Documentazione di prodotto: in che modo le aziende wholesale soddisfano le crescenti richieste con il PIM/DAM

Quando sei nel team che gestisce la gestione dei dati per un’azienda all’ingrosso, bisogna considerare parecchie cose.

Non solo bisogna prendersi cura di ogni singola scheda prodotto, ma bisogna assicurarsi che le informazioni siano corrette e disponibili in una varietà di formati e lingue differenti.

Un sistema di gestione delle informazioni sul prodotto o PIM/DAM può garantire che tutti i dati e i metadati del prodotto rimangano aggiornati in qualsiasi momento.

Vediamo di seguito cinque tra i documenti correlati al prodotto più comunemente richiesti da chi lavora in un’azienda che opera all’ingrosso e come il PIM/DAM può aiutare per gestire in modo efficiente e rapido.

Cinque tipi di documentazione del prodotto che puoi gestire con uno strumento PIM/DAM

1. Tracciabilità

Se lavori in un settore in cui è essenziale verificare tutti i processi di ogni singolo prodotto che vendi dall’approvvigionamento delle materie prime alla produzione, al consumo e allo smaltimento, per avere un chiaro quadro riepilogativo su “quando e dove il prodotto è stato prodotto e da chi”. E’ necessario, inoltre, oltre poterli esibire in maniera trasparente.

Ad esempio, nell’industria automobilistica o degli elettrodomestici se è necessario un richiamo, puoi condividere rapidamente queste informazioni con i tuoi rivenditori, che possono a loro volta condividerle con i clienti che hanno acquistato da loro.

🟣 Una soluzione PIM/DAM semplifica la gestione di queste informazioni in un’unica posizione centralizzata, offrendo tranquillità a te e ai tuoi rivenditori.

2. Certificazioni di prodotto

Oltre la metà dei clienti apprezza la qualità oltre che il prezzo. Come azienda all’ingrosso, qualsiasi certificazione che puoi fornire per dimostrare che i prodotti che vendi sono sicuri e della migliore qualità ti darà un notevole vantaggio.

🟣 Il PIM/DAM ti consente di gestire e fornire certificazioni di prodotto. Se le certificazioni del prodotto cambiano o vengono aggiornate, è facile per il tuo team aggiornarle da un’unica posizione.

3. Impatto ambientale

Se i prodotti che vendi sono sostenibili, è importante evidenziare queste informazioni ai tuoi clienti. Ad esempio, se i prodotti in legno sono certificati FSC o i tessuti sono certificati Oeko-Tex.

Puoi gestire tutta questa documentazione del prodotto con un sistema di gestione delle informazioni sul prodotto e, con un clic, evidenziarla nelle pagine di descrizione del prodotto e nei documenti delle specifiche.

🟣 Fornire questo tipo di metadati ti aiuta a rispettare i tuoi obblighi legali come wholesale e può portare a profitti aggiuntivi. Il 63% degli acquirenti preferisce acquistare da aziende il cui scopo del marchio è in linea con le proprie convinzioni.

4. Informazioni nutrizionali e informazioni sugli allergeni

Le persone sono più interessate alla loro salute che mai. Ciò significa che se vendi alimenti e bevande come wholesale, è essenziale assicurarsi che le informazioni sui prodotti siano il più precise possibile.

Le aziende che vendono alimenti e bevande nel Regno Unito e nell’UE devono dichiarare eventuali allergeni, come frutta a guscio, glutine o uova. In caso contrario, possono verificarsi pubblicità negativa, richiami costosi e, peggio ancora, malattia o morte.

🟣 Il PIM/DAM fornisce un ulteriore livello di trasparenza, consentendo ai wholesale di garantire che le informazioni siano gestite e archiviate correttamente, il che significa che i clienti hanno tutte le informazioni di cui hanno bisogno.

5… Tutti i dati che vuoi!

La cosa grandiosa di PIM/DAM è che è flessibile al 100% per le tue esigenze aziendali. Indipendentemente dai prodotti che vendi, dai metadati richiesti per legge o dalle informazioni che i tuoi clienti vogliono vedere, puoi modellare i tuoi dati in base ai tuoi requisiti specifici.

Un ottimo sistema PIM/DAM funziona intorno alle tue esigenze e non viceversa.

PIM/DAM e aziende wholesale: un connubio perfetto

Il mercato dei wholesale nell’UE attualmente fattura l’incredibile cifra di 10,7 trilioni di euro all’anno. Se stai cercando di aumentare i tuoi profitti e accogliere nuovi clienti, un PIM/DAM di alta qualità può aiutarti a raggiungere questo obiettivo.

Oltre a consentirti di soddisfare le crescenti richieste dei tuoi clienti di documentazione sui prodotti e documentazione tecnica, un PIM/DAM ti aiuterà a eliminare i processi manuali, in modo da poter aumentare la tua gamma senza ulteriore amministrazione. Consentirà inoltre ai tuoi clienti di servirsi da soli online e ridurre il tuo time-to-market attraverso un efficace onboarding e l’arricchimento di nuovi prodotti.

Esse Solutions Pimcore Gold Partner

Esse Solutions è Pimcore Gold partner da diversi anni e sa bene quanto siano cruciali e strategiche le sfide che derivano dall’implementazione di una soluzione PIM e DAM. Contattaci per un nuovo progetto!

Altri articoli dal blog

Cominciamo un progetto insieme?

Chiama lo 049 71 98 93 oppure compila il form qui sotto