I 5 principali vantaggi di implementare il PIM in un’azienda B2B

L’accesso a informazioni dettagliate sui prodotti sta diventando di importanza vitale per il processo di vendita. I clienti infatti utilizzano i dati di prodotto come driver significativo nel loro processo decisionale.
Si sa però quanto in azienda sia difficile spesso reperirli e organizzarli. 
Ma se esistesse un modo più semplice per gestire i dati dei prodotti e le informazioni tecniche (più SKU, disegni CAD, schede tecniche dei prodotti, etc.)? 
È qui che entra in gioco un sistema PIM (Product Information Management).

Perché le informazioni sui prodotti sono un asset strategico per tutte le aziende B2B?

La maggior parte delle aziende B2B desidera creare un futuro più digitale. Che si chiami Industria 4.0, fabbrica intelligente o trasformazione digitale, il settore si sta spostando verso nuovi modi di lavorare che vede l’importanza dei dati al centro di tutto.
Fino a poco tempo fa, le aziende preferivano affidare a fornitori/partner esterni il business online ma questa tendenza sta rapidamente cambiando. Ora c’è una crescente necessità per le aziende di diventare esperti e competenti nella vendita online aprendo nuove opportunità e sfide.

Il 60% delle aziende afferma che la raccolta di informazioni sui prodotti è una delle maggiori sfide per il lancio dei prodotti. Le aziende B2B ora distribuiscono le informazioni sui prodotti a una ampia gamma ampia di canali e devono gestire grandi cataloghi di prodotti con un volume in continua evoluzione di dati e immagini. Le aziende che continuano a gestire tutto con fogli excel e cartelle condivise rischiano di veicolare dati non corretti compromettendo sia vendite che brand. Questo approccio può funzionare per un po’ di tempo, ma poiché i requisiti di marketing del prodotto si adattano alle esigenze dei clienti, gli errori nei dati, le ridondanze e le incoerenze possono diventare davvero un problema.

I clienti rimangono con i brand di cui si fidano. Vogliono sempre maggiori informazioni sul tuo prodotto per poter acquistare in autonomia, senza commettere errori. Più sarai in grado di rispondere alle loro eventuali domande, maggiore sarà la soddisfazione.
Implementando un sistema PIM, ogni azienda avrà a disposizione il giusto strumento per fornire le informazioni giuste, nel canale giusto, al momento giusto e nel contesto giusto.

Per le aziende, ci sono molti vantaggi nell’implementare un sistema PIM. Ecco alcuni approfondimenti:

1 – Semplificare la complessità dei prodotti

Man mano che le aziende B2B espandono le loro linee di prodotti e i prodotti diventano più complessi, diventano più complicati e costosi da produrre. Per fortuna, ci sono strategie che le aziende possono utilizzare per espandere la loro linea di prodotti mantenendo i loro processi semplici ed economici. Per creare un valore aziendale significativo con l’aumento dei dati di prodotto disponibili gestendo al contempo la complessità del prodotto, le aziende necessitano anche di un nuovo approccio alla gestione dei dati. C’è bisogno di strumenti tecnologici più efficaci, a partire dal software PIM.

La complessità nel catalogo prodotti è inevitabile. I dati di prodotto possono provenire da più fornitori, fornitori di materie prime, pool di dati, agenzie, aggregatori di contenuti di terze parti, sistemi ERP, CRM e altro ancora. Quando questi dati vengono archiviati in più formati, il processo di onboarding e consolidamento dei dati di prodotto può essere frustrante da gestire e standardizzare, causando spesso mancate opportunità di guadagno, ritardi nel lancio del prodotto e un’esperienza cliente incoerente.

🟣 Con un PIM che funge da strumento organizzativo per tutte le informazioni sui prodotti, è possibile semplificare la collaborazione e il processo decisionale durante l’intero ciclo di vita del prodotto, portando a un modello di business migliore.

2 – Eliminare le incoerenze nelle informazioni sui prodotti

Poiché le aziende B2B hanno a che fare con diverse migliaia di documenti e parti di ricambio, la gestione sistematica delle informazioni sui prodotti è fondamentale. Le informazioni sui prodotti nei sistemi in silos sono spesso incomplete e frammentate. Nel corso del tempo aspetti come cataloghi, SKU, codici articolo, risorse digitali, traduzioni, localizzazioni e attributi personalizzati diventano un incubo da gestire. Senza il giusto approccio alla governance dei dati, cercare di gestire più località geografiche, lingue, valute, promozioni e rispettare requisiti univoci diventa quasi impossibile.

Indipendentemente dai prodotti venduti dalla tua azienda, presentare le immagini, i video e i dati corretti è la chiave del successo. Nell’e-commerce, è fondamentale per le aziende mantenere coerenza tra le fonti informative presentate in più formati. È qui che un sistema PIM sincronizzato può aiutare a promuovere la coerenza dei dati di prodotto. Una combinazione di PIM e DAM assicurerà che tutte le descrizioni e le immagini dei prodotti aderiscano a uno standard specifico, eliminando le immagini di bassa qualità e gli errori manuali dei dati, implementando linee guida a livello di sistema.

