Perché è meglio avere PIM e DAM nella stessa piattaforma

Man mano che sempre più aziende vendono online non solo grazie alle piattaforme e-commerce ma anche con i sempre più numerosi marketplace, la sfida in gioco è più alta che mai per fornire la migliore esperienza possibile ai visitatori del proprio sito web. Di conseguenza, le aziende stanno investendo molto nei media (immagini, video, etc.) per migliorare l’esperienza del cliente, la fiducia nell’acquisto e altro ancora.

Le aziende investono di più negli shooting e nelle immagini e di conseguenza c’è una maggiore necessità di archiviare il tutto in modo efficace, assicurandosi che siano sempre associate ai dati di prodotto corretti. E qui stiamo cominciando ad attraversa la linea sottile tra due piattaforme diverse: il DAM per la gestione delle risorse digitali e il PIM per la gestione delle informazioni sui prodotti. 
Entrambe le soluzioni offrono set di funzionalità apparentemente simili e a volte la domanda è: se già un PIM, ho davvero bisogno di un DAM (o viceversa)?

Sebbene DAM e PIM condividano vantaggi simili, ciascuno di essi ha uno scopo principale diverso. Di seguito, esamineremo la definizione di PIM e DAM, le principali differenze tra i due e come possono lavorare insieme per aiutare la tua azienda a crescere.

Qual è la differenza tra un PIM e un DAM?

Fonte: Pimcore

Sebbene esistano alcune funzionalità sovrapposte tra un PIM e un DAM, i loro scopi principali sono diversi. Un DAM è pensato principalmente per la gestione di risorse digitali come immagini, video e documenti e per garantire la coerenza del brand. Il PIM è pensato principalmente per gestire le informazioni sui prodotti e fare in modo che siano accurate e coerenti. 
Il PIM, in altre parole, viene utilizzato per centralizzare le informazioni sui prodotti e ottimizzare il ciclo di vita del prodotto, mentre un DAM viene utilizzato per gestire le risorse digitali dell’azienda.

Gestione delle risorse digitali (DAM)

Un sistema di gestione delle risorse digitali (DAM) aiuta le aziende a gestire, organizzare, condividere e distribuire le proprie risorse digitali all’interno di un’unica “libreria” centralizzata. Migliora la produttività dei team di marketing e aumenta il ROI dei contenuti e dei prodotti creativi. 

Ecco tre vantaggi chiave di un DAM:

  1. Organizzazione: il DAM semplifica l’archiviazione, la gestione e la ricerca di brand e materiale di marketing (foto, video, ecc.) grazie all’intelligenza artificiale, alle parole chiave e alle ricerche avanzate.
  2. Sicurezza dei media: le autorizzazioni di accesso per gli utenti interni ed esterni danno alle organizzazioni un controllo più stretto sui loro media digitali, oltre a offrire il controllo della versione e il monitoraggio della cronologia.
  3. Condivisione: un DAM include funzionalità che consentono una facile condivisione di file multimediali di grandi dimensioni, come immagini ad alta risoluzione, video di grande formato, ecc., tramite e-mail o portali di marca.

Per chi è meglio un DAM?

Una soluzione DAM è più adatta per le aziende che hanno a che fare con un volume elevato di risorse digitali e necessitano di una repository centrale per archiviarle in modo che siano facilmente accessibili da diversi team sia sia interni che esterni. Un DAM basato è perfetto per i team dislocati geograficamente che hanno bisogno di accedere alle proprie risorse in qualsiasi momento, da qualsiasi luogo e che richiedono autorizzazioni diversificate. Grazie a un DAM è possibile lavorare sull’uniformità del brand perché tutti i media sono allineati e disponibili nella revisione/versione definitiva e approvata.

Gestione delle informazioni sul prodotto (PIM)

Un PIM è un sistema utilizzato per ottimizzare la distribuzione dei prodotti e garantire che tutte le informazioni e i contenuti relativi ai prodotti siano gestiti in un’unica posizione centralizzata. 

Per capire meglio come funziona da solo, ecco 3 vantaggi chiave del PIM:

  1. Gestione delle informazioni sui prodotti: il PIM semplifica la garanzia che tutte le informazioni sui prodotti che raggiungono il tuo pubblico siano corrette, coerenti e complete.
  2. Creazione di esperienze cliente coerenti: con un PIM, il tuo pubblico può ottenere una migliore comprensione dei tuoi prodotti attraverso vari elementi visivi insieme a informazioni pertinenti sul prodotto, fornendo loro ulteriore sicurezza del prodotto e potenziali acquisti.
  3. Condivisione delle informazioni sui canali di vendita: un PIM funge da hub centrale per tutte le informazioni sui prodotti, contribuendo a garantire che i contenuti siano sempre aggiornati su tutti i canali di vendita.

Per chi è meglio un PIM?

Il PIM è la soluzione ideale per qualsiasi azienda con più SKU e un catalogo prodotti dinamico. Si adatta meglio alle aziende che utilizzano più canali di vendita e marketing con la necessità di aggiornamenti frequenti. 
Il PIM, essendo l’unica fonte di verità, aiuta tutte le parti interessate ad avere accesso a dati di prodotto aggiornati, fondamentale per chi appunto ha bisogno di avere dati diversificati (sia a livello di contenuto che di struttura) per canali differenti che riceve, a sua volta, da fonti differenti (ERP, CSV dei fornitori, flussi, etc.). Il PIM è quindi fondamentale per le aziende che danno priorità a un rapido time-to-market.

Pimcore: PIM e DAM in un’unica piattaforma

pimcore pim dam essesolutions
Fonte: Pimcore

E’ facile intuire, dopo tutte queste premesse, che avere una soluzione PIM e DAM integrata, faciliti notevolmente la gestione dei dati in azienda.
Quando vado a creare una scheda prodotto potrò inserire tutte le informazioni di prodotto (PIM) come ad esempio le descrizioni, gli attributi e al contempo associare la parte del media come le gallerie prodotto diversificate, i video e i 3D o i pdf delle certificazioni.
In questo modo tutta la parte operativa verrà notevolmente ridotta, permettendo di pubblicare nei canali di vendita in modo più veloce ma soprattutto corretto.

Esse Solutions Pimcore Gold Partner

Esse Solutions è Pimcore Gold partner da diversi anni e sa bene quanto siano cruciali e strategiche le sfide che derivano dall’implementazione di una soluzione PIM e DAM. Contattaci per un nuovo progetto!

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