Perché l’integrazione con il PIM può migliorare il tuo sistema ERP

La maggior parte delle aziende si affida a un sistema ERP per gestire le proprie operazioni. Tuttavia, un aspetto che le soluzioni ERP spesso non gestiscono bene sono le informazioni complesse sui prodotti e le relative risorse digitali. Questo comporta che molti dati vengano gestiti extra ERP su fogli excel a volte non condivisi. E’ qui che vengono archiviati gli attributi di prodotto, le descrizioni commerciali/marketing, le traduzioni e i link alle immagini (che a loro volta sono salvate in cartelle di sistema, dropbox, etc.)  Con un PIM, soluzione appositamente creata per arricchire e gestire le informazioni sui prodotti in un unico posto e distribuirle a tutti i canali, tutti i dati di prodotto sono controllati e gestiti in un’unica fonte dati accessibile in azienda.

Cos’è una soluzione ERP?

ERP è l’acronimo di Enterprise Resource Planning, un sistema utilizzato per gestire le operazioni quotidiane come ordini di vendita, contabilità, magazzino e altro ancora. E’ spesso considerato il cuore di un’attività di e-commerce. Una soluzione ERP supervisiona la catena di approvvigionamento, le informazioni di produzione, le operazioni finanziarie, le risorse umane, la gestione del rischio e la conformità di un’organizzazione e altre logistiche necessarie. Ricopre quindi una posizione centrale per la raccolta dei dati e funge da unica fonte di verità per un’azienda; tuttavia, il suo ambito non riguarda molto i contenuti rivolti al cliente, come le immagini e le specifiche del prodotto.

Fonte: Pimcore

Cos’è una soluzione PIM?

PIM è l’acronimo di Product Information Management, una soluzione per rendere più semplice ed efficiente la gestione, la convalida e la distribuzione delle informazioni sui prodotti, il tutto da un’unica posizione. Ospita tutte le informazioni sul prodotto, che possono essere importate da varie fonti, per consolidare tutte le informazioni necessarie per poi distribuire il prodotto nei canali online e offline.

Un PIM consente inoltre alle aziende di collegare il proprio catalogo prodotti a diversi canali esterni, creando feed ad hoc. I prodotti vengono gestiti nel PIM e quindi inviati non solo all’e-commerce ma anche marketplace come Amazon, eBay o cataloghi di prodotti digitali o stampati, etc.

Il PIM include anche flussi di lavoro che rendono più facile per l’intera organizzazione per collaborare e arricchire le informazioni sui prodotti. Questi flussi di lavoro includono informazioni sulle vendite e sul marketing, specifiche tecniche, traduzioni e altro ancora. Diversi reparti e team della stessa azienda possono progettare e completare i flussi di lavoro designati nel PIM.

Come PIM ed ERP si completano a vicenda

Il passaggio dei prodotti da negozio fisico ad e-commerce ha reso la digitalizzazione e l’ottimizzazione delle informazioni sui prodotti una priorità per ogni azienda. Oggi, infatti, le aziende devono fare molto di più che creare SKU dei prodotti e prezzare i prodotti. Le aziende che vendono tramite e-commerce e marketplace devono gestire cataloghi molto ricchi di informazioni di prodotto e automatizzare in modo intelligente il flusso di dati attraverso i diversi canali di vendita e sistemi collaterali.

La soluzione ERP fornisce alle aziende i dati principali e anagrafici e la struttura per gestire e automatizzare i processi fondamentali. Un PIM utilizza un ERP come sorgente dati e master per tutti i prodotti (SKU, informazioni di base del prodotto, prezzi, etc.). Un PIM estende le capacità dell’ERP arricchendo le informazioni sul prodotto dal punto di vista commerciale e marketing, permettendo la diversificazione a seconda del canale di vendita.

Poiché spesso le soluzioni ERP sono articolate e non collaborative, un PIM può semplificare la vita alle aziende grazie a flussi di lavoro aggiuntivi che rendono più facile per l’intera organizzazione collaborare e arricchire le informazioni sui prodotti. 

Fonte: Pimcore

Integrare PIM ed ERP

Quando si integrano il PIM e l’ERP, la best practice è sempre quella di utilizzare (quando possibile) come master l’ERP e arricchire poi tutti i dati nel PIM. L’ERP infatti, anche se ha i prodotti, spesso gli attributi inclusi sono generalmente limitati a dettagli come il numero del prodotto, il nome, la descrizione e il prezzo. Quando un PIM si integra con l’ERP, inserisce informazioni come:

  • Codice prodotto
  • Numero del prodotto
  • Nome del prodotto
  • Descrizione del prodotto
  • Prezzi

E arricchisce quei dati con campi illimitati per i dettagli del prodotto e le risorse digitali relative al prodotto come immagini, video, PDF e altro ancora. 

L’integrazione di PIM ed ERP può ridurre i problemi, semplificare i processi e garantire la qualità dei dati, il tutto riducendo i costi

Vantaggi di integrare ERP e PIM

1. Gestione centralizzata: Gestire, concettualizzare, trasformare e pubblicare i dati di qualsiasi prodotto su qualsiasi canale da un’unica fonte per eliminare la ridondanza e migliorare l’efficienza operativa per una migliore sinergia.

2. Modellazione dinamica dei dati: Creare un nuovo modello di dati di prodotto in pochi minuti. Il PIM offre un modo più fluido di accedere ai dati di prodotto e di riorganizzarli. I suoi modelli di dati dinamici sono progettati per la commercializzazione dei dati attraverso vari canali di vendita.

3. Ottimizzare l’esperienza: Esportare e pubblicare i dati centrali dei prodotti in tutti i canali. Fornite senza problemi i dati dei prodotti a tutti i tipi di stakeholder, ai team interni, ai fornitori, ai grossisti e ai clienti per ottimizzare le esperienze dei prodotti attraverso i canali e i dispositivi. 

4. Riduzione dei costi: risparmio di costi operativi, risorse e ore di lavoro grazie alla gestione sincronizzata di tutti i contenuti e le risorse dei prodotti in un’unica fonte del repository.

Fonte: Pimcore

Esse Solutions Pimcore Gold Partner

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