DAC: Pimcore e Orbitvu per un progetto food&beverage
Gruppo DAC è un’azienda di foodservice leader in Italia nella distribuzione di alimenti e bevande per la ristorazione e per il canale Ho.Re.Ca.
I prodotti sono perlopiù specialità del territorio e prodotti a marchio DAC con un catalogo che supera le 25.000 referenze. Oltre alla vendita, DAC è protagonista sul mercato grazie alla DAC Academy, luogo di formazione ad alto livello per i 515 agenti e più di 20.000 clienti distribuiti in 77 paesi.
Organizzare il flusso del catalogo prodotti e delle immagini per macrofamiglia
L’ampio assortimento di prodotti, che conta un catalogo di più di 25.000 referenze tra prodotti a marchio proprio e altre di produttori di eccellenza italiana, comporta un enorme lavoro di creazione e ottimizzazione dei contenuti e di scatti fotografici. Ogni prodotto rientra in 5 macrofamiglie: secco, gelo, fresco, vino, beverage e non food dove sono esplicitati, oltre alle informazioni commerciali e marketing anche quelle che riguardano allergeni e certificazioni.
Pimcore: PIM e DAM integrati ad ERP, WMS e Orbitvu
Per gestire la complessità della gestione e dell’arrichimento delle informazioni di prodotto è stato introdotto Pimcore come PIM, DAM e MDM. Ogni macrofamiglia ha un workflow dedicato per il controllo ed inserimento dei contenuti. Le immagini provengo direttamente dalle macchine Orbitvu, installate dal nostro partner Bontex, che producono scatti normali e 360°. Orbitvu e Pimcore sono perfettamente integrati e le immagini vengono associate al prodotto di riferimento. Altri dati tecnici come Codice EAN Prodotto, Peso, Altezza, Larghezza e Lunghezza sono ricavati dall’integrazione di Pimcore con le bilance PV. Pimcore inoltre è integrato con l’ERP AS400 e il WMS aziendale.
Ottime performance grazie a Pimcore e Orbitvu, dimezzando i tempi di lavoro
Pimcore ha definitivamente sostituito la manualità dei fogli excel per arricchiere le informazioni di prodotto. L’integrazione coi differenti software aziendali come ERP, WMS, bilance ha permesso di automatizzare il copia incolla di dati di prodotto che in passato ha provocato refusi. Basti pensare l’importanza di dati come certificazioni di prodotto e allergeni che meritano una particolare cura ed attenzione. L’ulteriore integrazione con Orbitvu ha garantito l’automazione degli scatti fotografici e dei 360° e l’associazione automatica coi prodotti. Tutto questo ha snellito e migliorato le attività di arricchimento e distribuzione dei contenuti nei differenti canali di vendita online (e-commerce, sito) e offline (schede pdf, cataloghi, esportazioni).