Controversie dopo un acquisto online? Ora puoi risolverle grazie alla nuova piattaforma UE Online Dispute Resolutions
Dal 15 febbraio i consumatori hanno uno strumento in più per tutelare i loro acquisti in internet: parliamo della piattaforma Online Dispute Resolutions (ODR) progettata dalla Commissione Europea.
Il portale permette la risoluzione delle controversie tra consumatori e commercianti dopo un acquisto online, sia esso un bene o un servizio.
Questo processo snellisce la più faticosa (e costosa) procedura giudiziaria che prevede tempi più lunghi a favore, invece, degli organismi di risoluzione alternativa delle controversie (ADR) che sono direttamente collegati alla piattaforma multilingue.
![Online Dispute Resolutions piattaforma](https://www.essesolutions.it/wp-content/uploads/sites/3/2016/02/piattaforma-ODR-multilingue.png)
Come funziona la richiesta di reclamo?
- Il consumatore presenta la sua richiesta di reclamo tramite l’apposito modulo
- Consumatore e Commerciante hanno tempo 30 giorni per scegliere un organismo di risoluzione delle controversie che possa trattare il caso. L’ elenco è disponibile all’interno della piattaforma Online Dispute Resolutions . Se l’accordo sulla scelta non è preso, il reclamo non sarà preso in considerazione. Se l’accordo, invece, è trovato tutti i dettagli saranno trasmessi all’organismo prescelto.
- L’organismo ha tempo tre settimane per decidere se ha la competenza per trattare il reclamo e richiedere, se necessarie, altre informazioni integrative.
- La procedura si chiude entro 90 giorni, al termine dei quali l’organismo fornirà una risposta.
I commercianti dovranno inserire un link, all’interno del proprio e-commerce
![esempio link ODR e-commerce](https://www.essesolutions.it/wp-content/uploads/sites/3/2016/02/esempio-link-ODR-e-commerce.png)
che permetta al consumatore di visitare la piattaforma Online Dispute Resolutions ODR per accedere alle varie informazioni e compilare, se necessario, l’apposito modulo.