono da diversi sistemi esterni all’e-commerce e, il tutto, deve essere configurato correttamente per poter sincronizzare in modo veloce e preciso lo store.

Sito web:

www.timretail.it
Icecat Magento Punti vendita sync4mage

Background

TIM Retail è una grande catena di negozi specializzata in telefonia che fa parte del Gruppo TIM dal 2011. I pilastri fondamentali della vision aziendale sono la strategia nell’ascolto del cliente e gli anni di esperienza nella vendita diretta nei diversi negozi fisici presenti in tutto il territorio italiano. Importante è quindi trasferire queste caratteristiche anche della vendita online.

I bisogni

Coinvolgere i clienti sia online che offline è un punto focale della strategia multicanale di TIM Retail che deve trovare una giusta posizione nello sviluppo dello store online. Un altro aspetto da tenere in considerazione è l’elevato numero di prodotti a catalogo che comporta la necessità di un efficace motore di ricerca interna e l’ottimizzazione dell’infrastruttura IT coinvolta nel processo. I dati provengono da diversi sistemi esterni all’e-commerce e, il tutto, deve essere configurato correttamente per poter sincronizzare in modo veloce e preciso lo store.

La nostra soluzione

La multicanalità è resa possibile grazie a 3 modalità di acquisto:

  • Prenota on-line e acquista in negozio: il cliente ha la possibilità di effettuare la prenotazione dei prodotti e selezionare il punto vendita più comodo in cui completare l’acquisto.
  • Acquista online e ritira in negozio: il cliente completa l’acquisto online, selezionando le modalità di pagamento preferite e passando attraverso i circuiti di transazione più sicuri e certificati. Una volta effettuato l’acquisto l’utente ritirerà il prodotto presso il punto vendita selezionato.
  • Acquista online e ricevi a casa: il cliente gestisce in piena autonomia l’acquisto del prodotto, concludendo tutta la transazione da casa e ricevendo i prodotti acquistati direttamente presso il proprio domicilio.

Abbiamo configurato Sync4Mage per la sincronizzazione delle anagrafiche prodotto, giacenze ed esportazione ordini tra i sistemi ERP (SAGE X3, Multiplo) e Magento e viceversa. Prodotti, categorie, giacenze, listini, anagrafiche negozi sono importati in Magento mentre gli ordini, in base alla tipologia di acquisto e all’acquisizione dello stato dell’ordine, vengono esportati ai sistemi ERP (SAGE X3, Multiplo) con schedulazione programmata. La descrizione dei prodotti, le immagini e gli attributi sono sincronizzati nello store sempre con Sync4Mage che dialoga con Icecat.

Per poter gestire in maniera più ricca e completa i contenuti dello store abbiamo integrato l’ e-commerce Magento con WordPress. In questa modo per TIM Retail è più facile gestire e mantenere le schede prodotto, editare contenuti ed inserire immagini e video. La ricerca del prodotto è un aspetto fondamentale nello store: tanti prodotti e descrizioni tecniche supportano il cliente nella fase di acquisto. Per questo motivo abbiamo scelto Elastic Search che permette la ricerca real time fornendo risultati coerenti in base a parametri configurabili.

Cominciamo un progetto insieme?

Chiama lo 049 71 98 93 oppure compila il form qui sotto