La differenza tra PIM e PLM

La gestione delle informazioni di prodotto (PIM) e la gestione del ciclo di vita del prodotto (PLM) sono spesso due processi fraintesi. Sebbene entrambi questi software svolgano un ruolo nel creare, arricchire e vendere i prodotti di un’azienda, ci sono alcune differenze fondamentali.

Che cos’è un PLM?

PLM è l’abbreviazione di Product Lifecycle Management. Un sistema PLM supervisiona l’intero ciclo di vita di un prodotto. Comprende l’ideazione, la progettazione e la prototipazione, la produzione e il rilascio del prodotto, l’assistenza necessaria dopo la vendita del prodotto e infine lo smaltimento dei prodotti invenduti.

L’idea è quella di integrare i dati di prodotto con i processi aziendali necessari e con le persone che li gestiscono nelle varie fasi, nei diversi team. I sistemi di gestione del ciclo di vita del prodotto sono utili alla fase ingegneristica perché chiariscono la paternità e la proprietà di una particolare fase dello sviluppo del prodotto. I PLM non gestiscono alcuna informazione sul prodotto rivolta al cliente. Si concentrano esclusivamente sui processi aziendali.

Che cos’è un PIM?

La gestione delle informazioni sui prodotti (PIM) è il processo di raccolta e gestione di tutte le informazioni necessarie – dalle descrizioni alle immagini e altro ancora – su un determinato prodotto, in un’unica fonte o database. Il software PIM consente di raccogliere, inserire e organizzare tutte le informazioni relative a un prodotto. Le liste dei prodotti approvati possono essere inviati a tutti i canali marketing, digitali e di più in generale di vendita. Le soluzioni PIM consentono di ridurre il tempo necessario per la gestione dei dati di prodotto, garantendo allo stesso tempo precisione e coerenza.

Software PIM e PLM: insieme per gestire l’intero ciclo di vita di un prodotto

I sistemi PIM e PLM hanno scopi completamente diversi e questo è ciò che li fa funzionare così bene insieme. Quando si combinano i sistemi di gestione delle informazioni di prodotto con i sistemi di gestione del ciclo di vita dei questi si ha la possibilità di creare un’integrazione continua di tutti i processi all’interno delle aziende
Il team commerciale e quello marketing, lato PIM, possono vedere il modo in cui i prodotti vengono sviluppati e questo può aiutarli a creare contenuti più efficaci e coerenti. Dall’altra parte, gli sviluppatori di prodotto possono acquisire una migliore comprensione delle preferenze, dei requisiti e delle esigenze funzionali dei clienti. Un successo per tutti 😎

Esse Solutions Pimcore Gold Partner

Esse Solutions è Pimcore Gold partner da diversi anni e sa bene quanto siano cruciali e strategiche le sfide che derivano dall’implementazione di una soluzione PIM e DAM. Contattaci per un nuovo progetto!

Altri articoli dal blog

Cominciamo un progetto insieme?

Chiama lo 049 71 98 93 oppure compila il form qui sotto