PIM e BIM

Il Building Information Modeling (in italiano: Modellizzazione delle Informazioni di Costruzione) indica un metodo per l’ottimizzazione della pianificazione, realizzazione e gestione di costruzioni tramite aiuto di un software. Tramite esso tutti i dati rilevanti di una costruzione possono essere raccolti, combinati e collegati digitalmente, rendendoli disponibili a un database aperto per tutti i partecipanti al progetto. La costruzione virtuale è visualizzabile inoltre come un modello geometrico tridimensionale.

Il BIM coinvolge tutto l’intero settore AEC (Architecture, Engineering & Construction) e sta divenendo una realtà sempre più consolidata proprio per la sua capacità di gestire in maniera automatica tutte le informazioni di una costruzione per il suo intero ciclo di vita.

Tra i vantaggi del BIM vi è proprio la possibilità di simulare digitalmente l’opera, mediante modelli 3D virtuali, realizzati con software BIM, che contengono oggetti associati ad informazioni. Tra le varie integrazioni che è possibile creare ce n’è una che accompagna tutta la fase di progettazione ed esecuzione dell’opera: il PIM (Project Information Management).

Fonte: Pimcore

Per consentire l’implementazione del BIM infatti, è necessario denominare e classificare i prodotti in modo chiaro e uniforme in base ai loro attributi. Solo in questo modo è possibile creare un panorama di dati eterogeneo. Negli ultimi anni, un sistema di gestione delle informazioni di prodotto (PIM) si è dimostrato la base ideale per questo. In questa soluzione, tutti i dati richiesti vengono raccolti, consolidati, arricchiti, classificati e resi disponibili per l’estrazione e il trasferimento alle sedi centrali. Attraverso standard di dati definiti, come ETIM , eCl@ss o IFC , è possibile creare un database sempre aggiornato. Può essere utilizzato da tutti i fornitori partecipanti, privati ​​e prestatori di servizi.

Il software PIM per BIM è un ottimo strumento per la gestione di una varietà di dati, tra cui immagini, disegni CAD, modelli 3D, specifiche e informazioni sulle prestazioni del prodotto. Consente inoltre alle organizzazioni di semplificare il tradizionale processo di gestione dei dati di prodotto per gestire gli attributi univoci del prodotto, i documenti tecnici e le risorse correlate come le informazioni sui test e altre informazioni ambientali.

Inoltre, introducendo il PIM per il software BIM si ha la possibilità di sfruttare potenti strumenti per il controllo delle versioni dei documenti e il workflow per controllare che il prodotto contenga tutte le specifiche richiesta. Le capacità dinamiche di questo software garantiscono la disponibilità delle versioni più aggiornate durante l’intero processo di progettazione. Pertanto, l’utilizzo di PIM per BIM può rendere la gestione dei dati più semplice che mai.

I vantaggi di integrare PIM e BIM

  • Migliore qualità dei dati grazie al database comune e alla sincronizzazione costante
  • Flussi di lavoro più efficienti, grazie alla semplificazione dei lunghi canali di comunicazione e delle fasi di lavoro sequenziali
  • Disponibilità immediata e continua di tutti i dati attuali e rilevanti
  • Migliore scambio di informazioni tra coloro che sono coinvolti nella pianificazione
  • Esclusione di fonti di errore, come interpretazioni errate e fraintendimenti
  • Preparazione continua dei dati durante l’intero ciclo di vita di un edificio

Esse Solutions Pimcore Gold Partner

Esse Solutions è Pimcore Gold partner da diversi anni e sa bene quanto siano cruciali e strategiche le sfide che derivano dall’implementazione di una soluzione PIM e DAM. Contattaci per un nuovo progetto!

Altri articoli dal blog

Cominciamo un progetto insieme?

Chiama lo 049 71 98 93 oppure compila il form qui sotto