La differenza tra PIM e DAM

Quando un’azienda decide che è il momento di organizzare in maniera efficiente tutti i propri contenuti e materiali, può sorgere il dubbio se sia meglio scegliere un una soluzione PIM (Product Information Management) o sistema DAM (Digital Asset Management).

Un PIM e DAM hanno le stesse funzionalità? A cosa servono esattamente? Da dove viene questa confusione?

Proviamo a chiarire le differenze tra PIM e DAM e spieghiamo perché servono, entrambi, alla gestione delle informazioni di prodotto, dei contenuti, immagini, pdf, video e molto altro. E’ perché, alla fine abbiamo scelto Pimcore che è sia PIM che DAM 😍

Che cos’è un sistema PIM?

PIM è l’acronimo dalle parole Product Information Management. È uno strumento software che gestisce e organizza tutte le informazioni di prodotto presenti in azienda e li distribuisce in tutti i canali di vendita online (e-commerce, sito istituzionale, marketplace, etc.) e offline (catalogo prodotti, listini prezzi, etc.) .

Il Product Information Management, solitamente è alimentato dalle informazioni fornite dall‘Enterprise Resource Planning (ERP) dell’azienda e/o da altre fonti dati e software (ad es. PLM, cartelle FTP, etc.)

Sulla base di tutte le informazioni “grezze” sui prodotti, il PIM è responsabile dell’arricchimento e dell’armonizzazione dei contenuti per tutti i canali in cui i prodotti vengono venduti, distribuendole correttamente.

In breve, il Product Information Management garantisce che tutte le informazioni e i contenuti dei prodotti di un’azienda siano in ordine, aggiornate e prive di errori o lacune che possono essere rilevate dai clienti, dai motori di ricerca e che influiranno, di conseguenza, negativamente sul traffico e sulla conversione delle vendite.

Che cos’è un sistema DAM?

DAM è l’acronimo dalle parole Digital Assets Management. Copre un processo, che coinvolge l’archiviazione, la catalogazione e la gestione di tutte le risorse digitali di un’azienda.

Non appena un’azienda inizia a gestire un grande volume di immagini, video, audio, loghi e file condivisi su diversi canali e piattaforme, un sistema DAM è utile per mantenere il controllo di tutti questi materiali e garantire la distribuzione in modo coerente.

Quando utilizzare un sistema PIM

Tradizionalmente, i sistemi PIM sono progettati per memorizzare informazioni relative ai prodotti, che vanno dalla copia del prodotto alle informazioni sui fornitori. Tuttavia, alcuni sistemi PIM attuali, tra cui Pimcore, sono dotati di funzionalità DAM e archiviano e distribuiscono qualsiasi tipo di risorsa relativa al prodotto, comprese le risorse multimediali come immagini, video e audio.

I sistemi PIM sono ideali per rivenditori, produttori o per aziende che hanno bisogno di aggregare e raccogliere informazioni sui propri prodotti o che estraggono informazioni sui prodotti da varie fonti. I sistemi PIM sono ideali anche per le aziende che hanno un numero elevato di SKU.

Progettati per semplificare il controllo e la gestione delle informazioni sui prodotti ed eliminare le imprecisioni che potrebbero avere un impatto negativo sulle vendite, i sistemi PIM riducono i tempi pratici e semplificano la vita sia al marketing, al team e-commerce, alle vendite e a chi si occupa di sviluppo del prodotto.

PIM (Product Information Management) – Pimcore

Quando utilizzare un sistema DAM

I sistemi DAM sono ideali per le situazioni in cui sono presenti file e immagini in alta risoluzione. I sistemi DAM sono ideali anche per l’archiviazione di materiale e il monitoraggio delle versioni.

Ideali per le aziende con molte risorse digitali, i sistemi DAM possono aiutare a semplificare il recupero delle risorse e risparmiare tempo. 

DAM (Data Asset Management) – Pimcore

Sistemi PIM e DAM: ottimizza le tue interazioni online

Sebbene i sistemi PIM e DAM gestiscano tipologie di informazioni diverse, sono entrambi utili ad organizzare l’attività di un’azienda. Quando abbiamo fatto scouting delle diverse soluzioni da proporre ai nostri clienti e-commerce abbiamo pensato: “Perché dover scegliere tra uno e l’altro, quando si può avere tutto?”. Ecco perché abbiamo scelto la soluzione Pimcore di cui siamo Partner Ufficiali che ha già, nella stessa installazione, il PIM e il DAM.

Sarà così più vantaggioso per le aziende gestire immagini, video, pdf, etc. (DAM) e informazioni sul prodotto, contenuti, etc. (PIM) e relazionarli tra di loro per poi pubblicarli nei vari canali di vendita o anche, più semplicemente, per catalogazione e consultazione interna all’azienda.

Esse Solutions Pimcore Gold Partner

Esse Solutions è Pimcore Gold partner da diversi anni e sa bene quanto siano cruciali e strategiche le sfide che derivano dall’implementazione di una soluzione PIM e DAM. Contattaci per un nuovo progetto!

Altri articoli dal blog

Cominciamo un progetto insieme?

Chiama lo 049 71 98 93 oppure compila il form qui sotto