Marsèll: OMS, PIM e DAM per gestire le vendite omnichannel

Marsèll con una capacità produttiva annua di 50.000 paia di calzature e un magazzino interno da circa 12.000 paia distribuisce i propri prodotti attraverso un network globale di boutiques, department stores e online shops di fascia alta (212 punti vendita retail nel mondo). La percentuale è 85% estero / 15% in Italia. I canali di vendita online sono:Il fatturato 2021 ha visto un incremento del +67% rispetto al 2020 con un + 25% follower su Instagram, + 80% su social cinesi e + 65% database.

Troppi dati (e lavoro manuale) per una vendite multicanale efficace

Uno dei principali problemi è quello di caricare il catalogo prodotti nell’e-commerce, aggiornando disponibilità e prezzi (il prodotto ha poca profondità magazzino) con 3 excel e circa 150.000 celle da compilare per stagione! 😖
Inoltre ciascun Marketplace ha sistemi di gestione differenti per giacenze, listini, ordini. Non solo dati ma anche gallerie di immagini diverse per canale di vendita.
Altre aspetti riscontrati:

  • N. persone/tempo dedicate al data entry e customer care
  • Incremento richieste di vendere nei marketplace/wholesale
  • Apertura nuovo e-commerce Prima Pagina (Adobe Commerce cloud)
  • Gestione della logistica e della raccolta ordini ricevuti da marketplace/wholesale/e-commerce/retail

Una nuova strategia di gestione degli ordini

Abbiamo introdotto 3 sistemi per la gestione delle informazioni di prodotto e per la gestione degli ordini.

PIM (Product Information Management)

Un PIM è una soluzione per raccogliere e arricchire tutte le informazioni di prodotto e distribuirle poi nei canali di vendita. Ne parliamo più approfonditamente nel progetto Marsèll/Pimcore. Ogni canale di vendita ha il suo workflow di pubblicazione e il data quality per creare schede prodotto sempre coerenti e aggiornate.

DAM (Data Asset Management)

Un DAM è una soluzione per raccogliere e gestire tutti gli asset di prodotto (immagini, video, pdf, etc,). In questo post abbiamo raccontato la differenza fra questi 2 sistemi e come Pimcore sia una soluzione perfetta perché li racchiude entrambi efficacemente.

OMS (Order Management System)

Un Order Management System raccoglie, gestisce e smista gli ordini ricevuti da diversi canali di vendita (e-commerce, marketplace, wholesale, etc.) E’ in grado di assegnare priorità e definisce le disponibilità per canale di vendita.

OMS+PIM+DAM: risultati soddisfacenti sia nell’organizzazione che nel fatturato

I primi risultati visibili sono stati:

Addio ai fogli excel e all’aggiornamento manuali dei dati
Riduzione errori, refusi e ridondanze facendo affidamento su un’unica fonte dati
Riduzione costi e sprechi
Integrazione con e-commerce Marsell (Adobe Commerce Cloud)
Integrazione con Prima Pagina (Adobe Commerce Cloud)
✅ Integrazione con 8 Marketplace
✅ Integrazione con 8 canali Wholesale

A cui si aggiungono altri numeri importanti:

+ 65% fatturato
+3 marketplace/anno
+4 wholesale/anno
✅ -40% dati duplicati
✅ -80% time to market
✅ 80% qualità del dato

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