3 tendenze chiave per il PIM nel 2024

È un momento davvero interessante per il software di gestione delle informazioni sui prodotti (PIM). Secondo la recente pubblicazione della Gartner Market Guide for PIM Solutions 2023, gli analisti di mercato hanno registrato un aumento del 35% delle richieste di PIM nei dodici mesi che vanno dalla metà del 2022 alla metà del 2023. Questi numeri seguono i notevoli investimenti che sono confluiti nel settore PIM negli ultimi anni, con un picco di 1 miliardo di dollari nel 2022.

Sia che abbiate appena iniziato il vostro viaggio nel PIM, sia che siate esperti nella gestione delle informazioni dei prodotti e dei suoi numerosi vantaggi, il 2024 si preannuncia come un altro anno innovativo per il PIM. Se state valutando un nuovo investimento nel PIM o state valutando come ottenere ancora più valore da una soluzione PIM esistente, ecco le tendenze chiave che daranno forma al mercato PIM nel 2024.

L’impatto dell’IA continuerà a crescere

Sebbene il clamore iniziale intorno all’IA generativa sia stato rapido, l’enorme potenziale che ha per il mondo della gestione delle informazioni sui prodotti è solo all’inizio. Ci sono diversi modi in cui l’IA può rivoluzionare il modo in cui le aziende lavorano con i loro sistemi PIM, dallo snellimento dei flussi di lavoro interni all’elevazione dell’esperienza dei clienti grazie alle funzionalità di realtà aumentata (AR).

Come osserva Gartner, un modo fondamentale in cui l’IA continuerà a rivoluzionare la gestione delle informazioni sui prodotti nel 2024 è la creazione e l’arricchimento dei contenuti in massa. Alcune soluzioni PIM avanzate hanno già integrato l’intelligenza artificiale generativa per consentire agli utenti di creare contenuti di prodotto ricchi, coerenti e localizzati per ogni canale di vendita.

“La creazione di contenuti che scalano facilmente consente di concentrarsi sulla produzione di informazioni di prodotto migliori ed efficaci, per concentrarsi sul brand e conquistare nuove quote di mercato”.

Gartner® 2023 Market Guide for Product Information Management Solutions

Tracciabilità dei prodotti

I consumatori vogliono sempre più sapere non solo da dove provengono i prodotti, ma anche quali materiali sono stati utilizzati, chi li ha realizzati e il percorso che hanno fatto per arrivare sul mercato. Queste informazioni, altrimenti dette “tracciabilità di prodotto”, sono destinate a diventare una tendenza chiave per il mercato del PIM nel 2024. La tracciabilità a livello di prodotto è un’opportunità per le aziende di sfruttare al meglio le proprie credenziali ecologiche, consentendo al contempo ai consumatori finali di prendere decisioni di acquisto più informate.

La capacità di un’azienda di acquisire, standardizzare e distribuire le informazioni necessarie si basa sulla giusta soluzione per i dati di prodotto. Una soluzione PIM avanzata, progettata per semplificare l’onboarding, la centralizzazione e l’arricchimento delle informazioni sui prodotti provenienti da tutta la catena del valore, può essere fondamentale per soddisfare le richieste dei consumatori circa la tracciabilità di prodotto nel 2024 e negli anni a venire.

“Le aziende sfruttano la tracciabilità per attirare i consumatori che esprimono preferenze per i prodotti realizzati tenendo conto dell’impatto sociale e ambientale”.

Gartner® 2023 Market Guide for Product Information Management Solutions

L’analisi degli “scaffali digitali” diventerà un elemento essenziale del PIM

Il PIM è stato a lungo considerato il motore del successo dell’e-commerce, ma per portare davvero le analisi al livello successivo è essenziale capire come i prodotti si comportano online e su cosa investire. Poiché i brand, i produttori e i rivenditori cercano di esercitare un maggiore controllo sulla loro presenza online, i vantaggi dell’analisi digitale degli scaffali (DSA) sono sempre più evidenti, soprattutto quando la tecnologia è integrata in una soluzione PIM avanzata.

Questa integrazione, infatti, consente alle aziende di “chiudere il cerchio” dello scaffale digitale attraverso un flusso bidirezionale di dati da e verso la soluzione PIM di base. In effetti, la combinazione di queste due tecnologie offre una reale agilità nell’offrire esperienze di prodotto convincenti anche nei mercati digitali più competitivi. Potrebbe essere una tendenza chiave per il mercato del PIM nel 2024, ma ci aspettiamo che l’importanza del DSA vada ben oltre i prossimi 12 mesi.

Pimcore: la soluzione PIM DAM per il 2024

Le soluzioni PIM sono sempre più applicazioni business-critical. Per i marchi e i produttori che hanno bisogno di dati in un’ampia gamma di settori, i vantaggi del PIM sono evidenti. Tuttavia, trovare il software PIM giusto per le esigenze di oggi e di domani può essere una sfida. Soprattutto se si tiene conto delle crescenti richieste da parte di un numero sempre maggiore di utenti. Ecco perché inriver ha sviluppato la soluzione PIM più completa del mercato. È l’unico PIM che supporta i prodotti dalla loro origine ai processi di fine vita e a tutte le fasi intermedie.

Pimcore offre una soluzione completa per la gestione delle informazioni sui prodotti, in grado di soddisfare le esigenze del 2024 e oltre. Un modello di dati completamente estensibile che si evolve con le esigenze dei prodotti e lo scalare dell’azienda verso nuovi mercati con una solida base anche per un catalogo prodotti più complesso.

Esse Solutions Pimcore Gold Partner

Esse Solutions è Pimcore Gold partner da diversi anni e sa bene quanto siano cruciali e strategiche le sfide che derivano dall’implementazione di una soluzione PIM e DAM. Contattaci per un nuovo progetto!

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