7 segni che il tuo e-commerce ha bisogno di una piattaforma PIM

La crescita dell’e-commerce oggi sta spingendo le aziende a riorganizzare e il processo interno. Basti pensare che in questi mesi si è registrato un salto evolutivo verso il digitale di 10 anni: le abitudini di acquisto e i comportamenti dei consumatori italiani si sono spostati a favore dell’e-commerce, attività che ha garantito continuità di servizio per numerose attività e per i cittadini. È l’e-commerce il settore che crescerà di più (fino a +55%) a livello mondiale con l’impatto del Covid-19.

Ma man mano quindi che l’azienda cresce, strumenti convenzionali e manuali come fogli excel, google drive, sistemi ERP e piattaforme e-commerce standard iniziano a mostrare i loro punti deboli quando si tratta di gestire i dati dei prodotti. Questinon sono in grado di scalare o fornire la sicurezza l’affidabilità e le prestazioni necessarie.

Ecco perché i sistemi di gestione delle informazioni sui prodotti (PIM) sono diventati così importanti per l’e-commerce. Se hai valutato i pro e i contro di un investimento in PIM, considera questi sette punti.

1. Vuoi migliorare la qualità dei dati

La qualità dei dati è un aspetto essenziale per qualsiasi attività di e-commerce di successo. Non è certo una novità ma quello che è risaputo è che sta diventando sempre più difficile mantenere una buona qualità dei dati man mano che l’e-commerce cresce e diventa complesso (o che si aprono nuovi canali di vendita).  Parecchi dati da gestire possono comportare errori e sviste che ricadono poi nell’e-commerce nei tuoi sistemi di e-commerce tradizionali. Questa dinamica riguarda non solo la qualità (data quality) del dato stesso (SEO, esperienza cliente, etc.) ma anche il processo di gestione della creazione delle informazioni di prodotto (workflow) all’interno delle aziende (strutturate o meno). Spesso, infatti, accade che non si abbia il controllo di quanti prodotti abbiano contenuti ed immagini e siano perciò completi e pronti per la pubblicazione.

⭐️ Con un sistema PIM dedicato, puoi centralizzare i feed di dati dei prodotti da ERP, PLM e altri sistemi di terze parti per massimizzare la qualità del dato in tutta l’azienda.

2. Devi gestire molteplici canali di vendita

La nostra epoca è caratterizzata dalle vendite multicanale e omnicanale. Mentre le esperienze omnicanale spesso ottengono la massima attenzione dal punto di vista della leadership, cercare di supportare il commercio elettronico multicanale non è un compito da poco, poiché lo scaffale digitale non dovrebbe mai essere vuoto.

Man mano che il catalogo prodotti aumenta e viene distribuito online (e-commerce, marketplace, sito, etc.) o offline (catalogo prodotti cartaceo, manuali tecnici, etc.) non è plausibile avere incoerenze nei dati nei vari canali di vendita. 


⭐️ Un sistema PIM ti offre un unico punto di controllo e visibilità per pubblicare i dati di prodotto in tutti i tuoi canali di e-commerce. I tuoi clienti possono così accedere a tutte le informazioni che sono coerenti e precise, creando fiducia e un’esperienza positiva.

3. Il time to market è troppo lungo

Quando arriva il momento di immettere nel mercato un nuovo prodotto, la velocità è tutto. Soprattutto in uno spazio di e-commerce iper-competitivo. Un passo falso nel tuo canale o nel tuo marketplace può farti perdere un’opportunità significativa e una volta che è andata, è andata per sempre. E mentre ci sono molte ragioni diverse per cui i tempi di consegna sul mercato possono essere ritardati, le informazioni complesse sui prodotti svolgono spesso un ruolo significativo.

L’implementazione di un sistema PIM dedicato può aiutarti a ridurre i tempi di immissione sul mercato semplificando i dati dei prodotti attraverso i canali. Poiché il tuo team dispone di una piattaforma centrale per la gestione e la modifica di tutte le informazioni sui prodotti, puoi assicurarti che l’inserimento dei dati non sia mai motivo di mancate opportunità di mercato e che siano soddisfatte esigenze e requisiti specifici del canale. Dati imprecisi sul prodotto o informazioni insufficienti possono far estrarre i prodotti dallo scaffale digitale o incorrere in multe. Non lasciare che questo influisca sul tuo flusso di entrate.

Esse Solutions Pimcore Gold Partner

Esse Solutions è Pimcore Gold partner da diversi anni e sa bene quanto siano cruciali e strategiche le sfide che derivano dall’implementazione di una soluzione PIM e DAM. Contattaci per un nuovo progetto!

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