PIM e After Sales: 3 trend
I servizi post-vendita rappresentano una parte sempre più importante del percorso del cliente. Possono avere un enorme impatto sulla fidelizzazione dei clienti, sulla fedeltà e sulla reputazione complessiva del brand. Tuttavia, eseguire una strategia post-vendita in modo da generare profitti anziché consumare risorse, tempo e denaro può essere difficile. Una strategia post-vendita efficace richiede una base affidabile di dati di prodotto accurati e aggiornati e un solido sistema di gestione per estrarre il massimo valore da questi dati.
I vantaggi di una strategia post-vendita ben eseguita possono essere significativi. Le strategie post-vendita possono estendere il ciclo di vita dei prodotti, supportare gli sforzi di sostenibilità e promuovere l’innovazione, il tutto estendendo il valore della vita dei tuoi clienti.
Il ruolo svolto dal software PIM (Product Information Management) nel far avanzare le strategie post-vendita attraverso un’efficace governance dei dati.
Offerte di servizi completi per l’intero percorso del cliente
Per fidelizzare i clienti e garantire entrate più stabili molte aziende stanno passando da vendite una tantum a modelli di servizio che coprono tutto il ciclo di vita del prodotto. Questo cambiamento dimostra una migliore consapevolezza delle esigenze del cliente oltre il primo acquisto, costruendo connessioni più durature e durature.
Una soluzione avanzata di gestione delle informazioni sul prodotto può svolgere un ruolo enorme nell’aiutare le aziende a realizzare offerte di servizi completi. Con un PIM, possono creare e aggiornare descrizioni, specifiche, caratteristiche e vantaggi di prodotti e servizi, nonché collegarli a immagini, video, cataloghi e altre risorse digitali pertinenti. Fornendo ai clienti informazioni sui prodotti utili, personalizzate e coinvolgenti, le aziende possono assicurarsi di essere sempre i primi nell’elenco quando un cliente decide di acquistare un nuovo articolo.
Vediamo alcuni trend nel post vendita del 2024:
1) Modelli di abbonamento OEM
I servizi di manutenzione post-vendita in abbonamento stanno guadagnando popolarità, in particolare in quei settori in cui prodotti complessi richiedono riparazioni e manutenzione regolari. Ad esempio, un produttore di attrezzature che offre un servizio di manutenzione mensile o addirittura trimestrale diventa immediatamente una proposta molto più interessante per i clienti che non vogliono il fastidio di organizzare autonomamente la manutenzione. Questo servizio rappresenta un grande valore aggiunto per i clienti, poiché fornisce loro non solo spese prevedibili di cui possono tenere conto, ma anche la tranquillità che le loro apparecchiature saranno sempre online/funzionanti. Può anche rappresentare un grande impulso per il produttore, poiché fornisce un flusso di entrate costante e un contatto regolare con il cliente, facilitando l’ulteriore vendita di prodotti, componenti e servizi.
Il software PIM può consentire alle aziende di implementare servizi basati su abbonamento attraverso la solida gestione di tutti i dati relativi al prodotto. Ciò include la creazione automatizzata di raggruppamenti di prodotti, relazioni prodotto-parte-attributo-matricola e informazioni localizzate sul prodotto adattate alle esigenze degli operatori di manutenzione che lavorano sul campo.
2) Servizi di riparazione
Man mano che i consumatori diventano più attenti alla sostenibilità, un numero crescente di consumatori sceglie di riparare prodotti che potrebbero aver buttato in precedenza. Sebbene la riparazione sia generalmente più comune in settori quali l’elettronica e i mobili, questa spinta verso la sostenibilità ha ora raggiunto il mercato dell’abbigliamento. In effetti, il servizio post-vendita della moda, già ben consolidato in mercati come Corea del Sud e Giappone, è una tendenza chiave per i marchi di abbigliamento che cercano di massimizzare il valore della vita del cliente. Ad esempio, il marchio di moda Patagonia consente ai clienti di restituire qualsiasi articolo acquistato in un negozio per farlo riparare. In cambio della restituzione di articoli di qualità Patagonia, il marchio offre ai consumatori un buono che può essere utilizzato in negozio o online. L’azienda eco-consapevole offre anche le proprie guide alla riparazione dei prodotti per coloro che preferiscono riparare i propri articoli da soli.
Una soluzione PIM è la chiave per raggiungere il successo nel mercato dell’aftercare anche della moda. Con i prodotti restituiti e consegnati ai partner per la riparazione (e, in alcuni casi, per l’eventuale rivendita), la capacità di monitorare e archiviare informazioni in rapido movimento è fondamentale. Una soluzione PIM può assegnare identificatori univoci a ciascun articolo, archiviare e aggiornare i relativi attributi e stati e collegarli a risorse digitali pertinenti , come istruzioni per la cura, manuali di riparazione o certificati di autenticità. Il brand può anche utilizzare la soluzione PIM per creare e pubblicare contenuti accattivanti e informativi per le sue piattaforme di rivendita o riparazione, nonché per comunicazioni e report sulla sostenibilità.
3) La crescita del mercato dei ricambi usati
Per i clienti che desiderano ridurre i costi aumentando al contempo le proprie credenziali di sostenibilità, il mercato dei ricambi di seconda mano rappresenta un’ottima alternativa ai componenti nuovi. Il mercato dei ricambi per auto di seconda mano è cresciuto notevolmente negli ultimi anni poiché i consumatori cercano modi più convenienti per riparare i propri motori. Per i produttori automobilistici lungimiranti, questa è diventata una nuova fonte di reddito fondamentale, consentendo loro allo stesso tempo di dimostrare il proprio impegno per la sostenibilità sia per i consumatori che per il mercato.
Per garantire una strategia efficace per la rivendita di pezzi di ricambio usati, una soluzione PIM avanzata è essenziale. Solo con la giusta soluzione PIM avanzata i brand possono ottenere la visibilità a livello di SKU necessaria per creare raggruppamenti e relazioni tra parti di prodotto e attributi. Ciò è particolarmente vero nei settori con prodotti complessi supportati da grandi quantità di parti e attributi. Gestire questa quantità di dati è una sfida fondamentale ed è possibile solo con la giusta soluzione PIM nel tuo stack tecnologico.
Pimcore per il post-vendita
Considerato il vasto potenziale che il servizio post-vendita può avere sulle tue entrate, è essenziale assicurarsi di disporre della giusta soluzione software. La soluzione avanzata PIM è fondamentale per consentire alle aziende di massimizzare il potenziale delle loro operazioni post-acquisto. Fornendo un’unica fonte di verità per tutte le informazioni sui prodotti rivolte all’esterno, i marchi e i produttori possono essere sicuri che tutti i loro canali abbiano un accesso semplice e sicuro a informazioni sui prodotti complete, convincenti e conformi, sia per le e-mail di marketing che per gli operatori di manutenzione sul campo.
Esse Solutions Pimcore Gold Partner
Esse Solutions è Pimcore Gold partner da diversi anni e sa bene quanto siano cruciali e strategiche le sfide che derivano dall’implementazione di una soluzione PIM e DAM. Contattaci per un nuovo progetto!