PIM e Spare Parts
La gestione, l’elaborazione e la distribuzione delle informazioni sui pezzi di ricambio richiede molto tempo. Ci deve essere un archivio esistente che racconta le relazioni complesse tra prodotti, pezzi e compatibilità. Inoltre, i dati devono essere qualitativi e sempre aggiornati per fornire informazioni sono tecniche ma anche in grado di aumentare le tue vendite. Se fino ad ora tutto questo è stato gestito parzialmente nell’ERP o in fogli excel, forse è venuto il momento di pensare ad un Product Information Management (PIM).
Una soluzione PIM aiuta a centralizzare, ottimizzare e distribuire tutti i dati e gli attributi relativi ai pezzi di ricambio, tecnici e/o rilevanti per le vendite su tutti i tuoi prodotti e pezzi di ricambio in tutti i canali preposti.
Quali sono i problemi nella gestione dei pezzi di ricambio?
Le aziende presenti a livello internazionale spesso non prestano adeguata attenzione all’aftermarket.
La vendita online con relativa necessità di avere testi traduzioni in diverse lingue pone elevate esigenze sulla qualità dei dati master. La varietà di prodotti in costante aumento richiede inoltre parecchio lavoro per garantire la fornitura di pezzi di ricambio per molte famiglie di prodotti . Tali attività sono difficilmente gestibili manualmente.
I dati riguardanti i pezzi di ricambio pongono le seguenti sfide:
- I dati sui prodotti possono provenire da diverse fonti, non sempre aggiornate
- I dati disponibili sui pezzi di ricambio sono incompleti e devono essere migliorati
- I dati sui pezzi di ricambio sono sparsi e la loro conservazione in luoghi diversi può causare errori e richiedere molto tempo per essere ricercati
- Cercare le informazioni giuste non sempre ha successo e richiede troppo tempo
- L’aggiornamento delle informazioni richiede molto più tempo del previsto, quando spesso bisogna essere rapidi
- La complessità delle relazioni tra diversi prodotti e pezzi di ricambio è spesso sottovalutata
- Le soluzioni Excel non consentono alcuna automazione e non sono esenti da errori
- Sono richiesti tempi di risposta brevi e un’elevata affidabilità nelle spedizioni
Perché vale la pena utilizzare un sistema PIM?
L’introduzione del PIM presenta numerosi vantaggi per tutti coloro che sono coinvolti nella produzione, distribuzione o vendita di prodotti e dei relativi pezzi di ricambio.
- Single Source of Truth: si esegue ogni modifica una sola volta , in un unico posto centralizzato. I dati sono disponibili a tutti.
- Riduzione dei possibili errori grazie ai workflow collaborativi efficienti, alla corretta qualità e approvazione dei dati
- Ricerca più veloce del pezzo di ricambio necessario e dei relativi dati associati
- Integrazione del PIM con il sistema ERP per aumentare l’efficienza e la sincronizzazione
- Miglioramento del coordinamento nel team grazie a flussi di lavoro più efficienti e strutturati
- Coerenza dei dati dei pezzi di ricambio, coerenti e adeguati in tutti i canali di vendita
- Creazione di un database centrale di conoscenza per tutti i prodotti e i pezzi di ricambio (e di tutto quello che può essere un pezzo alternativo, sostitutivo, etc.) dell’ azienda.
Funzionalità per la gestione dei pezzi di ricambio
Grazie alla corretta gestione dei pezzi di ricambio, si possono rendere disponibili i pezzi di ricambio più velocemente e accorciando i tempi di vendita. Aggiungendo anche il modulo OMS si possono collegare magazzini e prodotti, aumentando la qualità dei dati e consentendo lo scambio di dati e disponibilità tra diversi sistemi e canali.
- E’ possibile collegare informazioni importanti come di modello, matricola, produttore, data di scadenza, foto e manuali tecnici
- Gestisce le informazioni e i dati aggiuntivi che non possono essere salvati o non sono stati salvati completamente nell’ERP
- Collega i pezzi di ricambio ad asset, dispositivi, macchine e prodotti, in modo unidirezionale o bilaterale .
- Si possono ricercare i pezzi per nome, numero di modello, produttore o qualsiasi altro campo del record di dati
- Importazione e esportazione dei dati
- E’ possibile creare dei layout/prospettive per lavorare con precisione i dati dei pezzi di ricambio a seconda della famiglia, utilizzo o canali di output
- Si possono esportare i dati in cataloghi, listini, schede tecniche e manuali
- Grazie al DAM si possono condividere tramite portali dedicati tutta la manualistica, i cataloghi e le informazioni per i clienti
- E’ possibile gestire anche un portale ricambi con acquisto da disegno tecnico grazie ai punti sensibili
Esse Solutions Pimcore Gold Partner
Esse Solutions è Pimcore Gold partner da diversi anni e sa bene quanto siano cruciali e strategiche le sfide che derivano dall’implementazione di una soluzione PIM e DAM. Contattaci per un nuovo progetto!