Marsèll: OMS, PIM e DAM per gestire le vendite omnichannel
- Adobe Commerce Cloud (marsell.it, primapagina.store)
- 8 Marketplace (tra cui Farfetch, Giglio, Intramirror e Minto)
- 8 Wholesale (tra cui Julian e Spinnaker)
Sito web:
www.marsell.it/Troppi dati (e lavoro manuale) per una vendite multicanale efficace
Uno dei principali problemi è quello di caricare il catalogo prodotti nell’e-commerce, aggiornando disponibilità e prezzi (il prodotto ha poca profondità magazzino) con 3 excel e circa 150.000 celle da compilare per stagione! 😖
Inoltre ciascun Marketplace ha sistemi di gestione differenti per giacenze, listini, ordini. Non solo dati ma anche gallerie di immagini diverse per canale di vendita.
Altre aspetti riscontrati:
- N. persone/tempo dedicate al data entry e customer care
- Incremento richieste di vendere nei marketplace/wholesale
- Apertura nuovo e-commerce Prima Pagina (Adobe Commerce cloud)
- Gestione della logistica e della raccolta ordini ricevuti da marketplace/wholesale/e-commerce/retail
Una nuova strategia di gestione degli ordini
Abbiamo introdotto 3 sistemi per la gestione delle informazioni di prodotto e per la gestione degli ordini.
PIM (Product Information Management)
Un PIM è una soluzione per raccogliere e arricchire tutte le informazioni di prodotto e distribuirle poi nei canali di vendita. Ne parliamo più approfonditamente nel progetto Marsèll/Pimcore. Ogni canale di vendita ha il suo workflow di pubblicazione e il data quality per creare schede prodotto sempre coerenti e aggiornate.
DAM (Data Asset Management)
Un DAM è una soluzione per raccogliere e gestire tutti gli asset di prodotto (immagini, video, pdf, etc,). In questo post abbiamo raccontato la differenza fra questi 2 sistemi e come Pimcore sia una soluzione perfetta perché li racchiude entrambi efficacemente.
OMS (Order Management System)
Un Order Management System raccoglie, gestisce e smista gli ordini ricevuti da diversi canali di vendita (e-commerce, marketplace, wholesale, etc.) E’ in grado di assegnare priorità e definisce le disponibilità per canale di vendita.
OMS+PIM+DAM: risultati soddisfacenti sia nell’organizzazione che nel fatturato
I primi risultati visibili sono stati:
✅ Addio ai fogli excel e all’aggiornamento manuali dei dati
✅ Riduzione errori, refusi e ridondanze facendo affidamento su un’unica fonte dati
✅ Riduzione costi e sprechi
✅ Integrazione con e-commerce Marsell (Adobe Commerce Cloud)
✅ Integrazione con Prima Pagina (Adobe Commerce Cloud)
✅ Integrazione con 8 Marketplace
✅ Integrazione con 8 canali Wholesale
A cui si aggiungono altri numeri importanti:
✅ + 65% fatturato
✅ +3 marketplace/anno
✅ +4 wholesale/anno
✅ -40% dati duplicati
✅ -80% time to market
✅ 80% qualità del dato