Bando contributi CCIAA Padova innovazione e web

La Camera di Commercio di Padova finanzia innovazione e web per le Micro-Piccole-Medie Imprese (MPMI) nelle seguenti linee di intervento:

  1. Linea 1: Sviluppo di siti web e strumenti ICT a supporto della vendita e promozione online
  2. Linea 2: Consulenza specialistica per innovazione di prodotto e processo

La concessione del contributo è pari al 50% delle spese ammissibili, fino ad un massimo di 5.000 euro per impresa e con la previsione di un contributo minimo pari a 500€. La spesa minima ammessa è di almeno 1.000€ iva esclusa.
Le azioni oggetto dell’incentivo camerale devono essere effettuate nel periodo tra la data di presentazione della domanda e il 31/12/2014.

Apertura bando: ore 10 del 18/11/2014
Chiusura bando: ore 12 del 16/12/2014

LINEA 1
Interventi promozionali

  • campagne promozionali su web (adwords, banner, ecc.)
  • servizi di traduzione sito web aziendale
  • attivazione blog/canali di comunicazione diretta con i
  • clienti (social network compresi)
  • creazione di app inerenti a prodotti o servizi commercializzati dall’impresa
  • creazione landing page
  • attività SEO (Search Engine Optimization)
  • realizzazione contenuti multimediali promozionali utilizzo web

Interventi commerciali

  • consulenza tecnica per creazione ex novo di specifico servizio di e­commerce (non è ammessa l’integrazione di servizi e­commerce già esistenti)
  • registrazione nuovi domini
  • consulenza tecnica per ottimizzazione del sito per dispositivi mobili

Interventi organizzativi

  • servizi web e cloud relativi a CRM (customer relationship management), gestione fornitori. project e task management, team working tools, storage, web direct marketing,
  • servizi di personalizzazione e/o formazione sull’uso dei medesimi

LINEA 2

Servizi e attività connessi allo sviluppo ed al lancio di un nuovo prodotto

  • costi brevettuali per: servizi di analisi tecnologica, ricerche di anteriorità, stesura della domanda di brevetto
  • design industriale nuovo prodotto o re­design prodotto esistente (sia prodotto fisico, sia intangible ­ software)
  • servizi di ricerca materiali innovativi, audit tecnologici
  • servizi di ricerca tecnologie innovative
  • monitoraggio trend tecnologici in settori specifici

Servizi e attività finalizzati all’introduzione in azienda di logiche di efficientamento produttivo e delle altre funzioni aziendali

  • servizi di consulenza di re­design processo produttivo, adozione pratiche “lean”
  • servizi di consulenza per la riorganizzazione/efficientamento delle procedure negli uffici amministrativi, commerciali, ecc. (sono esclusi progetti di re­design degli spazi aziendali)
  • monitoraggio trend tecnologici in settori specifici

Servizi per attività volte alla ridefinizione delle strategie aziendali connesse all’immagine, alla commercializzazione ed alla pianificazione e programmazione delle attività

  • business planning e business modeling
  • ricerche e analisi di mercato per apertura nuovi mercati o riposizionamento competitivo (internazionalizzazione)
  • branding e rebranding, naming, rifacimento o refresh immagine coordinata aziendale
  • pianificazione strategica di marketing (redazione piano di marketing, redazione piano commerciale)
  • valorizzazione asset intangibili dell’impresa

Principali voci di costo per servizi cui una start­up deve far fronte nei primissimi momenti di vita (linea riservata a start­up iscritte nel Registro delle Imprese a partire dal 1° gennaio 2014)

  • business planning e business modeling
  • ricerche e analisi di mercato
  • costi tutoring, mentoring, coaching

Costi connessi all’ottenimento di certificazioni, prove di laboratorio e verifiche di idoneità

  • consulenza nella definizione dell’iter di prove e selezione dei possibili fornitori (laboratori, enti di certificazione)
  • certificazioni relative a normative tecniche (es. UNI, ISO), legate al lancio di un nuovo prodotto

Altri articoli dal blog

Cominciamo un progetto insieme?

Chiama lo 049 71 98 93 oppure compila il form qui sotto