🟣 Monitorando le prestazioni delle risorse digitali, un sistema DAM (Digital Asset Management) può garantire che le risorse giuste siano ottimizzate nel modo giusto per consentire a qualsiasi canale di fornire i contenuti che il tuo pubblico desidera vedere nella migliore qualità in quel preciso momento. Con PIM come repository centrale, puoi pubblicare con successo informazioni sui prodotti pertinenti e coerenti per fornire un’esperienza di prodotto coinvolgente. Distribuisci facilmente i contenuti dei prodotti ai tuoi canali di marketing, e-commerce, marketplace, cataloghi, schede o semplici export di dati.

Fonte: Pimcore

3 – Centralizzare i dati di prodotto

I produttori gestiscono i dati di prodotto da varie fonti e formati. La raccolta di questi dati diventa rapidamente un’attività che richiede molto tempo e lavoro. Infatti, il 72% delle aziende afferma che la gestione dei silos di dati tra più sistemi, tecnologie e zone è estremamente impegnativa. È qui che l’importanza dei sistemi PIM è aumentata in modo significativo. La capacità di PIM di semplificare i flussi di lavoro di gestione dei dati, automatizzare la diffusione e la sincronizzazione dei dati di prodotto, ridurre al minimo i processi manuali e adattarsi a casi d’uso complessi dei produttori sta offrendo un vantaggio decisamente unico.

Immagina che tutte le tue risorse siano disponibili in un unico repository centralizzato, con tutti i file aggiornati con le ultime versioni di tutti i dati di prodotto. Ogni team ha i propri permessi specifici per modificare, gestire ed esportare le informazioni sui prodotti, riducendo errori e duplicazioni. Quando vengono modificate le informazioni, si dovranno cambiare in un solo punto.

🟣 Centralizzare il contenuto del tuo prodotto ti aiuta a muoverti alla velocità del tuo cliente. Finalmente tutti i tuoi dati di prodotto vengono gestiti in modo unificato, coerente e prevedibile. Quando si avvicina un lancio o una campagna di marketing, tutto sarà pronto e facile da utilizzare per lo scopo previsto.

4 – Massimizzare la flessibilità operativa

Oggi, più della metà dei clienti B2B cerca autonomamente informazioni online prima di prendere una decisione di acquisto. Che tu venda B2B, B2C o … D2C, i clienti si aspettano un’esperienza omnicanale facile da navigare. Ciò spinge le aziende ad adattarsi a una maggiore domanda di personalizzazione e alle aspettative di tempi di consegna e consegna più brevi. La razionalizzazione di ogni aspetto delle informazioni sui prodotti è fondamentale per creare piacevoli esperienze per i clienti, migliorando al contempo la flessibilità del canale e l’eccellenza operativa.

🟣 Il PIM consente alle organizzazioni di aumentare l’automazione del marketing dei prodotti e migliorare i flussi di lavoro per aumentare la personalizzazione e la redditività. Questa efficienza stimola la creatività e l’innovazione poiché i tuoi contenuti possono essere facilmente pronti tutti i canali di vendita pubblicando e fornendo informazioni sui prodotti a diversi mercati.

Fonte: Pimcore

5 – Aumenta i ricavi e la soddisfazione dei clienti

I clienti desiderano esperienze su misura e sono disposti a spendere il 140% in più per ottenerle. Quando si tratta di customer journey, praticità, informazioni accurate sui prodotti e un’esperienza di acquisto avvincente sono le massime priorità per i consumatori. È più probabile che i clienti acquistino prodotti con informazioni complete e accurate e le aziende possono utilizzare meglio i propri dati di prodotto per incrementare le vendite attraverso marketing e promozioni mirate.

L’esperienza del cliente si è ora evoluta fino a diventare un elemento chiave di differenziazione per i produttori. Infatti, il 93% degli operatori B2B globali concorda sul fatto che la personalizzazione dell’e-commerce porta alla crescita dei ricavi. La customer journey, la ricerca, selezione e acquisto di prodotti è migliorato quando i brand offrono contenuti di prodotto ricchi e contestualizzati. In quanto strumento fondamentale per la fornitura di informazioni e l’educazione dei clienti, il PIM svolge un ruolo cruciale nel miglioramento della CX, soprattutto se integrato con l’analisi e altri sistemi di gestione dei dati.

🟣 Con il PIM, le aziende possono visualizzare i loro contenuti sempre aggiornati e personalizzati per ridurre al minimo i resi dei prodotti, aumentare la fedeltà al brand e aumentare le vendite. Il consolidamento delle informazioni sui prodotti in un unico repository è alla base di un’eccellente CX e di un ROI più elevato. Con questo, l’intera esperienza del prodotto diventa centrata sul cliente. I dati non strutturati entrano nel sistema PIM e si trasformano in dati coerenti e accurati pronti per essere condivisi su vari canali. Quindi, le aziende possono utilizzare tali dati per creare esperienze cliente coinvolgenti, lanciare rapidamente nuovi prodotti, offrire campagne interessanti e apportare modifiche alle promozioni esistenti al volo.

Esse Solutions Pimcore Gold Partner

Esse Solutions è Pimcore Gold partner da diversi anni e sa bene quanto siano cruciali e strategiche le sfide che derivano dall’implementazione di una soluzione PIM e DAM. Contattaci per un nuovo progetto!

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