Come un PIM aiuta ad aggiungere valore in tutte le fasi del ciclo di vita del prodotto

Innanzitutto: cos’è un sistema di gestione delle informazioni sul prodotto (PIM)? Come funziona?

Un sistema PIM è un software che consente di archiviare e gestire centralmente un’ampia gamma di informazioni sui prodotti.

Un sistema PIM si basa su un database di informazioni sui prodotti che viene riempito con informazioni provenienti da varie fonti dati (ERP, Excel, PLM, ecc.). Le informazioni di prodotto possono essere inserite da diversi operatori che interagiscono con i prodotti in tutte le fasi del loro ciclo di vita. Le informazioni raccolte vengono strutturate, categorizzate, migliorate e completate automaticamente o manualmente, tradotte in un’ampia gamma di lingue e collegate a documenti e immagini coerenti.

Una volta create le informazioni qualitative sui prodotti, queste possono essere pubblicate in diversi vari canali di vendita: cataloghi cartacei, marketplace (Amazon, Ebay, ecc.), cataloghi elettronici (BMEcat, ETIM, ecc.), e-commerce (Magento, Adobe, Shopify, Shopware, Salesforce, ecc.), siti istituzionali, app, etc.

Il compito principale di un sistema PIM non è quindi lavorare con i prodotti stessi, ma con le informazioni a loro relative. Questo rende il software PIM un valido supporto per tutto il ciclo di vita del prodotto.

Vantaggi di un PIM, anche prima dell’inizio delle 4 fasi del ciclo di vita del prodotto

PIM durante la creazione dell’idea

Già nella fase di creazione dell’idea di prodotto è opportuno considerare quali informazioni sul prodotto possono essere importanti e quali dati tecnici devono essere utilizzati per descriverlo. Quali vantaggi offrirà questo prodotto e come si differenzierà dagli altri? È inoltre consigliabile iniziare a lavorare sulle descrizioni dei prodotti in anticipo. Ciò consente un notevole risparmio di tempo, in quanto il prodotto viene preparato in anticipo per il lancio sul mercato. La creazione di testi di marketing di alta qualità richiede molto tempo e può essere eseguita più rapidamente e in modo più standardizzato con una soluzione PIM.

Il PIM durante lo sviluppo del prodotto

Il lavoro sulle descrizioni qualitative dei prodotti deve essere svolto parallelamente alla fase di sviluppo del prodotto, per evitare di perdere troppo tempo quando il prodotto è pronto per il lancio sul mercato.
La rapidità dello sviluppo e del lancio sul mercato di nuovi prodotti offre ai produttori un vantaggio competitivo strategico.

È qui che un sistema PIM può aiutare.

Un sistema PIM non solo consente di iniziare a lavorare sulle descrizioni dei prodotti in anticipo, ma fa anche risparmiare tempo durante la creazione e la traduzione di descrizioni qualitative dei prodotti e permette di pubblicare rapidamente le informazioni create su diversi canali. Un PIM archivia in modo centralizzato tutti i dati di prodotto necessari per immettere i prodotti sul mercato.

Anche le informazioni importanti generate durante lo sviluppo del prodotto, come disegni, modelli 3D, foto di prototipi, ecc. possono essere archiviate in un sistema PIM come un repository e rese disponibili ai colleghi, se necessario.

Esse Solutions Pimcore Gold Partner

Esse Solutions è Pimcore Gold partner da diversi anni e sa bene quanto siano cruciali e strategiche le sfide che derivano dall’implementazione di una soluzione PIM e DAM. Contattaci per un nuovo progetto!

Altri articoli dal blog

Cominciamo un progetto insieme?

Chiama lo 049 71 98 93 oppure compila il form qui sotto